MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Outpost Kaloki X

Recensione - Outpost Kaloki XXbox 360 DigitalGame

"Va bene stupido cafone, è il tuo primo giorno e probabilmente ne combinerai di tutti i colori, comincerai con qualche costruzione basilare, e in fretta lombrico". Così verrete accolti dal vostro capo durante il primo giorno di lavoro nello spazio, così Outpost Kaloki X vi immergerà in un’avventura all’insegna del divertimento e del denaro.



Chi vuole una limonata?
Sicuramente vi sarete accorti, mentre eravate in cerca di qualche gioco Xbox Live Arcade da scaricare, che l’unico titolo strategico della lista fosse Outpost Kaloki X: infatti, il titolo sviluppato negli studi di Ninja Bee, si astrae dalle tipologie di giochi messe finora a disposizione da Microsoft. Ambientato nello spazio, il gioco si divide in due modalità: l’Avventura e la Guerra, entrambe con un unico scopo in comune, dover gestire al meglio le vostre stazioni spaziali facendo in modo che i visitatori vi procurino profiqui guadagni.

  • img
  • img
  • img


Per mantenere attive le stazioni spaziali dovrete costruire di volta in volta una serie di espansioni, una per scalo, in un certo limite di tempo, facendo però attenzione allo spreco di energia, quello monetario, e agli eventuali guadagni che queste costruzioni provocheranno. Nella prima modalità, l'Avventura, dovrete soddisfare i vari visitatori in arrivo alla stazione costruendo per loro numerose espansioni di vario genere, a partire dal chiosco di limonate fino ad arrivare al laboratorio scientifico nel quale brevetterete il Ciccia Eliminator. Nella seconda invece, la Guerra, mentre tenterete di raggiungere gli obiettivi che il vostro capo vi imporrà, dovrete combattere constro svariati attacchi alieni. In ambedue le modalità, avrete inoltre l’aiuto di due consiglieri, Cindy e Md Dean, che saranno a vostra completa disposizione; state sempre attenti a controllare il corretto funzionamento delle’espansioni: potrebbero danneggiarsi, qundi dovrete sempre munirvi di bot riparatori, o in alternativa venderle prima che siano inutilizzabili.

  • img
  • img
  • img


Semplice ma divertente
La colonna sonora di Outpost Kaloki X consiste nel mescolamento di una serie di canzoni Jazz che rendono abbastanza bene l'atmosfera del titolo, anche se rischiano di stancare a lungo andare. La scarsa quantità di effetti sonori viene compensata dalla semplicità dei comandi e dal puro divertimento che essi comportano. Lo schema di controllo è molto naturale, la visuale dello scenario è gestita dallo stick analogico destro, mentre con quello sinistro potrete girare attorno alla stazione spaziale e decidere quale scalo selezionare. Le due levette vi permetteranno di avvicinarvi o allontanarvi dalla stazione, il tasto A servirà per ogni genere di selezione, quello X per accedere al menu principale del vostro scenario e decidere se aumentare o no la velocità del gioco e visualizzare gli obiettivi da raggiungere, ed infine con l’Y intratterrete i rapporti con i clienti.

Durante il gioco dovrete creare la vostra strategia per tentare di soddisfare i visitatori e il vostro capo, tutto in un breve lasso di tempo, per questo gli sviluppatori hanno ben pensato di agevolare i giocatori con un gameplay semplice e veloce, senza diminuire però la difficoltà e il divrtimento del titolo. Grazie ad una simpatica grafica in 3D potrete ruotare attorno alla vostra stazione, visualizzata al centro dello schermo, zoomando o meno su varie parti di essa, ottenendo così visuali dfferenti. Potrete inoltre godere di una visuale diretta sui veicoli di trasoprto merci che circolano continuamente nello scenario.


Commerciare in piena libertà
Nel caso in cui vi venissse voglia di sperimentare una partita in totale libertà, senza dover sottostare agli ordini di alcun capo, con l’unico scopo di guadagnare denaro, sappiate che ne avrete la facoltà. Infatti il gioco mette a disposizione una ulteriore modalità, che non influirà sui risultati della vostra avventura, nella quale potrete gestire da voi la stazione intergalattica. Potrete scegliere uno della lunga serie di scenari, a partire da quello del libero attacco, quello di sopravvivenza fino ad arrivare a quello libero in un acquario, costruendo così il vostro impero commerciale spaziale.

  • img
  • img
  • img


Sold Out
Outpost Kaloki X è caratterizzato da un gameplay unico nel suo genere , capace di divertire i giocatori anche se rimane adatto ad un pubblico maggiormente "riflessivo". Indubbiamente le numerose, simpatiche caratteristiche del gioco vanno ben al dilà dell’esiguo prezzo dei 10 euro necessari per goderne appieno.
7.6

c Commenti


c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...