Anteprima - Crackdown
di
Valefor
P
Libertà totale
Il punto forte del gioco, traendo ispirazione dal fortunato filone dei titoli a giocabilità aperta come GTA, è la grande libertà di moviemto e di esplorazione. Sarà infatti possibile vagare in ogni luogo della città, dalle strade fin sui tetti dei grattacieli, sfruttando non solo l'ampiezza della città ma anche la sua altezza. Spetterà inoltre a noi voi decidere come completare le missioni, dando ampio sfogo alla fantasia: tutte le strategie e le tattiche sono valide a condizione che si riesca a raggiungere l'obiettivo prefissato. E' possibile ad esempio, oltre che guidare le auto confiscate per strada, anche afferrarle e lanciarle contro i nemici per ottenere un effetto devastante, sempre che si disponga della forza sufficiente a farlo. Ci sarà piena libertà anche nella sequenza delle missioni da affrontare, tanto che volendo si potrebbe anche decidere di assaltare subito la roccaforte del boss della città: ovviamente così facendo l'esito negativo sarebbe assicurato, quindi bisognerà allenarsi e potenziarsi conducendo tutte le altre missioni precedenti.
Il gioco è dotato di un accurato sistema di simulazione fisica, e grazie ai superpoteri del nostro agente potremo sfruttare qualsiasi componente dello scenario come aiuto per le varie missioni. Bidoni, tubi di ferro, piedi di porco, auto, gli stessi passanti in pericolo, saranno tutti utilizzabili come arma contro il nemico. Potremo ad esempio aprirci un varco con i veicoli, per poi disporli a mò di trincea per metterci al riparo. Il gioco è strutturato in modo che ogni azione si ripercuoterà sulla città, quindi dovrete fare attenzione a non demolire strade, edifici e tutti gli elementi del gioco. Utilizzando continuamente la forza per azioni di questo tipo, farà accrescere ulteriormente questo attributo rendendoci praticamente imbattibili, così come l’utilizzo continuo di armi ci porterà a notevoli miglioramenti in questo campo, diventando più precisi e migliorando la capacità di colpire soggetti in movimento.
Ma non è finita qui: siete in difficoltà e non riuscite a concludere una missione? Semplice, potrete contattare un amico on-line, o invitarlo a giocare sulla stessa console con schermo condiviso, per farlo entrare in partita e venire in vostro soccorso, il tutto senza interrompere la partita. La componente cooperativa sarà infatti curatissima, promettendo ore di divertimento in compagnia.
Un mondo da fumetto
Altra caratteristica distintiva di Crackdown è la particolare veste grafica: grazue all'impiego del cel-shading, gli sviluppatori ci immergono in un modo colorato e dai contorni ben delineati come se si fosse immersi nelle pagine di un fumetto supereroistico. Le ultime immagini pubblicate mostrano una crescente evoluzione grafica, ed è sicuramente da apprezzare la quantità e qualità dei modelli poligonali su schermo, oltre alla stupenda profondità visiva che, posizionandoci sugli edifici più alti, ci permette di apprezzare tutta la città a perdita d'occhio. Il modello del protagonista, di aspetto personalizzabile è curatissimo, ed all’aumentare dellle sue abilità corrisponderanno dei cambiamenti fisici per rifletterne la forma. Come già detto, i numerosi danni agli edifici pubblici, e quelli in presenti nel gioco, dureranno nel tempo, finche questi non verranno riparati: questo contribuirà a rendere il titolo più realistico, e darà si che il giocatore sia più attento alle strategie da adottare. Potrete quindi ritrovare le stesse auto, con gli stessi danni, anche dopo alcune ore di gioco, ogni elemento dello scenario avrà un suo percorso, che varierà grazie all’I.A. ben concepita.
Conclusioni
Crackdown è un titolo che porta innovazione e divertimento in un genere ultimamente molto inflazionato. La possibilità di esplorare gli scenari anche in altezza e la promettentissima modalità cooperativa lo rendono unico e ben diverso dai precedenti titoli del suo genere. Il gioco è previsto in arrivo tra poco più di un mese, e promette ore di di sano divertimento: come rifiutare?
Commenti