Skylanders: Trap Team - anteprima hands-on
di
Diego M. Martini / pipco
P
Dopo una veloce introduzione durante la quale ci hanno spiegato quanto vi ho appena detto, gli sviluppatori di Toys For Bob, che tornano alla guida della serie dopo la pausa dell'anno scorso, mi fanno accomodare ad una postazione per provare con mano tutte le novità. Mi metto comodo, scelgo e posiziono sul portale il nuovo personaggio d’acqua Snap Shot, un coccodrillo azzurro armato di arco e spadone di cristallo, ed inizio la prima missione. L’obiettivo è scovare due nemici, catturarli e portarli alla fine del livello dove mi aspetta l’Academy, la prigione dove potrò lasciarli. Complici anche le capacità della nuova generazione di console (il gioco uscirà sia su Xbox One che Xbox 360), la grafica si mostra subito molto bella e curata, coloratissima ed estremamente giocattolosa come deve essere un gioco per bambini. Mi muovo tra palloncini, funghi, fiori giganti e barili, tutto rigorosamente distruggibile per raccogliere monete e gadget. I comandi sono semplici, ci si muove con le due levette analogiche e si usano i 4 pulsanti per saltare o usare le armi a disposizione. Incontro subito Mr. Buzz, un vecchio gattone con benda sull’occhio e gamba di legno, colui che mi accompagnerà durante tutto il gioco dandomi suggerimenti e ricordandomi gli obiettivi. Essendo questo il primo livello, imparo a saltare sui massi, rompere contenitori animati e risolvere piccoli enigmi di logica. Per superare alcuni ostacoli devo spingere delle simpatiche tartarugone ed usarle come ponte per attraversare fiumi di aranciata. Avanzo ed imparo a salire su dischi che mi lanciano in aria per raggiungere monete o livelli sopraelevate. Ed ecco il primo nemico: una tenerissima pecorella. Mr. Buzz appare e mi suggerisce di non fidarmi perché in realtà è “Sheep Creep” uno dei prigionieri liberati da Kaos. Ed infatti parte una sequenza animata che aggiunge alla pecorella un paio di cannoni micidiali. Con lo spadone la faccio fuori immediatamente. Sullo schermo appare il consiglio di inserire la Trappola nel portale per intrappolare il primo nemico. Posiziono nell’apposita sede la trappola che ho a disposizione, ed un'animazione mi mostra Sheep Creep venire risucchiato in un vortice con un bellissimo effetto sonoro che vede il suo urlo spostarsi dalla televisione al portale stesso (che è infatti dotato di uno speaker per permettere ai personaggi intrappolati di parlare). D'ora in avanti posso passare in ogni momento al personaggio intrappolato, utilizzandolo al posto di quello sul portale; non solo, quando utilizzo il mio personaggio principale, quello nel portale commenta le mie azioni spronandomi oppure sbeffeggiandomi, direttamente dal microfono sul portale ed in italiano, un'idea davvero molto simpatica. Ne approfitto infine per cambiare il mio personaggio: levo Snap Shot e lo sostituisco con Food Fight, un cespuglio verde che spara pomodori.
Dopo di questa missione passo poi ad un livello più avanzato, il Capitolo 5 dove mi attende tra le nuvole una nave volante con nemici più agguerriti. Comincio con un gioco di tiro al bersaglio dove comandando una mitragliatrice per abbattere le difese aeree della nave. Poi comincia il livello platform ed eccomi alla prese con porte da distruggere per poter proseguire. Il sistema mi aiuta indicandomi alcune manovelle che mi permettono di puntare e sparare con dei cannoni. Raggiungo un livello che mi consente di accedere ad una Bonus Area: qui affronto così giochi di intelligenza per spostarmi da una zona all’altra e vengo coinvolto anche in un gioco di carte per guadagnare monete. Procedo nel livello e mi imbatto in una fatina che, grazie alle monete raccolte, mi può fornire nuove armi o potenziamenti. Mi compro uno spadone più grande di me ed affronto più facilmente i nemici per poi zigzagare tra spiedini rotanti che mi intralciano il cammino. Mi fermo un attimo per riposare le dita e mi accorgo che anche stavolta mi son ritrovato piacevolmente bambino alle prese con un gioco gradevole, intelligente e simpatico, che mi ha fatto perder la nozione del tempo. Ho ancora un po' di tempo per provare velocemente la modalità co-op con una persona di Activision. Condividiamo lo schermo così come avveniva nei giochi precedenti, con il classico "cordone ombelicale" che ci unisce per non perderci e non farci allontanare troppo. In questa modalità non mi sembra sia cambiato nulla rispetto al passato, ma lascio l’ultima parola alla vera recensione che seguirà.
Prima di concludere l'articolo, voglio fare un accenno veloce a qualcosa che non interessa direttamente i nostri lettori ma che rappresenta comunque una evoluzione interessante del franchise: per la prima volta il gioco arriva anche su tablet, con caratteristiche identiche alla versione console. Esiste infatti uno Starter Pack per tablet iOS e Android, nel quale oltre a portale (che si connette al device via bluetooth) e personaggi vi è un codice di download per scaricare il gioco; il portale presenta una comoda scanalatura che serve da supporto al tablet, e nella confezione è presente anche un controller bluetooth per giocare senza dover toccare lo schermo. Un'idea interessante e ben realizzata, che mostra come i dispositivi mobile stiano sempre più cercando di occupare lo spazio finora dominato dalle console.
In conclusione, sembra sia Activision sia riuscita ancora una volta a confezionare un gioco per i più piccoli in grado di stimolare il cervello e contemporaneamente risultare molto divertente. Su Xbox One beneficia di una grafica pulita e ben definita, mentre in generale il gameplay è ormai solido e rodato; i giochi di logica che gradualmente salgono di difficoltà sono forse la componente che maggiormente mi ha convinto dovendo pensare a questo videogioco nelle mani di un bambino. Starter Pack e personaggi aggiuntivi saranno senza dubbio tra i regali di natale più gettonati; il gioco è atteso nei negozi per il 10 ottobre.
Commenti