MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img FIFA 14
copertina

FIFA 14 - provato alla GC 2013

È oramai una consolidata tradizione quella di avere l’occasione di provare la prossima versione di FIFA in occasione della GamesCom per verificare di persona l’evoluzione di quello che è divenuto il videogioco di calcio di riferimento. Quest’anno le versioni di FIFA sono addirittura due visto l’imminente arrivo della next-gen e la volontà di EA di sbarcare sulle nuove console con un motore grafico completamente rinnovato. Eccovi le nostre impressioni dopo averle potute provare entrambe.
Di cosa si tratta
FIFA 14 è il nuovo episodio della simulazione calcistica di EA Sports, che ci permette di giocare con le più grandi squadre e campionati mondiali, di creare il nostro campione sia come allenatore che come giocatore e di assemblare il team definitivo con i più grandi giocatori disponibili sul mercato. In questa edizione, che arriverà durante l'importante e attesissimo cambio generazionale delle console casalinghe, il gioco disporrà di due motori molto diversi tra loro: l'edizione Xbox 360 mantiene il motore di gioco già ampiamente collaudato fino all'anno scorso, mentre su Xbox One il tutto sarà alimentato dal nuovo motore EA Sports Ignite, pensato appositamente per sfruttare i punti di forza della nuova console e che comporterà radicali cambiamenti non solo nell'aspetto grafico ma anche nella fisica e quindi nel gameplay in generale.

Cosa abbiamo visto
Mai come quest’anno è stata attenta la nostra osservazione di FIFA e l’attesa per vedere risolti quei piccoli problemi che, ai giocatori più incalliti, apparivano in certe situazioni rovinando la pur ottima resa del gioco. Beninteso, non è che FIFA 13 facesse schifo, tutt’altro. Solo che alla milionesima partita iniziano a saltare all’occhio quei piccoli problemini che il giocatore meno assiduo neanche nota. Fisica della palla “condizionata” dal piede del giocatore, movimenti a volte più simili al pattinaggio sul ghiaccio che al calcio e comportamenti dei giocatori non all’altezza dei loro omologhi in carne ed ossa. Cose che solo un occhio esperto ed allenato notava ma sicuramente presenti e in grado di rompere quell’incantesimo che fino a quei momenti aveva fatto respirare quell’area particolare che sa di calcio.

Ho quindi approfittato della fiera tedesca per mettere mano alla versione next-gen del titolo, quella appunto gestita dal nuovo motore Ignite, per capire come e quanto il feeling del gioco fosse mutato. Preso possesso di una postazione Xbox One e, impostato, come al solito, il lato, le squadre in campo ed il tipo di controllo mi sono catapultato nell’azione. Nei pochissimi istanti in cui queste azioni si susseguivano notavo inconsciamente che, finalmente, i menu non hanno quel fastidiosissimo ritardo che caratterizzava la versione 2013. Scorrono fluidi e rapidi come dovrebbero per catapultarci il prima possibile nell’azione, con selezioni rapide ed efficaci, menu chiari e di semplice lettura. L’inizio promette bene.

A questo punto ci troviamo nello stadio e subito si nota che la qualità grafica dell’ambiente e dei giocatori trae grande beneficio dalla nuova piattaforma. Il ricordo più forte che ho è la scena del rinvio del portiere, in cui era visibile il movimento della maglia sul corpo e sulle gambe del giocatore. Impressionanate. La partita è a senso unico, non capisco se non sono capace io oppure i controlli sono cambiati. Una rapida occhiata al menu (parzialmente attivo visto che si trattava di poco più di una demo) mi permette di scoprire che erano stati impostati controlli personalizzati. Nel mentre si avvicina un’altra persona e mi chiede se può unirsi alla partita in veste di avversario: rispondo affermativamente e faccio ripartire la partita. La palla ha decisamente un comportamento diverso, sembra più libera, meno legata a schemi di controllo e quindi ci si sorprende ben presto ad avere difficoltà di controllo usando modalità di movimenti simili a FIFA 13. A fronte di un diverso comportamento, non posso negare che per certi versi il fatto che il modello sia completamente nuovo è positivo. Ora la palla fa… la palla e non risente del campo di attrazione del giocatore. I cambi di direzione avvengono meno col pallone attaccato al piede e più con un controllo difficoltoso simile a quanto avviene nelle realtà. I passaggi sono più complessi da realizzare con precisione (ma questo in parte dipende dai controlli) ma più appaganti dal punto di vista della simulazione di un passaggio reale. E’ meno facile fare serie di passaggi al millimetro come si poteva fare in FIFA 13.

La fisica dei giocatori è anch’essa mutata rispetto al passato e permette di effettuare contatti più realistici e contrapposizioni spalla a spalla più reali ed utili per il gioco. Purtroppo la mia sessione di gioco è resa più difficoltosa da un fastidioso bug della versione di prova che continuava a cambiare la disposizione dei tasti invece di usare quella classica di FIFA. Nonostante questo problemino, il gioco continua senza particolari problemi e sicuramente il controllo di palla lascia più spazio a quella discrezionalità del giocatore su quanto e come allungarla.

Durante le azioni mi è capitato di notare un movimento abbastanza strano dei giocatori che seguono l’avversario con la palla. Continuano a correre col busto rivolto verso l’avversario con la palla, in una posizione veramente innaturale perché tenuta per molto tempo e con tutto il busto invece che solo con la parte superiore come nella realtà. Inoltre durante un’azione ho riscontrato lo stesso problema che attanaglia FIFA 13: perdendo la palla nella propria trequarti di campo i difensori non stringono immediatamente le posizioni vicino agli attaccanti ma li lasciano liberi favorendo la situazione di gioco di un cross in grado di raggiungere un giocatore che conclude facilmente a rete sia di piede che di testa. Nel calcio normale, mentre un compagno chiude il giocatore che ha la palla, gli altri “stringono” verso gli attaccanti non appena questi entrano in area di rigore. E’ capitato un paio di volte e non mi è sembrato molto furbo l’algoritmo di gioco difensivo.

Dopo questa prova, ho approfittato successivamente per giocare ancora il titolo stavolta senza il fastidioso problema della mappatura dei tasti: la stabilità dei controlli unita alla maggiore esperienza sulle nuove dinamiche di gioco hanno reso l’esperienza meno frustrante, anche se hanno confermato le storture evidenziate nella prova precedente. La versione di prova era non molto di più della demo che solitamente viene rilasciata poco prima dell’uscita di gioco e peraltro mancava di tante opzioni disattivate. Dopo un paio di partite vengo invitato a cedere la postazione alle persone che già copiose si allineavano in coda.

E per quanto riguarda la versione per console attuali? Ha potuto provarla il nostro Alex "StringsAbuser" Brusamento, il quale ci racconta che rispetto a FIFA 13 il gioco presenta alcune interessanti migliorie che faranno felici gli appassionati, indipendentemente dal loro livello di bravura. Prima ancora che la partita cominci, si notano due particolari interessanti: la grafica è lievemente migliorata, i giocatori si muovono in modo più fluido e realistico e “comunicando” con noi, dandoci così modo di intuire, più che in passato, come hanno intenzione di muoversi sul campo, facilitando la costruzione delle azioni. È l’audio però a farla da padrone: il ruggito del pubblico è davvero ben fatto, il timing dei tifosi è perfetto e ogni azione spettacolare è ripagata con il calore degli spalti, gasandoci moltissimo. Dal punto di vista della giocabilità, ci rendiamo subito conto che la risposta ai comandi è più precisa e, se inizialmente potrebbe spiazzare un pochino, già dopo pochi minuti si riescono ad impostare azioni e scambi molto precisi, sfruttando le caratteristiche dei giocatori in campo. In molti saranno contenti nell’apprendere che EA è riuscita a migliorare anche l’IA: i giocatori senza palla si inseriscono meglio e sono più veloci nelle ripartenze, così come le difese si rivelano più toste da bucare.

Ricordiamo, per chi volesse comprare prima la versione Xbox 360, che tutti i progressi e i salvataggi potranno essere importati direttamente sulla console next-gen, permettendo un passaggio di piattaforma indolore.

Tiriamo le somme
L’impressione rapida e sommaria su FIFA 14 è che il nuovo motore next-gen sia realmente diverso dal precedente e più orientato verso una simulazione fisica realistica, comprensiva dei tanti dettagli che caratterizzano il mondo reale. Proprio perché così nuovo e complesso è sicuramente ancora acerba e molto lavoro di tuning va effettuato sul peso che ogni componente della simulazione ha nell’azione: speriamo che da qui al lancio di Xbox One vengano apportati i necessari aggiustamenti. Il miglioramento della grafica è evidente, la sua fluidità rende i movimenti naturali e dettagliati senza passaggi bruschi da una posizione all’altra spesso non aderenti alla fisica reale. Al contempo, anche chi prenderà la versione per le console attuali, in arrivo il 27 settembre, non troverà una fotocopia di FIFA 13 ma potrà godere di diverse gradevoli novità. Insomma, FIFA 14 promette di far divertire ancora i fan di simulazioni calcistiche indipendentemente dalla piattaforma sulla quale lo giocheranno.

c Commenti (13)

copertina

L'autore

autore

Nato nel 72, cresciuto ad insalate di matematica e libri di cibernetica non poteva che sviluppare una naturale inclinazione verso tutto quello che è tecnologia. Ha iniziato a giocare a Radar Rat Race sul Vic-20, a International Soccer su C64 e da quel momento in poi non ha mai tradito la sua passione, passando per quasi tutte le piattaforme di gioco e finendo ancor oggi per consumare tutto il suo tempo libero tra hobby e lavoro. Sperando che prima o poi coincidano perfettamente: ci siamo quasi.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
StringsAbuser:

Io ho provato la versione 360. Una partita con tempi da 5 minuti, giocata in coop con un ragazzo tedesco, il livello di difficoltà non era selezionabile. A parte rendersi conto che i giocatori ripartivano meglio, la difesa si schierava in modo più sensato e i piedi dei giocatori non avevano la calamita mentre il pallone era di ferro, non abbiamo potuto vedere. Però è già qualcosa. Qui non parliamo di recensione ragazzi, ma di test volante. Non so quanto pensiate ci voglia a fare una recensione seria e completa, ma non certo 10 minuti. Noi vi abbiamo dato le nostre prime impressioni. Se avessi saputo che EA mi avrebbe regalato una Maserati sarei stato più entusiasta.

P 09-09-2013 17:59
Blood73:

@Neural ma la Maserati la devi mantenere te? fatti mandare una smart Bodeaux Pntevecchio -.-'

P 08-09-2013 10:32
Neural Admin Redazione :

Ok! Digli però che la Maserati che mi hanno mandato è nera, io l'avevo chiesta Bordeaux Pontevecchio. Gliela rimando indietro, e se non me la mandano giusta gli gli abbasso di 2 punti tutte le recensioni future prr.gif

P 07-09-2013 19:36
Gianniplay Redazione :

@neural... mi ha chiamato ea italia...alla cena posso confermare mondoxbox +5? Per gli accrediti ho confermato gli iban che hanno già:) eh eh eh

P 07-09-2013 18:55
Neural Admin Redazione :

Ti assicuro che hai una visione distorta di come funzionano queste cose. Per prima cosa "tutti devono campare" non esiste, perché a noi non ne viene nulla se diamo 9 o 5 al gioco, non è che ci paghi qualcuno e l'influenza di EA non ci tocca proprio: non vedo proprio come potrebbe, d'altronde. Ed i recensori ai quali vengono affidati i giochi, può confermartelo qualunque dei nostri redattori attuali e passati, non ricevono *mai* nessuna indicazione del tipo "questo trattalo bene" ecc. Anzi, sono sempre incoraggiati a valutare i giochi secondo quello che realmente pensano che valgano. Poi è chiaro, i gusti sono gusti e difetti che per te sono enormi, qualcun altro potrebbe considerarli poco influenti. E comunque non mi pare che in questa anteprima ci sia scritto che va comprato, anzi sono stati evidenziati diversi difetti concludendo con un bel "speriamo che li sistemino prima del lancio". Poi si, Antonio dice che il gioco "promette di far divertire ancora i fan", ma questo non mi sembra significhi che è un capolavoro e né che vada comprato. Si, secondo me sei tu a farti paranoie ;)

P 07-09-2013 18:50
Gandy:

Non voglio offendere nessuno eh, ma basta guardare lo scorso hanno le recensioni di fifa 13. Nessuna in nessun sito ha parlato dei difetti macroscopici che aveva il gioco. 9,9.5,9.2, tutto bello, tutto splendido, tutto perfetto. Poi lo comprano i giocatori e magicamente saltano fuori i difetti, fifa 13 è il fifa più "odiato" dagli appassionati. L'ia della cpu è orrenda, il momentum o come volete chiamarlo esagerato. Giocare contro la cpu è di una noia mortale. Eppure nessuna recensione ne ha fatto parola. Quest'anno sarà la stessa cosa(ovviamente mi auguro abbiano cambiato tutta l'ia ma ne dubito) perché fifa "deve" prendere 9. Non è una critica a momdoxbox eh, vale x tutti i siti. Ea ha un influenza molto forte e tutti devono campare. Avrò letto 10 anteprime tutte senza sostanza, tutte fumose e tutte però col messaggio "sarà meglio di fifa13 va comprato". Poi magari sono io a farmi le paranoie eh.

P 07-09-2013 18:40
thebitstreamer Redazione :

@Pinturicchio Se devo essere sincero era ancora veramente molto acerbo e il motore diverso ti da un filing non entusiasmante all'inizio. Sicuramente era una versione mooolto vecchia. @Ribo93 Lo spazio per migliorarla c'è e diciamo che è la parte maggiormente deludente della mia esperienza.@FOX89 La versione a disposizione era talmente limitata che non si poteva verificare molto di più.

P 06-09-2013 18:45
thebitstreamer Redazione :

@Gandy Purtroppo 30' di gioco e 5 partite in condizioni non certo di test (dove ti puoi fermare a capire bene come si sia generata una tale situazione o ripetendola) non ci permettono di dare un giudizio definitivo. Per quello ci sono le recensioni sulla cui totale imparzialità non hai motivo di dubitare.

P 06-09-2013 18:41
Pinturicchio 89:

non mi sembra molto incoraggiante questa anteprima sinceramente...;rolleys: :rolleyes:

P 06-09-2013 17:33
Gandy:

Ogni articolo su fifa 14 non parla mai delle cose davvero importanti. Se leggete l'articolo non è stato spiegato nulla! Poteva scriverlo anche uno che il gioco non lo ha mai provato. Nessun accenno a qualche particolare o alla correzione dei difetti storici(difetti che riconoscono i giocatori ma magicamente spariscono nelle recensioni dei vari siti). La stessa cosa capita su altri siti. Fifa 14 è un po' migliore del 13. Non si sa come, perché, quando è dove ma il succo è che consigliano di comprarlo. Ea power!

P 06-09-2013 16:21
PanteraFL:

Bella anteprima, soprattutto all'inizio messi in evidenza molto bene i problemi del 13. Io lo vorrei per next-gen ma ho paura che Momentum, IA al limite della decenza, arbitraggio scandaloso e script vari siano rimasti. Della grafica in più me ne faccio poco... Un passo in avanti con la fisica del pallone è già qualcosa, ma la IA la ritengo veramente importantissima, soprattutto perchè gioco molto alla modalità carriera. Per quanto riguarda l'audio ...finalmente!

P 06-09-2013 12:12
Ribo93:

Secondo voi il problema dell'IA in fase difensiva potrà essere migliorato prima dell'uscita di Xbox One?? Da quato ho capito dall'articolo sembra che sia invece migliorata nella versione per 360, ho capito bene??

P 06-09-2013 12:03
Fox89:

Ottima anteprima davvero... Per caso avete avuto informazioni riguardo alle stagioni pro club per il nuovo fifa? Perché onestamente sul 13 era, ed è tutt'ora, una qualcosa di allucinante per i bug e i problemi della IA!!!!

P 06-09-2013 11:33
loading