MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Halo 2
copertina

Anteprima - Halo 2

All'E3 di Los Angeles, Halo 2 ha solo lasciato intravedere una piccola parte delle sue enormi potenzialità, lasciando ai programmatori Bungie il difficile compito di bissare il successo del primo episodio e di migliorare un prodotto quasi perfetto.
Futuro, Halo 2 e gioco online, che rapporto c'è fra loro? Un rapporto molto stretto, imprescindibile: Halo, un'icona del divertimento multiplayer? Bene, se lo è stata, se lo è, preparatevi per qualcosa di molto più entusiasmante. Il futuro, il sequel, le conseguenze di quanto offerto dal “capolavoro” Bungie erano ovvie: X-Box Live! Si, capolavoro, perché su questo non ci sono dubbi, e nemmeno sul fatto che il seguito del gioco più venduto per X-Box avrebbe implementato il Live, senza mai dimenticare l'esperienza in singolo, né quella via Lan. Il futuro? Completezza. Il futuro? Un altro capolavoro. Solo questo è lecito aspettarsi dai programmatori della Bungie, ed è innegabile che un flop non sarà concepibile, vista l'importanza del ruolo che Halo recita per la verde macchina di zio Bill. Ruolo che da vero protagonista non gli consente di apparire sottotono, deludere i propri fans e perché no, la stessa console che grazie alle sue potenzialità l'ha reso grande.

Il progetto dei programmatori è ambizioso: realizzare il miglior fps per console e affiancargli una strepitosa esperienza multiplayer, esperienza possibile per ora solo su X-Box, visti i ritardi che ancora affliggono la tanto decantata connettività su Ps2 che non può certo essere paragonata ai servizi che Microsoft è in grado di offrire già da diversi mesi. Per non parlare della Nintendo, che da questo punto di vista non regge il passo, anzi, quasi non riesce a farlo.

  • img
  • img
  • img


Master Chief è tornato, più agguerrito che mai!
La terra è in pericolo e la minaccia dei Covenant si fa sempre più pressante. Uno solo è in grado di fermare tutto questo sfacelo: tu, ovvero Master Chief, l'ultima risorsa prima della catastrofe. Dalle poche notizie trapelate riguardanti la trama, finora ci è dato solo sapere che la vicenda si svolgerà sul pianeta terra mentre altre missioni saranno ambientate in astronavi nemiche, sulla luna e, sorpresa, su Halo. I Covenant infatti hanno localizzato e distrutto tutte le colonie umane e ora puntano alla distruzione della Terra. Nel filmato\demo mostrato all'E3, viene mostrata una città altamente futuristica: New Mombasa, nel protettorato africano dell'est. In mezzo a grattacieli che per altezza svettano sopra le nuvole, attera un aereo da dove scendete voi: lo scenario è un delirio di morte e distruzione, corpi mutilati, schizzi di sangue ovunque, fuoco, fiamme e sparatorie incessanti. La minaccia aliena deve essere estirpata.

Grafica: la macchina microsoft da' il meglio di se
Visionando il trailer di Halo 2, gli altri filmati e le foto rilasciate, viene facile comprendere quale sia la caratura del lavoro svolto dai programmatori: semplicemente senza eguali. Il fatto che il tentativo sia quello di raggiungere un nuovo metro di paragone dal punto di vista grafico, fa ben sperare, il vedere il livello realizzativo a cui già sono giunti i programmatori, rassicura e fornisce certezze. Il filmato sensazionale mostrato all'E3, è sicuramente un ottimo biglietto da visita per convincere anche le menti più scettiche, o ancora peggio, quelle dei detrattori. Chi necessita di altre garanzie, troverà incoraggianti le parole di uno dei capi engineering, Chris Butcher. Così dice: "Il nostro codice strizza ogni singola goccia della potenza di Xbox. Ombre e luci sono dinamiche, abbiamo fatto tutto pixel per pixel e il risultato è visibile negli ambienti stupefacenti che siamo riusciti a ricreare. Le funzionalità grafiche che stiamo utilizzando sono talmente avanzate che non esistono ancora le parole per poterle descrivere". Non ci vuole molto per convincersi dell'autenticità della frase, il filmato\demo ne è la prova lampante. Su schermo succede di tutto, ma la cosa che per prima colpisce è l'esagerata ampiezza degli ambienti di gioco. Bump Mapping a iosa, Multitexturing, Antialiasing si sprecano, sono effetti che l'Nv2A di X-Box utilizza divinamente, e in questo caso ce ne dà una prova lampante. Cosa ne consegue? Andiamo con calma. Innanzitutto, da quanto potuto apprezzare finora, i modelli poligonali sono sensibilmente migliorati, come anche la qualità delle texture che in questo secondo episodio sono tranquillamente classificabili come “superlative”.

Gli “esercizi di bravura” della Bungie non finiscono qui: Master Chief fa sfoggio di una nuova tuta combattiva grazie a un ottimo restyling grafico, ma di questo ne beneficiano anche i soldati alleati, strepitosi per animazioni, espressioni facciali, movenze e IA. Quel che più però lascia col fiato sospeso, in tutto questo turbinio di colori ed effetti grafici da capogiro, sono sicuramente gli effetti di luce dinamici. A detta degli sviluppatori e da quanto visto finora, la gestione delle fonti di luce è stato uno degli aspetti maggiormente curati: basta osservare un soldato che si avvicina a una fonte di luce per poter apprezzare l'ombra che ne scaturisce in tempo reale. Ma non solo: nel filmato si possono notare, durante le corse coi Warthog, i bagliori delle insegne luminose al neon, o il riverbero di tantissime altre luci a intermittenza. Prima abbiamo accennato alle ambientazioni, stupefacenti per vastità e realizzazione: queste saranno distruttibili in alcuni punti sia per liberare nuove vie verso cui proseguire il cammino (quando il destino ti chiude le porte in faccia, entra dalla finestra), sia per aumentare il senso di distruzione e realisticità. Ma sicuramente quello che più stupisce è il “casino” e la miriade di personaggi che inondano lo schermo: immaginatevi una sparatoria degli alleati contro un gruppo di Covenant, mentre poco più avanti due aerei nemici lanciano missili contro un palazzo creando una pazzesca esplosione. Il tutto lascia senza parole. Per ora Halo 2, come il predecessore, viaggerà costantemente a 30fps al secondo e non ancora è stata data conferma o notizia di un raggiungimento dei 60fps.

Halo 2 non supererà il predecessore solo dal punto di vista grafico, ma anche per intensità di combattimenti, nuove armi, nuovi veicoli, nuova IA dei nemici e dei soldati alleati e tante altre migliorie a un gameplay già di per se stratosferico. Un nuovo modo di pensare agli fps? Forse, ma sicuramente un nuovo modo di giocarli su console. Il paragone fornito da uno degli sviluppatori rende bene l'idea: immaginatevi l'esperienza in singolo dove ogni personaggio su schermo, Covenant o alleato qualsiasi è un player umano che gioca su Xbox Live! Ogni commento pare superfluo.

  • img
  • img
  • img


La guerra è un lavoro sporco, ma qualcuno dovrà pur farlo.
Accennavamo le novità. Cominciamo allora dalla IA su cui i programmatori hanno profuso notevoli sforzi. Finalmente l'interazione tra Master Chief e gli umani alleati sarà totale, tanto che questi ci saranno utili per proseguire nell'avventura grazie al fuoco di copertura, un aiuto negli scontri più cruenti e la loro abilità nel guidare i mezzi. Particolare attenzione è stata riposta nel fornire ai soldati una strategia d'attacco coordinata, dove ognuno di essi svolgerà il proprio compito al meglio. Così i cecchini cercheranno un riparo e spareranno da lontano, altri si butteranno nella mischia col coltello tra i denti. Capiterà poi che per via dei troppi nemici nei paraggi, i soldati si nascondano dopo aver tirato una mina e poi riprendano a combattere. Con i soldati sarà anche possibile scambiare armi, metterli alla guida di veicoli e farli pilotare non più attraverso “binari prestabiliti”, ma secondo una loro ottica di vedere ostacoli e prendere decisioni a seconda della situazione. Una piccola chicca: nel filmato è presente una scena dove MC salta sopra a un ghost in movimento e disarciona il conducente, prendendo quindi possesso del veicolo. La scena dovrebbe essere precalcolata, ovvero una volta premuto il tasto partirà un'animazione automatica e ci ritroveremo alla guida del mezzo. Il tutto, manco a dirlo, è molto spettacolare e fa presagire azioni di gioco mozzafiato.


Vi presento la mia compagna: trafigge i cuori senza parlare d'amore.
Per quanto riguarda le armi, anche qua gli sviluppatori sono stati avidi di notizie. E' ormai probabile che Master Chief utilizzi come arma “primaria” un mitragliatore telescopico con zoom a 2x, un mix tra fucile da cecchino e mitragliatore d'assalto. Il filmato, oltre alle postazioni fisse utilizzabili in certe occasioni, mostra MC che utilizza contemporaneamente due piccoli mitragliatori, i Warthog dotati di cannone al posto della classica mitraglia, nonché il mitragliatore menzionato poco sopra. Andando avanti nel gioco non mancheranno altre armi quali il lanciafiamme che nel primo episodio è stato tralasciato per problemi di tempo. Un appunto va fatto anche alla nuova combo fattibile: nel primo Halo premendo B si poteva dare il colpo con il calcio dell'arma, che se eseguito alle spalle portava alla morte dell'avversario, ora invece è possibile effettuare una combo devastante a tre colpi.

Ad offrire un valore aggiunto, come tutti speravano, ci sarà un numero di mezzi superiore rispetto al primo episodio. Tra i nuovi citiamo lo Shadow, un veicolo Covenant a quattro posti equivalente al Warthog ed equipaggiato nella parte posteriore con un cannone al plasma. Halo 2 offrirà tre diversi tipi di Warthog: Il Jungle Hog sarà dotato di mitragliatrice e chassis mimetico, aria condizionata, air bag di serie a abs (no, scherzavo!), lo Snow Hog sarà particolarmente adatto alle strade innevate grazie ai cingoli e il Transporter Hog, probabilmente sprovvisto di armamentario, sarà utile per una scampagnata con sei passeggeri a bordo. Sarà presente anche un altro ATV (All Terrain Vehicle), monoposto, di dimensioni più piccole del Warthog ma velocissimo negli spostamenti.

Prima di chiudere, è doverosa qualche altra considerazione giusto per dare l'idea del gioco che ci aspetta. E' vero che grazie alle notizie sopra menzionate non servono molti voli pindarici per capire quale sia il mastodontico lavoro che la Bungie sta svolgendo, ma qualche delucidazione in più non fa mai male. Halo 2 sarà un fps puro, veloce e frenetico, spettacolare e divertente. Immaginatevi scene di combattimento che per azione e dinamicità ricordano i film di John Woo; immaginatevi orde di nemici che ne spuntano da ogni dove in quantità industriale e ricordano i più cruenti film di guerra hollywoodiani; immaginatevi corse a 130 miglia orarie sopra i Warthog inseguiti da navicelle Covenant; immaginatevi il gioco tramite X-Box Live, mentre vi gettate nella mischia urlando coperti dal fuoco dei vostri compagni. Bene, Halo 2 sarà questo ed altro, sarà divertimento allo stato puro, azione frenetica dove non c'è tempo per pensare, perché se pensi sei morto, ma si gioca d'istinto, ricordando sempre che adottare una buona strategia è meglio che lanciarsi alla garibaldina.

  • img
  • img
  • img


Aspettative, ansie e paure.
Halo: con lui, il genere degli fps su console aveva voltato pagina. Subito è entrato nella leggenda: oltre 3 milioni di copie vendute, record di vendite per x-box e la consapevolezza di aver dato nuova linfa vitale a un genere saturo di cloni. Una piccola perla in un oceano di mediocrità. Fortuna che la Bungie non solo ha voglia di superarsi, ma anche di mettere una firma nell'albo d'oro dei grandi, di inserire una stella nel firmamento videoludico: e non fallirà. Tirando le somme è doveroso affermare che di carne al fuoco ce n'è davvero tanta, peggio che in una macelleria in fiamme e che, l'esperienza che Halo 2 promette, sarà irrealizzabile su qualsiasi delle altre console in commercio. Ogni altro commento mi pare superfluo. Non rimane quindi che aspettare la data di uscita, che a meno di ritardi o spostamenti, per ora è fissata al Marzo 2004.

Ringraziamo GameSurf per la collaborazione.

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...