F1 25 - visto in anteprima

Cominciamo subito da quello che, secondo me, è uno degli aspetti principali di questa nuova iterazione della serie: finalmente il gioco sarà lanciato solo sulle console di attuale generazione, lasciandosi alle spalle una volta per tutte Xbox One e Playstation 4. Una scelta non banale, ma che permetterà al gioco di esprimersi al meglio, sfruttando fino in fondo quell'Ego Engine sul quale da sempre si poggiano le simulazioni automobilistiche di Electronic Arts.
Le novità di questa edizione possono essere riassunte in quattro categorie principali: My Team 2.0 e Carriera, i miglioramenti generali al gioco e alla presentazione, ed infine tutte le novità legate a Braking Point 3. Nel recente incontro con gli sviluppatori, abbiamo potuto vedere tutte queste novità ma EA ha optato per un rilascio "scaglionato" delle informazioni; possiamo quindi parlarvi per ora di My Team 2.0 e Carriera, mentre nelle prossime settimane passeremo agli altri argomenti.

My Team 2.0 e Carriera
La prima modalità che ci è stata illustrata è la rinnovata My Team 2.0 che ha subito talmente tante modifiche da rappresentare quasi un reboot della stessa. Innanzi tutto viene accantonato il concetto di Team Owner/ Pilota che la caratterizzava in passato, questo semplicemente perché è un concetto che non appartiene al mondo della Formula 1 moderna, andando quindi a cercare un rinnovato realismo anche nella gestione di un vero Team di F1. Ora infatti dovremo gestire entrambi i nostri piloti, aspetto che ovviamente era presente anche in passato, ma che alla fine ci vedeva preferire noi stessi nei panni di proprietario e pilota di punta del Team, piuttosto che focalizzarci su entrambi i nostri piloti, decidendo ad esempio di volta in volta a chi affidare gli upgrade della nostra vettura, oppure a gestire le negoziazioni contrattuali e tutti quegli aspetti che sono alla base del duro lavoro di Team Owner.
MX Video - F1 25
Tutte le scelte che andremo a compiere ci faranno guadagnare dei punti esperienza che ci permetteranno di sfruttare un particolare sistema di Perks che ci farà guadagnare delle specializzazioni che andranno ad influire sullo sviluppo della vettura, oppure sulla gestione del personale, o ancora sulla strutturazione della nostra Factory. Potremo quindi plasmare il destino del nostro Team tramite le capacità che impareremo, promettendo una profondità mai vista sino ad ora. Dal punto di vista della progressione del nostro Team, i programmatori hanno deciso di mutuare alcuni degli aspetti che abbiamo già visto nella Carriera dello scorso capitolo, adattandoli alla modalità My Team 2.0 sotto al nome di Fan Rating. Avremo quindi delle sfide da compiere che aumenteranno il nostro prestigio, a partire dalle Rivalità con altri Team, arrivando ai vari obiettivi specifici che ci permetteranno di farci un nome nel competitivo mondo della F1.
Un altro aspetto che subirà un profondo cambiamento è quello riservato al Team HQ, dove andremo a gestire tutti quegli aspetti non strettamente legati alla pista. La prima modifica è probabilmente la più evidente visto che, all’ ottenimento di ottimi risultati e maggiore prestigio, il nostro Quartier Generale andrà ad ampliarsi, arricchendosi con più personale, più attività, maggiori dimensioni e nuovi e più importanti sponsor. Oltre a questo aspetto prettamente estetico, la crescita del nostro Team ci consentirà di assumere più personale, velocizzando quindi aspetti cruciali come lo sviluppo della nostra vettura, ma mettendoci anche nella non semplice situazione di rispettare il Budget Cap che da anni ormai caratterizza la Formula 1, decidendo quindi come gestire il denaro che avremo a disposizione.

Altro aspetto cruciale che subisce una profonda rivisitazione è quello della Ricerca e Sviluppo. Nei capitoli passati il concetto era piuttosto semplicistico: si investivano i punti necessari e dopo un certo lasso di tempo ottenevamo quel pezzo disponibile per entrambi i nostri piloti. In F1 25 si è invece deciso di approfondire questo aspetto, dividendolo in due operazioni ben distinte. La parte dedicata alla Ricerca ricalca quello a cui siamo abituati, investiremo i punti necessari e potremo progettare quella determinata modifica, ma ad operazione conclusa dovremo comunque svilupparla ed ora avremo a disposizione varie scelte: potremo decidere di produrla immediatamente per entrambi i piloti andando a risparmiare denaro, ma occupando più tempo, oppure potremo decidere di produrne un singolo esemplare, risparmiando tempo e favorendo il nostro top driver. Aspetti che comunque potrebbero rivelarci qualche sorpresa inaspettata, come la rottura di uno dei due pezzi commissionati, facendoci quindi perdere tempo inutilmente, o ancora potrebbero andare a modificare la nostra reputazione se, per esempio, dovessimo favorire sempre lo stesso pilota portando ripercussioni più o meno grandi dal punto di vista del mercato, con gli altri piloti che mostreranno scarso interesse nel nostro Team. Insomma è chiaro il tentativo degli sviluppatori di offrire una quantità enorme di scelte, ognuna portatrice di conseguenze che andranno a plasmare l’ intera modalità.

Anche le sponsorizzazioni subiranno alcune modifiche più o meno rilevanti; mantenendo gli stessi sponsor per più stagioni potremo ottenere dei bonus di vario tipo, a partire da ricompense in denaro, o la possibilità di guadagnare un maggior quantitativo di Punti Esperienza arrivando anche allo sblocco di nuove livree ricamate attorno al nostro Title Sponsor.
Un’ ulteriore novità che riguarda sia MyTeam 2.0 che la modalità Carriera è la rinnovata gestione delle Driver Icons presenti in F1 25. Avremo ora a disposizione oltre alle Leggende del passato, anche alcuni piloti di fantasia, come quelli del Team Konnersport direttamente da Braking Point e quelli di APXGP dal Film in uscita a giugno (in questo caso solo per la Iconic Edition del gioco), o ancora i giovani piloti delle formule minori, i piloti dei Team E Sports arrivando anche a piloti professionisti che però non fanno attualmente parte del mondo della Formula 1. Un roster di tutto rispetto che sarà interamente nelle nostre mani. Potremo infatti decidere singolarmente quali piloti potranno prender parte ai nostri Campionati, permettendoci di ritagliarci un’ esperienza su misura, anche introducendo un undicesimo Team alla griglia di partenza, che sia quello della modalità MyTeam 2.0, oppure Konnersport o ancora APXGP. Inoltre, per la prima volta nella serie, tutte le squadre guidate dall’ IA avranno accesso alle Driver Icons, permettendoci di rivedere ad esempio Michael Schumacher in Ferrari, un avversario decisamente temibile.

Presentazione e Miglioramenti
F1 25, come è giusto che sia, continua il suo processo di evoluzione introducendo nel gioco cinque circuiti ricreati con Lidar Scan: Bahrain, Miami, Melbourne, Suzuka ed Imola godranno di questa nuova tecnologia che ci regalerà una fedeltà mai vista prima d'ora rispetto alle relative controparti reali. Lo scan tramite il Lidar riguarda il circuito nel esatto week end di gara in cui la F1 correrà, riproponendo su schermo una fedeltà che quindi non riguarda solo la morfologia del circuito, delle singole curve e dei dislivelli altimetrici presenti, ma che ripropone anche i dettagli minori come possono essere le varie barriere presenti sul circuito, il posizionamento degli sponsor, dei Marshall e tutti quei piccoli dettagli che ci promettono un'immersione senza precedenti. A beneficiare di questa tecnologia sarà anche l'asfalto dei circuiti, fedele come mai prima d'ora alla realtà con le traiettorie gommate esattamente come possiamo vedere in un qualsiasi week end di gara grazie all'utilizzo di shader migliorati capaci di restituirci un effetto davvero realistico. Anche gli alberi andranno a rispettare pedissequamente ciò che è presente nei veri circuiti, abbandonando degli arbusti generici, cercando piuttosto di ricalcare esattamente quello che vedremmo nella realtà.
MX Video - F1 25
Un'ulteriore novità che i più smaliziati avevano immediatamente notato dal primo trailer di F1 25 è la possibilità di percorrere alcuni circuiti in senso opposto all'attuale senso di marcia. Attenzione, questo non vuol dire semplicemente girare al contrario senza alcuna modifica, ma piuttosto di riadattare ogni singolo aspetto della pista al nuovo senso di marcia. Partendo dalle zone in cui è possibile utilizzare il DRS, passando per il posizionamento dei Marshall, arrivando al comportamento dell'IA, i lavori per offrire questa particolare feature non sono pochi e quindi avremo accesso alle Reverse Track in soli tre circuiti che, a detta degli sviluppatori, erano quelli che meglio si adattavano a questa particolare scelta e saranno Silverstone, il GP di Austria e il circuito olandese di Zandvoort.
Come vi ho già accennato in precedenza, un altro aspetto che subirà una profonda rivisitazione è quello relativo alla personalizzazione delle nostre vetture, tramite un rinnovato sistema di posizionamento degli sponsor e dei relativi adesivi. In passato non avevamo molte opzioni e potevamo solo scegliere una livrea predefinita con i relativi sponsor già posizionati. In F1 25 invece avremo maggiore possibilità di personalizzazione che ci permetterà di spostare i marchi (sempre fittizi come in passato) andando a creare dei progetti molto più personali ed unici rispetto alle abitudini. Inoltre potremo sbloccare le livree dedicate ai vari Title Sponsor, andando a creare team fittizi ma molto più verosimili rispetto ai capitoli scorsi e più in sintonia con le vetture reali. Un altro aspetto fortemente richiesto dalla fanbase di F1 è la possibilità di personalizzare i propri numeri di gara, slegandoli dalla livrea scelta. Richiesta finalmente ascoltata da Codemaster che ci mette ora a disposizione un nutrito gruppo di font tra cui scegliere, potendo anche cambiare i colori a seconda del posizionamento sulla carrozzeria in modo da farli risaltare in qualunque caso. Ritornano anche le livree speciali che i vari Team utilizzano nel corso della stagione e che, in F1 25, saranno utilizzabili in qualsiasi modalità ogni volta che andremo a selezionare uno dei 10 team ufficiali del campionato.

Un'ennesima novità riguarda F1 World, ossia il comparto multigiocatore del gioco. Questa è l'introduzione di un nuovo e particolare evento di gara, gli Invitational. Queste saranno gare in cooperativa con altri giocatori, fino ad un massimo di 10, che ci metteranno contro ai piloti gestiti dall IA. Ma attenzione perché non saranno disponibili come una normale modalità distinta, ma piuttosto saranno dei premi che potremo ricevere in vari modi, a partire dal conseguimento di determinati risultati online, oppure sbloccabili tramite il Podium Pass. Gli Invitationals si potranno affrontare una singola volta, rendendo queste particolari competizioni degli eventi davvero unici. Ogni gara sarà caratterizzata dalla presenza di varie Mod, dalla propria rarità che andrà a modificare sia gli obiettivi da conseguire, che i premi ottenibili, richiedendoci di guadagnare un preciso numero di punti per sconfiggere gli avversari; se in alcuni casi, quelli più comuni, sarà sufficiente ottenere 25 punti, ci basterà vincere la gara, magari giocando anche da soli, per ottenere le relative ricompense, ma in altri casi dalla rarità maggiore ci verrà richiesto un quantitativo ben superiore di punti, obbligandoci quindi a giocare di squadra, magari invitando amici nella nostra Lobby, oppure cercando giocatori online per puntare a ricompense sempre più importanti. Per facilitare la ricerca verrà introdotto un particolare sistema nominato “ Pilota del Giorno” che andrà a premiare tutti quei piloti che mostreranno una condotta di gara corretta e rispettosa degli avversari, in modo da potersi fidare anche di piloti sconosciuti.
Ulteriori ritocchi sono stati fatti al sistema di Flashback, ora più chiaro e flessibile. Avremo anche l'introduzione di nuove cinematiche a caratterizzare la modalità Carriera e MyTeam 2.0, oltre a nuovi festeggiamenti a fine gara che andranno a coinvolgere anche il pubblico cercando di ricalcare ciò che si vede nel mondo reale, in particolar modo per quel che riguarda l'interazione col pubblico. Anche dal punto di vista dell'esperienza audio la ricerca di un maggiore realismo è il mantra che guida il Team che sta creando questo F1 25, offrendoci ora più dialoghi tra il nostro pilota e l'ingegnere di pista andando a favorire quell'immersione che può fare la differenza nel regalarci sensazioni davvero realistiche.

La nostra copertura in anteprima di F1 25 è quasi completa, appuntamento a tra una settimana, il 24 aprile, per tutte le novità su Braking Point!
Commenti