Kung-Fu High Impact (Xbox 360)
La trama ci vedrà nei panni del commesso di un negozio di fumetti esperto di kung-fu che si trova nel bel mezzo di un'invasione demoniaca e, come accade spesso per i titoli Kinect, entrare in gioco è piuttosto semplice ed immediato: una volta che la nostra immagine appare sullo schermo, basterà sferrare pugni e calci nella direzione dei nemici per respingeri e metterli fuori gioco. Il titolo non si limita però a farci semplicemente dimenare a caso mani e braccia: è possibile parare i colpi disegnando un angolo con gomiti e ginocchia nella direzione dei nemici, oppure sferrare potenti colpi disegnando particolari figure che ci permetteranno di scagliare fulmini, tirare frecce infuocate o creare onde d'urto, in questo caso compiendo un balzo e atterrando con un pugno a terra. E' possibile inoltre accucciarsi per schivare i colpi dei nemici oppure compiere giganteschi salti mortali semplicemente portando le braccia velocemente sopra la testa e inclinandole nella direzione del salto.
Una volta apprese le varie mosse, operazione resa più facile grazie a delle sequenze tutorial parlate in italiano e che intervengono all'inizio del gioco e quando poi sblocchiamo nuove abilità, i combattimenti risultano molto frenetici vista la frequenza con la quale i nemici ci si parano contro: non mancano inoltre boss fight o nemici da sconfiggere facendo uso di tecniche particolari, come quello che dobbiamo spogliare della sua armatura scatenando più onde d'urto oppure quello che, appollaiato sugli alberi, dobbiamo far scendere a frecciate. Le partite si portano avanti comunque in gran parte con una sequenza di parate, schivate, salti e colpi di vario tipo, spostandoci tra i livelli - comunque sempre di dimensioni ridotte - semplicemente saltando da una parte all'altra o sferrando dei particolari pugni doppi che hanno la caratteristica di proiettarci velocemente verso una certa direzione.
Oltre alla modalità storia, il gioco introduce ulteriori possibilità: c'è una modalità per creare dei combattimenti personalizzati scegliendo il livello in cui combattere e vari parametri come il numero di rounds e la velocità dei nemici, e troviamo anche una modalità multiplayer in cui un giocatore davanti al Kinect deve affrontare i personaggi controllati via joypad da un massimo di quattro altri giocatori. C'è infine una modalità survival in cui dovremo resistere più a lungo possibile contro infinite ondate di nemici.
Dopo averlo provato per metà dei livelli presenti, credo che il gioco abbia gli elementi per catturare l'interesse dei giocatori occasionali e dei più piccoli soprattutto per via della possibilità di apparire in prima persona all'interno del gioco, con la nostra immagine scontornata molto efficacemente. E' divertente soprattutto se goduto a piccole dosi, anche perchè il gameplay mi è sembrato già dopo qualche decina di minuti piuttosto ripetitivo e stancante; questo nonostante la progressiva introduzione di nuovi poteri o tipi di nemici. Rischia peraltro di essere molto breve, visto che in poco più di un'ora sono arrivato a metà della storia. Non ci resta che attenderne l'uscita, il 25 novembre, per poter dare un giudizio definitivo.
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