Blue Dragon - E3 eyes-on
di
Massimiliano Balistreri
P
Blue Dragon - E3 eyes-on
Il livello dei modelli poligonali è stupefacente, sia dal punto di vista tecnico che da quello artistico, grazie anche alla sapiente mano di Akira Toriyama (l'autore di Dragon Ball, ndr), che ha curato completamente il character design del gioco. Gli scenari che ci sono stati mostrati dagli sviluppatori sono molto pittoreschi, e fanno sfoggio di un utilizzo azzeccatissimo di punti di luce dinamici, con una cura per le ombre e i riflessi delle fonti di luce sull'acqua davvero splendidi. Le animazioni non sono da meno: assolutamente naturali e convincenti, riescono a riempire i personaggi di grandissima espressività. Blue Dragon per le sue doti grafiche rappresenta oggi ciò che di più vicino di potrebbe pensare ad un cartone animato in computer grafica, per l'occasione generato in tempo reale dall'hardware di Xbox 360.
Nella realizzazione della parte grafica, il gruppo di sviluppatori di Artoon non si è servito di modelli in cel shading, come ad esempio è accaduto in Dragon Quest 8 di Square Enix, ma ha optato per trasportare i modelli creati su carta dal papà di Dragonball in modelli 3d realizzati in maniera molto dettagliata.
Purtroppo allo stato attuale nulla è ancora dato sapere riguardo allo stile che il gioco adotterà per la gestione dei combattimenti, una informazione che per il momento rimane top secret, anche se risulta evidente che la possibilità mostrata nella intro da parte dei personaggi di evocare creature da impiegare in battaglia rappresenterà certamente una parte importante nella meccanica degli scontri.
Il gioco dovrebbe debuttare in Giappone entro fine anno e i programmatori stanno portando avanti parallelamente allo sviluppo l'opera di traduzione in inglese, che riguarderà sia i dialoghi che i sottotitoli. L'uscita in occidente, quindi Stati Uniti ed Europa, è prevista in una finestra temporale che dovrebbe avere come limite superiore i dodici mesi dal giorno del lancio nipponico, ma è intenzione di MistWalker e Microsoft Game Studios ridurre il più possibile l'attesa dell'adattamento, visto che il gioco risulta molto atteso anche dal pubblico occidentale.
Commenti