MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Project Gotham Racing 3
copertina

Anteprima - Project Gotham Racing 3

La storia, in senso assoluto, spesso si ripete declinando i medesimi episodi in contesti temporali diversi: vedi la moda, le auto e il mondo dell’entertainement. Poteva il mondo videoludico, facente parte dell’intrattenimento, esimersi da quello che sembra un dovere istituzionale? Decisamente no. Eccoci quindi a parlavi delle prime impressioni avute su quello che è stato il titolo di lancio della Xbox attuale e che, nella sua terza incarnazione, sarà nuovamente titolo di lancio della console di prossima generazione.
Teraflop, gigatextel, Mbits... di divertimento
Molti di voi (tutti?) ormai conoscono le caratteristiche della nuova console e la valanga di numeri che ne indicano le performance da primato tecnologico della categoria, è dunque legittimo aspettarsi una grafica mozzafiato ed un realismo delle vetture mai visto prima in qualunque gioco automotoristico del pianeta. In effetti è così. Il primo impatto può nuocere gravemente alla salute dei vostri occhi e della vostra mandibola: i primi saranno sbarrati ed abbagliati dalla bellezza della grafica, e la seconda si aprirà fino a toccare il pavimento.
Tokio, Las Vegas, New York, Londra e il mitico Numburgring non sono mai state così reali, così vive, così profonde. Reali perché tutto è riprodotto esattamente com’è e non solo nelle textures ma nella riproduzione dei palazzi in 3D: è addirittura possibile scorgere i dettagli dell’interno delle finestre con neon e ed arredi. E se per gli esterni la differenza è notevole ma plausibile, per le auto la riproduzione dei modelli raggiunge livelli di realismo assolutamente fotografico con un gioco di luci ed ombre realisticissimo. Vive perché gli spettatori non saranno più fermi ed immobili come figuranti cloni al di là della rete: anch’essi (ed è la prima volta) sono tridimensionali e, udite udite, si muovono in conseguenza dell’azione. Li vedrete fare foto quando l’azione merita (ovvero quando i Kudos arrivano...), allontanarsi dal guardrail se, malauguratamente, perderete il controllo del vostro bolide e riavvicinarsi al termine dello schianto. Profonde perché mai una città è stata così tridimensionali: un numero di poligoni impressionante descrive gli oggetti di un luogo reale, senza vuoti, senza enormi immagini di oggetti reali che non reagiscono al cambiamento di visuale con le luci ed ombre appropriate.

  • img
  • img
  • img


E se questo non bastasse per la prima volta una vista dall’interno con il cruscotto reso in tridimensionale e completamente vivo: il calcolo di luce ed ombre è assolutamente realistico così come le variazioni di riflessione/rifrazione del parabrezza anche in funzione delle macchie di sporco del vetro! A completare questo insieme, già di per se straordinario, contribuisce la possibilità di muovere la visuale all’interno della macchina per guardare dai finestrini da cui, prima volta assoluta, possono scorgersi gli specchietti esterni funzionanti esattamente come nella realtà. Insomma, ammirare gli interni di una fuoriserie come la Ferrari F430 dal posto di guida sfrecciando a 300 Km/h non è un brivido che si possa provare tutti i giorni neanche se, beati voi, ne possedete una. Da brivido risulta anche la resa della velocità che, al di là di tutte le disquisizioni 25/30/60 fps, è assolutamente verosimile: tutto scorre in maniera proporzionale, niente scatti o indecisioni. Il mondo circostante si svela alle nostre manovre con stupefacente realismo: ad ogni curva, ad ogni frenata nessun tentennamento, nessuna immagine che muta la percezione di vivere una realtà fedele. Certo, la fisica delle vetture non è volutamente simulativa e i danni esclusivamente estetici non compromettono la funzionalità dell’auto, ma aggiungono comunque elementi spettacolari e sono riprodotti con attenzione certosina (riflessi inclusi).

Innovare il Live!
Dopo PGR2, anche Project Gotham Racing 3 si conferma apripista nell’innovazione del servizio Xbox Live. PGR2 introdusse nel Live una forte integrazione tra modalità offline ed online e altre piccole migliorie al servizio, e la terza edizione di questo che rappresenta un must-have per tutti i videogiocatori crociati sarà introdotta un funzionalità rivoluzionaria: GothamTV. Tutto il gioco è pervaso da uno stile televisivo con numerose sovrimpressioni che ricordano quelle delle trasmissioni sportive di formula CART o NASCAR con le loro bande rosse con animazioni particolari in ingresso ed in uscita. Anche le inquadrature sono molto più "televisive" e cercano sempre di evidenziare la spettacolarità dell’azione appena compiuta. Non è tutto! Per chi lo volesse è possibile effettuare una trasmissione televisiva di una gara Live e permettere, fino ad un massimo di 30.000 persone, di vederlo esattamente cose se si trattasse della vostra diretta di un gran premio.Dunque la nostra Xbox 360 si trasforma in un decoder televisivo in cui è possibile ammirare svariati canali nei quali vedere in azione i propri amici o i migliori del mondo in sfide mozzafiato.

  • img
  • img
  • img


L’utilizzo di questa funzionalità è sicuramente ancora tutto da esplorare per la stessa Bizarre ma da voci raccolte sui fortunati connessi a PartnerNet (la versione di Xbox Live per gli sviluppatori), sembra che la funzionalità sia davvero assimilabile ad un canale televisivo. Già immaginiamo le sere in cui nel palinsesto Live ci sarà la sfida tra i migliori giocatori di ogni categoria, e tutti no lì a vedere come affrontano le curve, quali strategie adottano per guadagnare più Kudos e tutti gli altri piccoli segreti dei campioni. Dunque il focolare domestico della casa del XXI secolo avrà una nuova emittente televisiva che diffonderà il primo programma di e-sport visibile sul pianeta: questa si che è innovazione.

Altra innovazione presente in questo capolavoro è la possibilità di disegnare i circuiti sulla rete stradale di una delle città presenti nel gioco, per poi condividerli su Live gareggiandoci con i nostri amici. Non è una novità assoluta, in realtà altri giochi hanno permesso la creazione di mappe di gioco da usare online (Far Cry: Instincts, TimeSplitters: Future Perfect e Pariah), ma è la prima volta che il concetto viene applicato ad un titolo automobilistico e sarà sicuramente un elemento che contribuirà a rendere estremamente longevo ed incredibilmente divertente il gioco in compagnia. La creazione di nuove piste consiste nel chiudere i singoli incroci delle strade al fine di farne un circuito ed è quindi estremamente semplice realizzare un percorso all’interno della mappa della città, nonché estremamente rapido. Alla fine della creazione sarà possibile caricare la nuova mappa di gioco su Xbox Live in modo da condividerla con gli amici e dare il via a sfide senza fine sul circuito appena creato. Sarà possibile anche rendere disponibile le proprie creazioni a tutta la comunità dei giocatori on-line di Xbox 360, che potranno anche esprimere il proprio gradimento relativamente della vostra opera. Dunque sarete, come promesso, voi al centro dell’esperienza interattiva e Project Gotham Racing 3 farà di tutto per non farvi conoscere mai noia e obsolescenza.

Le macchine... sonore
Come ogni gioco del genere il "garage" di PGR3 è di rilievo assoluto relativamente alle macchine contenutevi. Fedele al proprio motto "Life begins @ 170mph" (la vita comincia a 300km/h), le vetture con cui è possibile gareggiare sono tutte dei mostri di potenza che raggiungono (e superano) agevolmente i 300Km/h. Per la prima volta in questo titolo saranno presenti delle Lamborghini, come la Countach 25 anniversary, insieme alle migliori Ferrari, Bentley e Porsche, veri gioielli dell’industria automobilistica. Della magnifica riproduzione visuale vi abbiamo già parlato e potete vederle voi stessi nei numerosi video disponibili nelle news che abbiamo sempre puntualmente pubblicato; ma anche il suono dei motori è qualcosa in cui Bizzarre ha sempre investito parecchio rendendo perfettamente la "musica" dei propulsori in maniera assolutamente reale e verosimile. Sentire il mitico 8 cilindri della F430 ruggire dagli altoparlanti è inebriante con un crescendo di emozioni contestualizzato all’attuale visualizzazione scelta dal giocatore con tutte le attenuazioni e variazioni causate dall’ambiente esterno. Vera musica per chi ha i motori nel sangue.

  • img
  • img
  • img


Bizarre riesce a stupirci ad ogni edizione di Project Gotham addizionando i classici elementi dei giochi automobilistici arcade con innovazioni geniali ad alto tasso di divertimento mixati ad una cura maniacale della resa grafica. Un titolo che non mancherà sicuramente nella vostra personale collezione di giochi Xbox 360. Ne riparleremo!

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Nato nel 72, cresciuto ad insalate di matematica e libri di cibernetica non poteva che sviluppare una naturale inclinazione verso tutto quello che è tecnologia. Ha iniziato a giocare a Radar Rat Race sul Vic-20, a International Soccer su C64 e da quel momento in poi non ha mai tradito la sua passione, passando per quasi tutte le piattaforme di gioco e finendo ancor oggi per consumare tutto il suo tempo libero tra hobby e lavoro. Sperando che prima o poi coincidano perfettamente: ci siamo quasi.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...