Anteprima - F1 2011
di
Roberto Vicario / Spr1ggan86
P
Ovviamente nella certosina ricostruzione dell’esperienza reale, non potevano di certo mancare tutte le novità introdotte dal nuovo regolamento ed ecco quindi fare capolino il Kers ed il DRS (l’alettone mobile che agevola i sorpassi), entrambi attivabili direttamente dal giocatore in diverse sezioni dei circuiti; non manca neanche la monogomma con tutti i piloti che monteranno pneumatici Pirelli. Molto lavoro è stato fatto anche sui nuovi tipi di danno a cui le monoposto saranno sottoposte durante le gare. Adesso saranno presenti molti più guasti meccanici e soprattutto si potrà fondere il motore. Rispetto al 2010 quindi, bisogna davvero non mandare troppo sotto stress il nostro mezzo onde evitare rischi inutili e un ritiro prematuro dalla corsa. Durante la gara vera e propria è stata inoltre migliorata tantissimo la determinazione dei piloti controllati dall’intelligenza artificiale, che a livelli di difficoltà alti vi daranno del filo da torcere prima di cedervi la posizione. Saranno in grado di staccare all’ultimo, cambiare traiettoria (andando magari sullo sporco, ma chiudendovi il sorpasso) e in linea di massima di mantenere la posizione il più a lungo possibile facendovi magari perdere secondi preziosi, esattamente come nelle gare che vengono trasmesse in televisione. Tutte queste novità saranno gestite da una nuovissima interfaccia a video che terrà conto di tutti i parametri che saranno utili al giocatore per stabilire quando spingere o quando, in maniera più saggia, far riposare gomme e motore.
Esaurite le novità sulla pista (ne manca ancora, una ma ne parliamo alla fine), Paul è entrato nel dettaglio di tutto quello che succedere al di fuori dell’asfalto di gara. La grossa novità in questo campo riguarda la nuova gestione dei contatti con la stampa, con domande meno standard e risposte che influiranno in maniera più netta sul futuro sia a livello personale che della scuderia. Inoltre tantissimo è stato fatto per rendere più televisivi tutti questi momenti come il podio, l’immediato post-gara e le diverse conferenze stampa. Il tutto per far immedesimare ancora più maggiormente il giocatore nell’universo dei piloti di F1. Queste cut-scene saranno peraltro presenti sia off che on-line. Ultima parte della presentazione era riservata alle novità a livello di modalità di gioco. Quella sicuramente più succulenta riguarda il comparto online: sarà finalmente possibile giocare con la griglia completa grazie a 16 giocatori online contemporaneamente e i restanti 8 gestiti dalla IA. Saranno inoltre presenti sia degli obiettivi specifici per il comparto multiplayer (di cui non abbiamo avuto spiegazione) e la modalità spettatore che servirà ai nostri amici per gustarsi in tranquillità le diverse gare, come se si stesse guardando un gran premio in televisione. Una non meno importante novità riguarda la possibilità di poter gareggiare l’intera modalità carriera in modalità cooperativa offline, entrando a far parte dello stesso team e lottando per la supremazia della prima guida di scuderia. Ed infine troviamo l’introduzione (finalmente!) della safety car, che entrerà in azione quando i rischi in pista saranno troppo alti. Grazie a questa introduzione le novità a livello di tattiche di scuderia aumentano: sarà infatti possibile ridurre i gap rispetto ai primi oppure sfruttare la macchina di sicurezza per entrare ai box e fare un veloce e meno dispendioso in termini di tempo pit stop.
Ormai manca davvero pochissimo all’uscita del gioco, quando potremo finalmente dare verdetto definitivo sul titolo Codemasters. Una cosa però si è capita da questa presentazione: tutti i fan del brand F1 possono dormire sonni tranquilli, perchè il potenziale del titolo è veramente alto.
Commenti