Xbox One X - prime impressioni dall'E3
Una console compatta, dicevamo. Incredibile come gli ingegneri di Microsoft abbiamo potuto racchiudere tutta quella potenza all’interno di uno chassis più piccolo di quello di One S, e senza usare un alimentatore esterno. Molto del merito va al sistema di raffreddamento a camera di vapore, che elimina la necessità di grandi ventole ed ampie superfici di scambio termico. Difficile valutare la rumorosità del sistema di raffreddamento, vista la baraonda dello showcase, ma dovrebbe permettere alla console di operare in modo per lo più silenzioso.
MX Video - Xbox One X
In fiera tuttavia non erano presenti modelli finali di Xbox One X: le foto che vi abbiamo mostrato in passato, sono del solo guscio esterno, ma questo non significa che non ci fossero delle vere Xbox One X funzionanti in fiera. Tutti i giochi da noi provati giravano infatti su dev kit, quelli con schermo frontale già visti in passato, che all'interno contengono esattamente la stessa scheda e le stesse componenti della console finale, a partire dallo Scorpio Engine, il system-on-a-chip che alimenta la console. Racchiusi all’interno di sicure teche di plastica, anche questi dev kit sono davvero magnifici da vedere: avremmo desiderato che, in uno sprazzo di follia, Microsoft avesse deciso di inserire lo schermo anche nella versione finale della console. Ovviamente questo non ha alcuna funzione per i giocatori, ma serve agli sviluppatori per mostrare informazioni diverse: indirizzo IP della console, percentuale d'utilizzo dei core e altre statistiche. Nel caso di alcuni giochi, come ad esempio Assassin’s Creed: Origins, sullo schermo c’era semplicemente il logo del gioco.
Non parleremo in questa sede dei singoli giochi provati sulla console, ma dobbiamo assolutamente citare la rapidità nei caricamenti. Assassin’s Creed Origins, ad esempio, caricava i livelli con una rapidità mai vista in un titolo della serie. Non possiamo ovviamente affermare con certezza che si tratti di un vantaggio che troveremo in tutti i giochi di Xbox One X, l’unico vero test sarà comparare i giochi finiti su diverse piattaforme, ma l’impressione è che la console sia in grado di tagliare i tempi di caricamento in modo sostanziale.
Nessun cambiamento di rilievo per il gamepad invece. Tutti le postazioni erano dotate di pad di colore bianco, del tutto simili a quelli venduti in bundle con Xbox One S. D’altra parte Microsoft ha annunciato oramai da lungo tempo che gli accessori sono gli stessi della vecchia console.
L’accento è stato posto sui giochi e non sulla console. Mostrata quasi in sordina, con un design che ricorda molto da vicino quello di Xbox One S proprio per non segnare un punto di rottura ma di continuità, Xbox One X vuole essere una evoluzione, una continuazione dell’ecosistema Xbox e non una nuova generazione. Ed in effetti, questo lo ha chiarito anche Phil Spencer stesso, su Xbox non ha più senso pensare in termini di generazioni, perché Microsoft vuole lasciarselo alle spalle a favore di "aggiornamenti hardware" più organici, compatibili tra loro e magari posti a minor distanza l'uno dall'altro. A conti fatti, Xbox One X offre tantissima potenza racchiusa in una piccola scatola che scompare nell’arredo del salotto. Una scelta che approviamo e che lascia spazio ai veri protagonisti: i giochi.
Commenti
Ti ho ben capito!
Solo che se quell'individuo non ti ha fatto nulla direttamente sul sito di MX i mod non possono far molto a parte tenere gli occhi aperti purtroppo. Per questo ti ripeto, usa le feature manuali del sito e come scopri chi è bloccalo da sola e soprattutto dacci il nome! Viceversa se salta fuori qualcosa ti informiamo noi! 
...sappiamo essere buoni in questa sede, ma anche molto vendicativi!@ADE Marc Alexander : Forse non mi sono spiegata bene : quell'individuo usa due differenti username, uno sul Live e uno qui' sul sito . Lo so perche' il gamertag che usa sul Live qui' non e' presente , ma so per certo che e' un'utente del sito . Quindi io ho solo chiesto che se qualcuno sa chi e' e che username usa qui' sul sito , me lo faccia sapere in modo che lo possa segnalare anche a Neural . Ovviamente sul Live ho provveduto gia' a segnalarlo allo staff di MS e a bloccarlo , come " King Jecht " . Lo stesso vorrei fare anche qui' , ma non conosco l'username che usa quell'idiota
Esteticamente non mi piace per niente. Tutto gli si può dire tranne che sia bella.
Dovevano chiamarla "monolith", ma forse è troppo piccola per questo! X'D Personalmente la ritengo essere un po' troppo liscia e minimalistica, il vantaggio qui però sono le versioni limitate: con tutto quello spazio in alto già mi immagino già le diverse cover di Halo e Gears! E sempre meglio della Xone originale comunque. La sua case onestamente non sono mai riuscito a farmela piacere. Sembrava proprio un grosso registratore degli anni ottanta diviso in due...
@Chantal: ma infatti quoto Hicks. Capisco il problema, dev'essere un giramento di "bolas" a dir poco, ma se è un individuo sul LIVE i ragazzi di MX non possono fare nulla. In entrambi casi però TU lo puoi sempre bloccare manualmente, eh? Se lo becchi qui su MX comportandosi nella stessa maniera salva i link e segnalalo pure ai moderati!
bellissima, indipendentemente da posizioni di fans, bisogna dire che è veramente un gioiellino. Ovviamente già prenotata ;)
E cosa puo fare Neural sul live? basta che lo blocchi con l'apposita opzione sul live e il gioco e fatto.
Possiamo solo immaginare il lungo lavoro ingegneristico che c'è dietro la progettazione di questo gioiellino tecnologico . Sarà una gioia possedere questo prodotto high-end . OFF TOPIC : c'è un'utente di questo sito , che usa il gamertag " King Jecht " sul live , che da un po' di tempo mi molesta con messaggi idioti sempre sul Live , non qui' . Se qualcuno sa che username usa sul sito , mi contatti in pvt sul Live , in modo che lo segnalo a Neural . grazie
Attendo bundle decenti magari con hd più capienti. 1 Tb è una misura ridicola visto quanto occupa il sistema, 2 era il minimo.
pensa te! ci siamo fatti i peggio film mentali
@Frad il logo con la S spezzata è semplicemente il logo rinnovato della Xbox One S...tutto qua! Comunque non vedo l'ora di averla tra le mani la nuova Xbox!
una cosa non ho capito. il Logo registrato qualceh tempo fa con la S spezzata che roba è? e cosa centra con la X?
si, elimina grandi ventole ma il radiatore occupa mezza pcb, ma va bene così.
dissipatore generoso, interessanti scatti.
Apprezzo il taglio equilibrato dato all'articolo, bravi come sempre.