Anteprima - Far Cry: Instincts
di
Domenico Rodà / Nico_89
P
Innanzitutto il protagonista del gioco si chiama Jack Carver, un soldato che giunge involontariamente con la sua barca in un’isola tropicale, ricca di uomini ostili e di trappole letali. In seguito ad una serie di esperimenti effettuati sul corpo di Jack, consistenti in iniezioni di un particolare siero, egli acquisirà delle nuove abilità, analoghe a super-poteri. Il nostro scopo principale sarà appunto quello di uscire salvi dall’isola dopo aver eliminato questa una nuova minaccia terroristica.
Il gameplay
Come detto, grazie ai suoi inediti super-poteri e alle sue capacità extra-sensoriali, Jack Carver sarà ora capace di vedere e riconoscere fonti di calore al buio (come se avesse un visore termico), sentire l’odore dei nemici ad una certa distanza o utilizzare degli attacchi speciali grazie ad un potenziamento della propria forza. Queste nuove mosse e abilità sono un primo esempio di come gli sviluppatori abbiano voluto approfondire veramente qualsiasi caratteristica del personaggio.
Infatti in questo “nuovo” Far Cry potremo costruire anche parecchie trappole ai danni dei nemici, scalare rocce, pugnalare silenziosamente gli ostili da dietro le spalle o attenderli sopra un ramo di un albero per poi paralizzarli con un attacco aereo. E’ bene ricordare inoltre che l’IA dei nemici è stata migliorata maggiormente, quindi ci vedremo costretti ad attuare sempre nuove strategie per eliminarli.
Fortunatamente anche il parco armi non è stato trascurato ed esso è suddiviso in base alle capacità di fuoco di ogni singola arma; saranno presenti le armi semplici (pistole e coltelli), le armi “medie” come lo shootgun o il submachine gun ed infine le armi speciali e dalla potenza efficace, quali il lanciagranate e il fucile di precisione. Infine anche per quanto riguarda i veicoli, gli sviluppatori hanno deciso di aggiungerne tre nuovi e migliorarne la manovrabilità e l’efficacia. Proprio i vari mezzi a nostra disposizione rappresentano quindi uno dei diversi modi di affrontare un attacco verso i nemici; mentre guidiamo, ad esempio, potremo sparare contemporaneamente con un’arma personale o con quella presente sul mezzo stesso.
Il Multiplayer
Se già la modalità single-player è ricca di divertimento e di azione, figuriamoci se i ragazzi della Ubisoft Montreal non abbiano pensato anche al multiplayer, che come sappiamo rappresenta un aspetto non trascurabile in qualsiasi gioco, soprattutto per gli FPS! Difatti, le modalità multiplayer sono in tutto ben otto, tra le quali spiccano il “Chaos” ossia un classico “deathmatch”, “Team Chaos” (deathmatch a squadre) ed il “Capture the Flag”. Ma la cosa più importante è che Far Cry: Instinct sfrutterà egregiamente il servizio Xbox Live permettendoci così di giocare on-line in scontri a fuoco divertentissimi con un limite massimo di 16 giocatori. Unica nota negativa è il fatto che non sia stata confermata, sfortunatamente, la modalità cooperativa sia on che off-line.
Grafica e Game Design
Siamo giunti finalmente all’aspetto che più ci ha colpito di questo gioco: la grafica. Ebbene sì, questa conversione si presenta già come una vera perla videoludica che non ha nulla da invidiare alla sua controparte per PC. Infatti è rimasta assolutamente invariata la sensazione di solarità delle ambientazioni, le quali sono molto ricche di vegetazione e di acqua. L’erba è stata disegnata egregiamente ed è totalmente in 3D mentre l’acqua è veramente realistica in tutti i suoi aspetti: le varie correnti che influenzano il nostro modo di nuotare, le increspature ed i riflessi del sole più verosimili possibile o ad esempio la schiuma delle onde che si deposita sulla spiaggia per poi ritirarsi lentamente e tante altre chicche. Inoltre, ritornando al discorso della solarità delle ambientazioni, se ne può dar prova descrivendo delle fasi in cui, uscendo da una zona d’ombra, si rimane quasi accecati dalla luce del sole, che è riprodotta davvero egregiamente e come detto, si riflette realisticamente su tutte le superfici con cui viene a scontrarsi!
Fortunatamente anche la caratterizzazione dei personaggi e le varie esplosioni di fuoco risultano ottime e del resto lo si poteva immaginare dato il duro lavoro di adattamento all’ hardware Xbox che i programmatori hanno dovuto svolgere, pena purtroppo una lieve presenza di aliasing ed alcuni rallentamenti dovuti alla forzata volontà di mantenere la velocità di aggiornamento su schermo a 30 frames al secondo.
Per quanto concerne il gameplay, anche qui gli sviluppatori hanno dovuto lavorare abbastanza per adattare le ambientazioni di gioco alla capacità di memoria della console, ma non preoccupatevi affatto perché l’incredibile sensazione di vastità e di grande libertà di movimento e d’azione che si provava nella versione PC è rimasta quasi invariata! C’è da dire comunque che sarà possibile utilizzare un editor dei livelli che ci permetterà di creare mappe personali ma ovviamente di grandezza limitata. Se questa caratteristica dovesse risultare ben realizzata, contribuirebbe a rinforzare il legame tra il gioco ed il giocatore.
Concludendo questa preview (“al cubo” direbbero i Gj di un noto canale dedicato ai videogames) si può dire che Far Cry: Instincts sembra aver mantenuto quasi tutte le promesse fatte fino ad ora da Ubisoft Montreal, escludendo qualche lieve incertezza sulla trama che, per quanto se ne sappia ancora troppo poco, potrebbe risultare poco ispirata e meno definita rispetto alla controparte originale per PC. La data d’uscita è prevista durante il mese di settembre: prepariamoci ad attendere uno dei giochi visivamente più belli su Xbox e tutte le consoles in generale!
Commenti