Anteprima - MotoGP '06
di
Valefor
P
Nel nuovo episodio del racer motociclistico sviluppato da Climax, spicca un notevole miglioramento grafico rispetto ai suoi predecessori grazie al potente hardware di Xbox 360: le visuali rischiano infatti di confondersi con la realtà vera e propria. I circuiti riprodotti in piena fedeltà grazie anche all'ausilio di foto via satellite vi permetteranno di ripetere le grandi gesta dei vostri campioni. L'ambiente è caratterizzato dall'aggiunta di nuovi elementi 3D quali pubblico, erba, alberi, edifici identici alla realtà che rendono il paesaggio molto più realistico e piacevole, e chi segue costantemente le gare del Moto GP non potrà fare a meno di riconoscere i molti luoghi riprodotti. Le moto non sono state certamente dimenticate, infatti grazie alla resa di luci ed ombre in tempo reale con self-shadowing (ad esempio lo scappamento che proietta un'ombra sulla ruota posteriore), la resa visiva sarà assolutamente fotorealistica. Ma il bello deve ancora arrivare; la reale evoluzione che separa MotoGP 06 dal precedente episodio della serie sarà il particolare impiego degli effetti sonori. Climax ha voluto sottolineare che il sonoro durante le gare è di vitale importanza, ed ogni moto avrà così un particolare rombo che la caratterizza, che vi aiuterà durante il gioco; così potrete modificare il vostro stile di guida seguendo semplicemente gli effetti sonori, ed ancora più importante potrete avvertire eventuali avarie al motore. Per una migliore realisticità sonora, gli sviluppatori hanno registrato i rumori dei motori direttamente dalle moto, così, una Yamaha non emetterà gli stessi suoni di una Honda, una Honda non riprodurrà quelli di una Ducati, e così via. Il rumore emesso da una moto non dipenderà più dalla sua velocità, ma, più logicamente, dal suo regime di giri.
Attenti a non cadere, potreste farvi male
L’incredibile resa grafica sfoggiata da THQ non può di certo bastare; infatti il titolo gode di un gameplay innovativo e rivoluzionario. I graduali cambiamenti di luce e ombra (che avverranno appena imboccata una galleria), la difficoltà nel seguire le tracce delle sgommate dei piloti avversari per trarne vantaggio durante la gara, senza contare il pericolo che correreste non controbilanciando il vostro peso sulla moto, rendono il titolo sempre più avvincente e simile alla realtà. Inoltre una delle innovazioni più significative riguarda il settaggio del pad; il grilletto destro e quello sinistro rappresenteranno rispettivamente il freno anteriore e quello posteriore, contrariamente al vecchio episodio ove rappresentavano l’accelleratore e il freno. Alcuni di questi cambiamenti sono sicuramente da attribuire all’ evoluta ergonomia dell’accessorio e alla potenza della console di casa Microsoft.
Xbox 360 e MotoGP, accoppiata perfetta
Jason Avent, game director di Climax, ah dichiarato di essere impressionato dalla potenza che la macchina di casa Microsoft mette a disposizione. "Le tre unità di elaborazione", sostiene il direttore, "permettono di gestire contemporaneamente un carico di dati tre volte superiore agli episodi precendenti. I 512 Mb di Ram concedono al gioco una notevole fluidità". Tuttavia, pur mostrando questo nuovo episodio alcuni elementi interessanti, quali la compatibilità HD, miglioramenti grafici, sonori e contenuti super aggiornati, non potevano mancare i piccoli difetti che potrebbero compromettere le vendite del gioco. Si nota infatti un'intelligenza artificiale abbastanza rigida e la presenza di qualche bug che si spera vengano corretti prima del rilascio del gioco.
Campionato del mondo, stiamo arrivando!
Grazie alle molteplici funzionalità online del titolo, non mancheranno le occasioni per partecipare ai vari tornei organizzati dalla comunità di Xbox Live. Avrete dunque la possibilità di partecipare a sfide mozzafiato e vincere il tanto ambito podio: potranno partecipare contemporaneamente alle gare online fino a 16 giocatori, su più di 34 tracciati realizzati nei minimi particolari grazie anche all’ausilio di Shane Byrne, pilota professionista, che ha dato specifiche indicazioni sulle moto e su alcune difficoltà dei circuiti. Inoltre avrete la possibilità di scaricarvi le statistiche delle varie stagioni e ,perché no, provare a battere i record dei grandi campioni. Navigando in rete avrete sicuramente letto la notizia, non ancora ufficiale, secondo la quale nel caso in cui siate connessi ad Xbox Live le condizioni atmosferiche delle vostre gare verranno modificate in tempo reale, grazie ad un diretto collegamento con il servizio meteo: staremo a vedere se anche questa interessante funzionalità sarà aggiunta al titolo.
Arrivo al traguardo
Benchè si debbano ancora conoscere le molteplici funzionalità in single e in multiplayer di MotoGP 06, possiamo certamente affermare che il gioco, grazie alle sue caratteristiche, potrebbe guadagnarsi il primo posto fra i titoli del suo genere. Per averlo tra le vostre mani dovrete attendere prima metà maggio, quando è previsto il rilascio su Xbox Live della demo giocabile del titolo, e poi fine giugno per poter finalmente avere tra le vostre mani la versione completa. Rimanete sintonizzati per la nostra futura recensione.
Commenti