Towerborne - provato in anteprima
Alla gamescom 2024, durante la Opening Night Live, è stato annunciato che Towerborne sarà un gioco Free-to-Play con accesso anticipato su Steam a partire da oggi, il 10 settembre, mentre entrerà nel programma Game Preview di Xbox prossimamente. In realtà la versione Free-to-Play non sarà disponibile sin da subito, ma per sbloccare l’accesso anticipato occorrerà acquistare un “Founders pack” che, oltre all’Early Access, sbloccherà anche alcuni miglioramenti cosmetici e altri bonus.
Da alcuni giorni, Xbox ci ha fornito un codice per una versione pre-Early Access del gioco, permettendoci di assaporare una prima esperienza del prodotto in corso di sviluppo e di testare a fondo anche la modalità single player. Il Team Stoic, famoso per la serie The Banner Saga, è il team di sviluppo che lavora su Towerborne. Il progetto è in fase di sviluppo da più di 5 anni. Gli sviluppatori hanno assicurato che Towerborne, pur essendo fortemente orientato al gioco cooperativo, sarà accessibile a tutti in ogni modalità: singolarmente, con amici oppure con sconosciuti grazie al matchmaking.
MX Video - Towerborne
Nel gioco interpretiamo un Ace, un campione scelto per proteggere la torre Belfry, l'ultimo rifugio sicuro dell'umanità dopo l'invasione dei mostri. Il primo passo è creare il personaggio, con molte opzioni di personalizzazione cosmetica. Towerborne rivoluziona il concetto di “classe”: non esiste una classe fissa da scegliere al momento della creazione del personaggio, ma è possibile cambiarla in qualsiasi momento scegliendo tra quattro disponibili: il Sentinel, che offre un equilibrio tra attacco e difesa, con abilità di parata e accumulo di Valore per potenziare ulteriormente le proprie capacità, il Pyroclast, che impiega una grossa mazza e poteri di fuoco, aggiungendo danni periodici da fuoco ai suoi potenti attacchi, la mia preferita, il Rockbreaker, che combina velocità di attacco e danni elevati con l'abilità speciale Powderkeg Punch consistente in una serie rapida di pugni potenti, ed infine lo Shadowstriker, la classe più veloce, che permette di teletrasportarsi istantaneamente fuori dalle battaglie più intense.
Non c'è una classe specificamente dedicata agli attacchi a distanza, come il mago o il ranger. L'unica forma di attacco a distanza proviene dall'uso del potere dell'Umbra, un piccolo famiglio che l'Ace porta con sé in battaglia. La torre, o Belfry, funge da lobby centrale del gioco, dove è possibile accettare missioni e incontrare i principali PNG. Una volta scelta la missione, si accede a una mappa del mondo composta da esagoni che rappresentano diverse ambientazioni e obiettivi. Esistono tre tipi di missioni principali: le Discovery Mission, cuore del gioco; le Ventures, missioni più impegnative che si concludono con una boss fight; e le Danger License Trial, il cui unico scopo è aumentare la difficoltà intorno alla torre espandendone il mondo.
Inizialmente, infatti, solo pochi esagoni saranno giocabili, mentre gli altri saranno nascosti da una "nebbia di guerra" che scompare superando gli esagoni adiacenti. La mappa del mondo è divisa ulteriormente in livelli di difficoltà, quattro nella versione che ho potuto provare, accessibili solo attraverso una sorta di “patenti” chiamate Danger License Trial.
Towerborne è un classico brawler a scorrimento orizzontale, con la maggior parte dei livelli che procedono da sinistra a destra, altri da destra a sinistra e alcune sezioni anche verticalmente. Ho trovato il livello di difficoltà adeguato, inizialmente anche abbastanza impegnativo, soprattutto nei combattimenti con equipaggiamento di basso livello. Le sfide sono ben bilanciate, richiedendo sempre uno sforzo considerevole per vincere. Al termine del livello, come ricompensa, c'è un baule con armamenti per potenziare il personaggio. Nella mappa sono presenti altre caselle, come boss fight, casse con loot gratuito e shrine che offrono nuovi Umbra, piccoli spiritelli che assistono l'Ace con poteri magici. Il primo Umbra è Iska, che può lanciare proiettili di energia contro i nemici.
Il sistema di leveling e progressione, pur non innovativo, è coinvolgente e mi ha tenuto occupato per ore, continuando a attirare la mia attenzione. All'uscita dell'accesso anticipato su Steam, il gioco sarà disponibile solo in inglese, ma gli sviluppatori hanno promesso di aggiungere altre venti lingue circa, inclusa l'italiana, per interfaccia e sottotitoli entro una decina di giorni dal lancio. Non è previsto invece alcun tipo di doppiaggio. Infine, ho trovato molto piacevole lo stile grafico, con disegni ben realizzati e una palette di colori fumettosa che trovo particolarmente azzeccata.
In conclusione, ho apprezzato molto questa versione di prova di Towerborne, che ha smentito tutte le mie perplessità dopo la prova di Colonia dello scorso anno, riguardo modalità single player e sulla sua possibile ripetitività. Sicuramente il gioco esprime il suo massimo potenziale quando è possibile avere qualcuno, non necessariamente un conoscente, per giocarlo insieme. Va precisato però che il processo di ciascun livello rimane invariato: selezionare la missione, sconfiggere i nemici e aprire il forziere con il bottino. Tuttavia, Towerborne possiede un qualcosa di coinvolgente che mi ha tenuto occupato per un bel po’ di tempo. Non vedo l’ora di provare la versione Early Access per seguire come si svilupperà nel tempo fino al rilascio della versione finale.
Commenti