MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Sleeping Dogs
copertina

Sleeping Dogs - anteprima hands-on

Siamo stati ospiti nella sede milanese di Koch Media per provare con mano una versione preliminare di uno dei titoli free roaming più promettenti di questo 2012; scoprite con noi le caratteristiche di Sleeping Dogs.
Il passato di Sleeping Dogs è stato decisamente tribolato: prima di arrivare all'ormai annunciata data di rilascio, fissata per il prossimo agosto, il progetto ha subito diversi scossoni e cambi di rotta. Quello sicuramente più importante e più influente in termini di sviluppo, è sicuramente il passaggio di publisher con il cambio di nome. I più attenti di voi sicuramente ricorderanno di True Crime: Hong Kong, in sviluppo per Activision. Rumor, smentite e una serie di informazioni anticiparono l’annuncio del publisher americano che sanciva la chiusura di questo progetto. A distanza di non molto tempo, Square Enix prese in mano la licenza del gioco cambiandone nome e studio di sviluppo (attualmente il progetto è in mano a United Front Games); il resto è storia attuale, con lo sviluppo ormai ad uno stadio avanzato tanto da averci permesso di provarlo con mano.

La storia sarà ambientata ad Hong Kong dove ci troveremo a vestire i panni dell’agente Wei Shen, un agente del dipartimento antimafia nella polizia locale. La nostra missione consisterà nell'infiltrarci nella triade, acquisendo la fiducia dei vari membri e cercando di scoprire i segreti e i piani nascosti di questa cosca mafiosa estremamente potente.

Il gioco è stato sviluppato sull’ormai collaudata struttura dei titoli open world: potremo girare liberamente per la città e prendere parte ad una serie di missioni che saranno direttamente collegate alla trama principale del titolo, oppure ad altre di importanza secondaria ma estremamente utili per variare la giocabilità. A questo già nutrito comparto di scelte, si aggiungerà ovviamente la possibilità di esplorare tutte le vie di Hong Kong alla ricerca di negozi, luoghi di ristoro e tanti piccoli segreti.

  • img
  • img
  • img


A spasso per Hong Kong
Il codice messoci a disposizione mi ha dato la possibilità di girovagare per North Point, uno dei quattro quartieri che andranno a comporre la mappa di gioco. In questo agglomerato residenziale fatto di fitti palazzi e strade trafficate che si collegano a stradine secondarie e più oscure, erano dislocate alcune delle missioni a cui ho potuto prendere parte. Le missioni potranno essere sia per la triade che per la polizia, e saranno segnalate sulla mappa di gioco con due loghi ben distinti. Una di quelle della triade a cui ho preso parte mi chiedeva di imbucarmi in un discoteca per andare a fare visita al suo proprietario, un certo Benny, per fargli capire che con la triade non si scherza. Una volta entrato nel luogo, ho cercato una persona che mi desse la possibilità di farmi salire nei privé del locale dove si trovava l’uomo in questione. Per ottenere il pass mi sono però dovuto cimentare in un mini-gioco molto carino che simulava un karaoke (pratica molto in voga nei paesi orientali), dove dovevo schiacciare a ritmo una determinata serie di tasti sul pad.

Superata questa prova ed entrato nel privé, Benny, spaventato, mi ha mandato contro una serie di suoi scagnozzi per cercare di farmi fuori. Questa parte della missione è stata l’occasione per prendere confidenza con il sistema di combattimento a mani nude messo a punto dagli sviluppatori, che mi è parso molto simile al free flow combat dei due Batman di Rocksteady. Con il tasto A produrremo una serie di combo, mentre con Y potremo effettuare delle contromosse anche verso i nemici che ci attaccheranno alle spalle. A questa mappatura si aggiunge anche l’interessante uso della presa (tasto B) che mi ha dato non solo la possibilità di spostare il nemico nel punto desiderato, ma si è rivelato utile anche per effettuare una sorta di mosse finali interagendo con alcuni oggetti dell’ambiente opportunamente evidenziati. Una volta presa confidenza con i comandi le scazzottate, per quanto abbastanza semplici, mi sono sembrate divertenti e inclini alla spettacolarità grazie anche alla presenza di nemici discretamente intelligenti e con diverse caratteristiche d’attacco.

Superati gli scagnozzi di Benny, ho infine potuto fare due chiacchere con il malcapitato per fargli capire cosa vuol dire mettersi contro la triade.

MX Video - Sleeping Dogs


La seconda missione, invece, l'ho svolta per conto della polizia e mi ha dato la possibilità di testare non solo il sistema di inseguimento in auto (estremamente simile a quello di GTA) ma anche il sistema di copertura utile per effettuare sia manovre evasive che attuare delle semplicissime meccaniche stealth. La missione infatti mi chiedeva di pedinare un sospettato e scattare qualche foto che lo cogliesse in fragrante di reato.

In questo modo ho anche potuto provare con mano il sistema di guida dei mezzi a due e quattro ruote, uscendone decisamente convinto grazie ad una guidabilità ovviamente arcade ma appagante sotto ogni aspetto. La presenza di mezzi di vario peso come moto, macchine, autobus e motorini si è rivelata utile anche a variare i diversi approcci alla guida.

La caratteristica che però potrebbe rivelarsi vincente è quella riguardante la crescita del personaggio. Saranno infatti presenti tre barre esperienza: una per la triade, una per la polizia e l’ultima direttamente collegata al personaggio. Ad ogni aumento di livello di esperienza verranno sbloccate nuove mosse e soprattutto potremo aggiungere delle abilità attive o passive al nostro personaggio, in grado di regalarci dei bonus come un maggior supporto da parte della triade o della polizia o vere e proprie mosse o tecniche speciali per arricchire il parco mosse di Wei.

Modalità per tutti i gusti
Trattandosi di un gioco open world, tantissima importanza viene anche riposta nelle fasi di esplorazione. Come già accennato la città ci offrirà tantissime possibilità: tra queste, quelle sicuramente più interessanti riguardano dei personaggi secondari che ci affideranno missioni di diverso tipo. Nella mia prova ho ad esempio trovato la proprietaria di un negozio che mi ha chiesto di scattarle delle foto con il telefonino per creare delle cartoline da vendere. Altre missioni secondarie comprenderanno contratti di uccisioni, gare clandestine con auto da corsa, combattimenti in fight club e delle interessanti - e molto remunerative in caso di vittoria - bische clandestine di combattimenti fra galli. Insomma, la varietà non mancherà di certo ed a questi elementi si aggiungeranno anche i classici shop in cui potremo acquistare vestiti per il nostro protagonista o venditori di cibo che in alcuni casi daranno boost temporanei alla nostra barra della vita o alla nostra potenza degli attacchi. Come se non bastasse, nei vicoli più nascosti potremo anche raccogliere una serie di collezionabili che sbloccheranno a loro volta delle possibilità aggiuntive. Tanta carne al fuoco che sicuramente avremo modo di approfondire più a fondo in fase di recensione.

  • img
  • img
  • img


Concludiamo questa analisi parlando del lato tecnico del titolo che, come le immagini rilasciate nei mesi scorsi avevano lasciato intuire, si attesta su livelli più che discreti. Per quanto riguarda gli esterni il titolo riesce a ricreare una versione della città orientale discretamente fedele con un meteo variabile, una routine degli NPC credibile e una serie di scene di vita quotidiana che rendono tutto il contesto sicuramente più coinvolgente. Buono anche il livello di dettaglio con palazzi, luoghi famosi e orizzonti convincenti sotto ogni aspetto li si guardi. Un po di più mi sarei invece aspettato dagli interni, che presentano una realizzazione spoglia e poco convincente per quanto riguarda la quantità di dettagli. Qualche problema è sorto anche con l’engine fisico, ma si tratta probabilmente di problemi dovuti all'incompletezza del codice. I diversi mesi a disposizione degli sviluppatori dovrebbe essere sufficienti per ripulire e rifinire il tutto. Non ho potuto infine valutare la qualità del doppiaggio italiano, che era assente nella versione provata ma che troveremo nel gioco alla sua uscita nei negozi.

Ancora diversi mesi ci separano dall’uscita di Sleeping Dogs e molti elementi come le sparatorie (che non ho avuto modo di provare) devono ancora essere valutati. Tuttavia, non posso che sottolineare le solide basi su cui si appoggia il lavoro svolto dagli sviluppatori canadesi. Se questi saranno in grado di realizzare una storia appagante, convincente e longeva e sistemando le magagne tecniche evidenziate, potremmo davvero trovarci di fronte alla prima vera sorpresa dell'estate.

c Commenti (5)

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...