MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Prince of Persia: I Due Troni
copertina

Anteprima - Prince of Persia: I Due Troni

Dopo circa tre anni di rinnovato successo, la saga del principe più valoroso che la Storia abbia mai conosciuto sta per riproporci un nuovo capitolo: Prince of Persia 3.
E’ bene ricordare brevemente come sono avanzate le vicende nel corso dei precedenti capitoli, anche a vantaggio di chi non ha mai avuto la possibilità di giocarli entrambi: tutto ha inizio quando il sovrano di Persia subisce i tradimenti orditigli da un gruppo di cospiratori. In suo favore però interviene il figlio che, dopo una serie di loschi avvicendamenti, sprigiona le famigerate "sabbie del tempo".
Il sovrano dunque muore ed il suo unico erede al trono, ossia il figlio principe, deve lottare contro le forze del male per conquistare il legittimo potere. Una volta però riportata la pace nel regno, tutto svanisce con il risveglio di un misterioso demone che tenta di uccidere il principe per aver utilizzato smisuratamente il potere delle sabbie. Risolta anche questa situazione, il principe ritorna in patria accompagnato da una donna di nome Kaileena e sperando magari in un meritato riposo ma... i ragazzi della Ubisoft sono perseveranti e quindi un nuovo capitolo si appresta ad uscire nei negozi.

  • img
  • img
  • img


Ferro e fuoco!
La storia di questo terzo ed ultimo titolo avrà inizio con una Babilonia distrutta ed invasa dalle fiamme. Una folla caotica di cittadini terrorizzati si disperde per le strade o rimane vittima delle forze del male. Nel frattempo la giovane Kaileena viene rapita ed uccisa da un insolito essere, il quale sprigiona nuovamente le sabbie del tempo: a nulla quindi, varrà la corsa del principe verso il palazzo. Inoltre, nel tentativo di capire cosa stesse accadendo, il nostro eroe si accorge di esser diventato un estraneo nel proprio paese che non lo riconosce più come l’erede al trono. Molteplici missioni dunque attendono il principe: salvare la sua amata, ripristinare lo scorrere del tempo e ristabilire la sua autorità nel proprio regno. Fin qui nulla di particolare, se non fosse che il potere delle sabbie ha risvegliato nel suo animo una misteriosissima entità che man mano si svelerà dinnanzi a tutti! La storia quindi sarà abbastanza lineare e promette numerosi colpi di scena.


The twin Prince!
Tra le varie novità introdotte in questo POP 3, in primo piano va sottolineata la possibilità di utilizzare due personaggi tanto diversi quanto complementari fra loro; uno è ovviamente il Principe, il secondo sarà praticamente il lato oscuro di quest’ultimo. Come spiegato, un’oscura entità si è sprigionata dalle "viscere" del principe e ciò permetterà di conoscere appieno la duplice personalità del protagonista. Questa sorta di nemesi è un demone dai capelli bianchi, un’armatura nera e misteriosi poteri. Per poter attivare la creatura "dark" dovremo trovare delle fiamme mentre per il procedimento inverso, basta ovviamente usufruire dell’elemento contrario: l’acqua.
Altra grande innovazione sta nel fatto che lo scenario di gioco non è più suddiviso in livelli verticali come nei precedenti capitoli, ma in un unico e vasto ambiente; insomma, potremo girovagare liberamente per le vie o i tetti di Babilonia con un sistema orizzontale che ricorda, nei suoi limiti, quello di GTA. Per quanto riguarda infine il livello tecnico, la grafica sarà pressoché la stessa vista nel precedente episodio Spirito Guerriero.

Azione e...stealth!
Se fino ad ora Prince of Persia apparteneva al genere puramente "action", stessa cosa non si potrà affermare per l’imminente terzo episodio. Infatti, seppur mantenendo una certa coerenza con il gameplay precedente, gli sviluppatori francesi hanno deciso di introdurre anche l’elemento stealth. Personalmente la ritengo una scelta davvero innovativa dato che, grazie al duplice utilizzo del protagonista, saremo noi a decidere se affrontare silenziosamente o meno una determinata situazione. Un esempio lampante descrive una circostanza in cui, calandoci con il principe da un muretto, sarà possibile sorprendere il nemico sottostante con una pugnalata e nello stesso tempo eliminarne un altro utilizzando il primo pugnale come mezzo di rotazione. Bene, in una situazione analoga ma con il personaggio secondario sarà invece possibile disarmare il nemico e poi strozzarlo con la potentissima arma del "principe oscuro". Essa consiste in una lunga catena con gli estremi muniti di due lame affilate e letali. Pare quindi che questo ultimo capitolo esprima al meglio la forzata volontà di Ubisoft Montreal di sviluppare un gioco originale ed innovativo sotto tutti i punti di vista.

  • img
  • img
  • img


Buoni o cattivi?
Beh, si fa per dire. Che si tratti di Principe umano o dark, il nostro obiettivo primario sarà: uccidere! Per farlo comunque dovremo aspettare la fine dell’anno, con il promettente Prince of Persia 3.

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...