MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Kung-Fu High Impact
copertina

Kung-Fu High Impact (Xbox 360)

Tra i tanti giochi per Kinect in arrivo nel periodo pre-natalizio, Kung-Fu High Impact è uno dei più atipici: il titolo di Virtual Air Guitar Company ci mette infatti nei panni di un potente lottatore contro orde di nemici, permettendoci di scatenare tutto il potere dei nostri pugni e calci. Black Bean ci ha fornito una versione preliminare del gioco per poterlo provare di persona: eccovi le nostre prime impressioni.
Kung-Fu High Impact è un picchiaduro a scorrimento che ci vede interpretare il protagonista di un fumetto americano a base di arti marziali, mentre ci facciamo strada tra quindici capitoli caratterizzati da ambientazioni e nemici diversi. La particolarità del gioco sta però nel fatto che Kinect non si limiterà semplicemente a catturare i nostri movimenti per applicarli al personaggio sullo schemo: il sensore trasporrà infatti la nostra intera immagine all'interno del gioco, permettendoci di diventare a tutti gli effetti i protagonisti della storia. Questo avviene sia durante le cut-scene che raccontano la storia tramite delle pagine di fumetto, nelle quali ci verrà richiesto di assumere pose particolari per essere fotografati ed inseriti nelle vignette, che durante il gameplay vero e proprio, quando ci vedremo attaccare da ondate di nemici che dovremo sconfiggere con i nostri micidiali colpi.

La trama ci vedrà nei panni del commesso di un negozio di fumetti esperto di kung-fu che si trova nel bel mezzo di un'invasione demoniaca e, come accade spesso per i titoli Kinect, entrare in gioco è piuttosto semplice ed immediato: una volta che la nostra immagine appare sullo schermo, basterà sferrare pugni e calci nella direzione dei nemici per respingeri e metterli fuori gioco. Il titolo non si limita però a farci semplicemente dimenare a caso mani e braccia: è possibile parare i colpi disegnando un angolo con gomiti e ginocchia nella direzione dei nemici, oppure sferrare potenti colpi disegnando particolari figure che ci permetteranno di scagliare fulmini, tirare frecce infuocate o creare onde d'urto, in questo caso compiendo un balzo e atterrando con un pugno a terra. E' possibile inoltre accucciarsi per schivare i colpi dei nemici oppure compiere giganteschi salti mortali semplicemente portando le braccia velocemente sopra la testa e inclinandole nella direzione del salto.

Una volta apprese le varie mosse, operazione resa più facile grazie a delle sequenze tutorial parlate in italiano e che intervengono all'inizio del gioco e quando poi sblocchiamo nuove abilità, i combattimenti risultano molto frenetici vista la frequenza con la quale i nemici ci si parano contro: non mancano inoltre boss fight o nemici da sconfiggere facendo uso di tecniche particolari, come quello che dobbiamo spogliare della sua armatura scatenando più onde d'urto oppure quello che, appollaiato sugli alberi, dobbiamo far scendere a frecciate. Le partite si portano avanti comunque in gran parte con una sequenza di parate, schivate, salti e colpi di vario tipo, spostandoci tra i livelli - comunque sempre di dimensioni ridotte - semplicemente saltando da una parte all'altra o sferrando dei particolari pugni doppi che hanno la caratteristica di proiettarci velocemente verso una certa direzione.

Oltre alla modalità storia, il gioco introduce ulteriori possibilità: c'è una modalità per creare dei combattimenti personalizzati scegliendo il livello in cui combattere e vari parametri come il numero di rounds e la velocità dei nemici, e troviamo anche una modalità multiplayer in cui un giocatore davanti al Kinect deve affrontare i personaggi controllati via joypad da un massimo di quattro altri giocatori. C'è infine una modalità survival in cui dovremo resistere più a lungo possibile contro infinite ondate di nemici.

Dopo averlo provato per metà dei livelli presenti, credo che il gioco abbia gli elementi per catturare l'interesse dei giocatori occasionali e dei più piccoli soprattutto per via della possibilità di apparire in prima persona all'interno del gioco, con la nostra immagine scontornata molto efficacemente. E' divertente soprattutto se goduto a piccole dosi, anche perchè il gameplay mi è sembrato già dopo qualche decina di minuti piuttosto ripetitivo e stancante; questo nonostante la progressiva introduzione di nuovi poteri o tipi di nemici. Rischia peraltro di essere molto breve, visto che in poco più di un'ora sono arrivato a metà della storia. Non ci resta che attenderne l'uscita, il 25 novembre, per poter dare un giudizio definitivo.

c Commenti (3)

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...