Trackmania Turbo - visto alla Gamescom
di
Massimiliano Balistreri
P
Anche dal punto di vista della sostanza il gioco sembra avere tutte le carte in tavola per soddisfare non solo i fan della serie ma anche coloro che vi si avvicinano per la prima volta sulla propria console, non avendo magari in passato mai giocato uno dei titoli precedenti della serie su PC. Ci saranno ben 200 circuiti inclusi nel gioco, suddivisi tra 4 suggestive ambientazioni: Rollercoaster Lagoon, International Stadium, Canyon Grand Drift e Down & Dirty Valley. Nella modalità campagna dovrete affrontare questo considerevole numero di tracciati, che si sbloccheranno ovviamente man mano che avanzerete, guadagnando medaglie e cercando nel contempo di scalare le classifiche mondiali.
Dal punto di vista del comparto multiplayer, Trackmania Turbo offre, oltre alle più canoniche modalità multi locale in splitscreen e competitivo online, anche una sorta di multiplayer cooperativo chiamato Double Driver, nel quale dovrete cimentarvi con un amico nel guidare in contemporanea lo stesso veicolo, sincronizzandovi alla perfezione per evitare di schiantarvi proprio sul più bello.
MX Video - Trackmania Turbo
Oltre ai duecento tracciati inclusi inizialmente nel gioco, che rappresentano già un’ottima sfida in termini di longevità, verrà fornita la possibilità di utilizzare il Track Builder, un tool interno al gioco che permetterà di creare le proprie piste personalizzate o addirittura generare tracciati casuali, che potranno poi essere ovviamente salvati e condivisi con altri giocatori, per sfide online sempre rinnovate.
Un altro aspetto piuttosto interessante del titolo è la gestione della musica in-game. Ubisoft la definisce come sistemica: praticamente il ritmo e la timbrica delle melodie variano in real time nel corso delle gare, in corrispondenza dell’abilità o meno mostrata dal giocatore nel corso delle gare stesse. Le variazioni si fanno ancora più marcate in corrispondenza dei momenti salienti della competizione, come il passaggio di checkpoint oppure quando si eseguono salti e derapate. Davvero niente male.
Quello che ho visto di Trackmania Turbo mi è piaciuto molto. Il gioco ha un suo stile molto definito, è colorato, divertente, scherzoso. Per certi versi ricorda un po’ i Ridge Racer dei tempi che furono e questa è davvero una cosa buona. Le ambientazioni mi sono sembrate molto varie ed interessanti, così come la possibilità di creare nuovi tracciati o generarne in automatico, per i più pigri, aumentando quindi a dismisura il fattore di rigiocabilità del titolo, anche online. La fluidità e il sistema di controllo semplice e preciso dovrebbero inoltre essere in grado di assicurare ore e ore di grande divertimento, per tutti coloro che cercano un racing game arcade senza troppe velleità simulative.
Se il buon giorno si vede dal mattino Trackmania Turbo promette molto. Per capire se sarà vera gloria vi rimandiamo alla recensione definitiva, prossimamente sempre su questi schermi.
Commenti