Indiana Jones 2007 - E3 eyes-on
di
Licantrop0
P
Indiana Jones 2007 - E3 eyes-on
La teconologia
Con Indiana Jones 2007 debutta una rivoluzionaria tecnologia chiamata Euphoria (sviluppata dagli studi NaturalMotion) che garantisce azioni realistiche e una consapevolezza dei personaggi all’ambiente circostante mai vista prima. Le animazioni dei personaggi non sono mai uguali perché questi sono costituiti da un vero e proprio scheletro rivestito da muscoli che reagiscono realisticamente alla forza di gravità; i personaggi infatti si muovono e camminano non con azioni predefinite, ma calcolando in ogni istante il loro baricentro, e disponendo le proprie gambe in modo da mantenersi in equilibrio.
A tal proposito all'E3 ci è stata mostrata una tech demo in cui c’era Indiana Jones su un ponte: il programmatore poteva sollecitarlo e farlo ondeggiare a piacimento, mentre i movimenti di Indy erano tutti calcolati da euphoria. Il risultato è stato che seppur con posizioni leggermente innaturali (è stato poi spiegato che mancavano ancora alcune routine al motore), il corpo del personaggio rimaneva perfettamente in equilibrio ed eseguiva le stesse azioni che un essere umano avrebbe fatto in quella situazione. Ad un certo punto il programmatore ha fatto sobbalzare il ponte così tanto che Indy stava per cadere, ma questo è riuscito a trovare un’appiglio per cercare di risalire e salvarsi. Dimentichiamoci quindi tutte quelle brutte compenetrazioni di poligoni causate da una imperfetta collisione tra l’ambientazione e il personaggio, e dimentichiamoci anche le animazioni sempre uguali, poiché a seconda della posizione iniziale, i movimenti per rialzarsi da terra o quella per correre e camminare saranno sempre differenti. Come ha ripetuto per molte volte nel corso della dimostrazione il presentatore: "it’s all simulated, not animated".
Certo, nel gioco alcune animazioni prededefinite verranno implementate (ad esempio per le cut-scenes), ma saranno la minoranza rispetto ai movimenti calcolati in real time. Anche gli ambienti saranno decisamente interattivi: ogni zona in Indiana Jones 2007 è completamente distruggibile. La tecnologia che rende possibile tutto questo è chiamata Digital Molecular Matter, ed è stata sviluppata dalla Pixelux Entertainment. Ci sarà più di un’occasione nel gioco per sfruttare gli oggetti a disposizione in modo da uccidere i nemici in maniere innovative e inaspettate. Un esempio mostrato è stato quello di far rotolare dei barili di dinamite e farli esplodere sotto una scala antincendio. Il personaggio sopra quella scala è stato sbalzato via dall’onda d’urto e, anche se ha cercato di aggrapparsi alla ringhiera alla fine è caduto al suolo.
Commenti finali
Indiana Jones 2007 è il primo titolo LucasArts sviluppato internamente per le console next generation, in collaborazione con l’Industrial Light & Magic e diretto da George Lucas. Questa grande partnership produrrà sicuramente un’ottimo gioco. Le tecnologie implementate sono innovative e dedicate esclusivamente ai PC e console Next-Gen. La direzione di George Lucas garantisce che lo spirito originale della trilogia (e fra poco quadrilogia) rimanga intatto. Il gioco è in arrivo per Xbox 360 e PS3 durante l’estate 2007.
Commenti