MX Video - Rivals of Aether
Ogni personaggio ha quindi un gameplay davvero diverso, anche se alla base si tratta di una rivisitazione della giocabilità della saga di SSB con attacchi classici di vari livelli di potenza, schivate, parate, salti ampi e soprattutto le mosse speciali con l'ausilio dell'analogico destro: i giocatori di Smash si troveranno subito a loro agio, ma con un gameplay più lento, situazioni meno caotiche e combattenti molto più variegati tra loro grazie ad una maggior profondità individuale dei vari personaggi. E, come dicevo, via le "casualate": le arene offrono qualche elemento dinamico (a meno che non si scelga la loro versione "piatta"), ma nulla di imprevedibile o esagerato. Troviamo ad esempio ventole che fanno volare i giocatori nell'arena Air Armada, piattaforme distruttibili in Rock Wall, il fuoco che inonda il livello Blazing Hideout, o anche e soprattutto la creativissima Tower of Heaven, dove ogni tanto appaiono dei "comandamenti" da raccogliere che per qualche secondo stravolgono le regole del livello.
Via invece i power-up e gli oggetti: l'unico modo per eliminare i nemici resta il farli volare fuori dall'arena con la propria forza e abilità. Come in Super Smash Bros. infatti, è possibile impostare un tot di vite per ciascun lottatore ed i giocatori devono cercare di lanciarsi fuori a vicenda. Più danni un personaggio ha subito, più è probabile che un potente colpo lo scagli direttamente fuori dallo schermo, pertanto nelle prime fasi si tratta di scazzottarsi come se non ci fosse un domani per poi portare l'avversario (o gli avversari) a cadere, o addirittura farli volare fuori dallo schermo verso l'alto. Tutto ciò è affrontabile in combattimenti da due a quattro giocatori in ogni maniera possibile: contro l'IA, contro giocatori in locale, contro sfidanti online e con regole personalizzabili. E' anche possibile tarare la difficoltà nel caso si giochi con l'IA, nonché applicare degli handicap ai personaggi per equilibrare giocatori di abilità diverse tra loro. Nulla di nuovo rispetto agli ultimi Super Smash Bros. in questo senso, ma fa comunque piacere avere tutte queste feature in quello che è, di fatto, un clone.
Un clone ben riuscito peraltro, già in questa versione che nemmeno arriva al 0.2, facendo intendere che il completamento è ancora ben lontano. Già ora spicca la straordinaria varietà dei combattenti e l'ottimo bilanciamento, ma ci sono ancora naturalmente delle mancanze; comprensibile, essendo ancora un titolo in Game Preview. Ad esempio manca ancora la modalità storia, ma anche il numero dei combattenti e delle arene sarà aumentato nel corso dei rilasci. In compenso è già presente un matchmaking ben fatto per l'onlinel, nonché un pratico e completo tutorial che spiega in dettaglio anche i più minuscoli elementi di gameplay per poter diventare dei veri esperti di
Commenti