GC07: FIFA 08 hands-on
GC07: FIFA 08 hands-on
I menu localizzati in tedesco non hanno certo favorito la navigazione, che comunque appariva sensata e fluida quando azionata da un madrelingua, segno sia di continuità che di chiarezza. All'inizio della partita era difficile non rimanere impressionanti dalla precisione e dal realismo con cui tutti i particolari del campo di calcio, dello stadio, dei calciatori e del pubblico sono stati riprodotti. Se questo è da sempre stato uno dei punti di forza della serie di EA, è stato anche uno degli elementi che, paradossalmente, amplificava gli errori o cadute di stile su alcune cose. Infatti la tecnica del motion-capture utilizzata solo per i giocatori più nuovi li rendeva incredibilmente simili in tutti i movimenti e stonava con alcuni comportamenti di altri.
Durante l'ora di gioco nello stand pubblico di Microsoft abbiamo constatato che le differenze macroscopiche sono scomparse, e che ora tutti i giocatori hanno movimenti perfetti in cui tutti i gesti sono non solo corretti in assoluto ma anche nel contesto in cui vengono inseriti. A volte ci siamo scoperti intenti ad ammirare un cross dopo una sgroppata sulla fascia, con movimenti assolutamente perfetti che tenevano in debita considerazione lo slancio della corsa tramutatosi in un ruzzolone appena dopo aver effettuato il tiro. Anche la fisica dei giocatori ci è apparsa riprodotta con attenzione e gli scontri di gioco mostravano una precisione maniacale.
Dal punta di vista grafico la cura traspare da ogni particolare come, non ultimo, la riproduzione delle ombre proiettate sul campo dalle strutture dello stadio, non solo sul prato ma anche sul pubblico e sui giocatori. Dunque FIFA 08 conferma e rilacia il suo primato di accuratezza grafica nella riproduzione del gioco e, più in generale, dell'evento calcistico.
Quello di cui la serie calcistica di EA difettava in passato era il modello fisico della palla e l'interazione tra giocatoro e palla durante le azioni di gioco: in particolare risultava sgradevole il comportamento della sfera in caso di tiro, che risultava troppo leggera e senza massa. Non a caso, tra gli appassionati è stato ribattezzato "efferto SuperTele", dal nome del leggerissimo pallone con cui tutti noi abbiamo giocato almeno una volta da bambini. Questa volta invece EA sembra aver trovato la giusta formula per rendere la fisica della palla reale e contestualizzata alla situazione. Osservando con attenzione il movimento della palla la si vedrà rotolare dolcemente per un passaggio di piatto rasoterra, rimbalzare sul piede appena effettuato uno stop, dopo un rimpallo vederla roteare e rimbalzare sul prato e sulla scarpa del giocatore che tenta di controllarla. Inoltre il tiro è ora dotato del giusto equilibrio tra la velocità della palla e il punto d'impatto sul piede della stessa.
Ci è dunque sembrato che il gioco di EA sia finalmente in grado di riprodurre fedelmente le dinamiche di gioco sia per la fisica della palla e dei giocatori sia dal punto di vista dell'IA. I nostri compagni seguono gli schemi di gioco in maniera verosimile e si propongono sia in azioni offensive che difensive in maniera coerente e realistica. L'impressione che ne abbiamo ricavato è che, sebbene probabilmente non raggiunga in alcuni comparti le eccellenze del diretto concorrente, PES, ormai la differenza sia praticamente impercettibile ai più ed anzi costituisce un fattore di lieve livellamento delle caratteristiche dei giocatori aumentando la competitività ed il divertimento. Rimane da verificare la costanza con cui le modifiche apportate a FIFA 08 si presentano nel gameplay della versione finale del gioco.
A meno di grossi errori dell'ultimo momento, ci sentiamo di esprimere un giudizio estremamente positivo riguardo i progressi fatti da questo titolo, senza peraltro aver potuto valutare l'impatto degli annunci clamorosi fatti durante la Games Convention di Lipsia (il gioco online 5 contro 5). Nel giudizio non possiamo non includere anche la qualità grafica e sonora del gioco di'EA, che lo rende un piacere anche da guardare grazie alla fedeltà dei vari aspetti grafici e dei movimenti. Speriamo presto di poter confermare nella recensione del gioco finito quanto di buono visto in Germania.
Commenti