MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Call of Duty: Modern Warfare 3 (2011)
copertina

CoD: Modern Warfare 3 - visto e provato alla GC

In vista dell'uscita di Call of Duty: Modern Warfare 3 prevista per novembre, Activision ha portato a Colonia l'ultima fatica di Infinity Ward permettendoci di provare la nuova modalità Spec Ops Survival e offrendoci uno sguardo ravvicinato sul nuovo servizio CoD Elite: eccovi le nostre impressioni.
Di cosa si tratta
Call of Duty: Modern Warfare 3 rappresenta il capitolo conclusivo nella saga di guerra moderna iniziata da Infinity Ward nel 2007: quella che inizio' come una serie di conflitti isolati pilotati dietro le quinte dal leader ultranazionalista russo Zakhaev si è ormai trasformata in una vera e propria terza guerra mondiale, con gli scontri spostatisi sia sul suolo statunitense che in altre nazioni del globo. Il gioco ci offrirà un comparto single-player adrenalinico e pieno di colpi di scena in pieno stile Infinity, al quale saranno affiancati la modalità co-op a due giocatori Spec Ops, che in questo nuovo episodio disporrà anche di una variante "Survival", e la rinnovata modalità multiplayer che tanto successo ha riscosso nelle arene online.

Cosa abbiamo visto
La GamesCom non ha purtroppo portato novità sul fronte single-player: Activision ha infatti presentato in fiera la stessa sequenza di gioco mostrata all'E3, in cui un gruppo di sub hanno piazzato delle cariche su un sottomarino al largo della costa USA per costringerlo ad emergere e poi impossessarsene, con conseguente rocambolesca fuga a bordo di un gommone. L'editore ha però voluto far provare ai giornalisti la nuova modalità Spec Ops Survival e la grande novità della serie, il servizio CoD Elite.

Il primo appuntamento mi ha visto affiancare uno sviluppatore di Infinity in una mappa parigina in Spec Ops Survival: questa modalità, pensata per il gioco in coppia così come la Spec Ops originale di Modern Warfare 2, ci pone di fronte ad ondate successive di nemici per testare la nostra resistenza ed il coordinamento tattico con il nostro compagno, alla pari di quanto visto in passato con l'Orda di Gears of War o la Sparatoria di Halo. La prima cosa che mi ha colpito, una volta entrato in gioco, è stato l'alto livello di dettaglio e l'ottima resa grafica di tutta la mappa: caratterizzata come un tipico borgo francese fatto di viuzze, palazzi con scale e pianerottoli e un ponte sotto il quale rifugiarsi, la mappa era ricchissima di dettagli: giornali e cartacce a terra, auto parcheggiate, un'edicola piena di riviste esposte, vasi di fiori e così via, il tutto reso ottimamente e con il solito solidissimo framerate a 60fps che è ormai un marchio di fabbrica di Infinity e che rende ancor più convincente il tutto.

Per quanto riguarda il gameplay vero e proprio confesso che non mi aspettassi grandi soprese, invece questa modalità è riuscita a stupirmi per la freneticità ed il conivolgimento che ha saputo trasmettermi: coordinarmi con il mio compagno ondata dopo ondata è stata un'esperienza molto soddisfacente e mai ripetitiva grazie all'ottima struttura della mappa, all'IA dei nemici che si muovevano sempre in maniera tatticamente verosimile ed alla diversità di ogni ondata dalla precedente: oltre alla semplice fanteria, ci siamo trovati ad affrontare anche branchi di cani da guerra, elicotteri ed i mastodontici omoni corazzati Juggernaut. Ulteriore varietà è poi introdotta dai punti di rifornimento, accessibili tra un'ondata e l'altra, presso i quali spendere i soldi guadagnati uccidendo i nemci in nuove armi, munizioni e soprattutto aiuti speciali come torrette mitragliatrici a ricerca laser, supporto aereo e addirittura la possibilità di richiamare una Squadra Delta, un team di soldati guidati dall'IA che ci vengono in aiuto per fronteggiare l'assalto nemico. I giocatori possono peraltro passarsi anche una parte o tutti i soldi in loro possesso per aiutare il compagno ad acquistare attrezzatura.

Il primo contatto con questa modalità è stato davvero divertente e non fatico a pensare che potrà diventare una delle modalità preferite dai fan, soprattutto da coloro che vogliono divertirsi con un amico senza doversi immergere nelle supercompetitive arene multiplayer. Gli sviluppatori hanno comunque confermato che, oltre al Survival, troveremo anche la Spec Ops classica ad obiettivi, già presente in MW2.

Dopo aver provato il Survival è stato il momento di incontrare i ragazzi di Beachead Studios, che mi hanno illustrato le caratteristiche del servizio CoD Elite. Si tratta di qualcosa di molto simile a quanto fatto da Bungie con il suo Bungie.net per Halo. Il servizio è pensato per essere accessibile da qualsiasi device: PC, dispositivi mobile (è tutto in HTML5, quindi anche iPhone/iPad) e direttamente dalle nostre console, offrendoci una serie di informazioni sulla nostra esperienza di gioco. Gli sviluppatori mi hanno mostrato come saranno presenti le heatmaps, in cui potremo analizzare per ogni partita quali sono state le aree più "calde" della mappa e potremo addirittura scorrere tutta la timeline del combattimento, analizzando come si è evoluto e chi ha fatto cosa; sarà inoltre possibile creare delle leaderboard personalizzate, in cui potremo includere i giocatori che vogliamo per metterne poi a confronto i risultati (sarebbe ad esempio interessante creare una leaderboard che includa tutti gli utenti di MondoXbox), e potremo creare delle classi di soldato personalizzate, da poter poi impiegare nelle partite online. Non mancheranno le caratteristiche più "social" come i Gruppi, raggruppamenti di giocatori sotto un determinato "tag" le cui statistiche saranno accorpate e potranno essere confrontate con quelle di altri gruppi. Ad esempio, un giocatore potrà decidere di partecipare al gruppo della sua scuola, della sua città o anche del suo sito preferito, per poi vedere come si evolveranno le statistiche del gruppo grazie a tutti i membri che vi fanno parte. Non mancherà ovviamente il supporto ai Clan, uno solo per giocatore, che daranno accesso a premi speciali al raggiungimento di determinati obiettivi, armi esclusive e così via. Saranno poi presenti contenuti video come highlight di partite, replay selezionati dagli sviluppatori e altri contenuti esclusivi: ho chiesto peraltro se questi contenuti saranno localizzati anche in italiano e mi è stato spiegato che si farà di tutto per rendere più globale possibile il servizio, ma che le lingue esatte in cui il tutto sarà tradotto verranno annunciate all'evento CoD XP, ad inizio settembre. Il servizio sarà in gran parte gratuito ma alcune cose saranno riservate agli abbonati a pagamento: si tratterà principalmente di competizioni a premi in cui si vinceranno gadget tecnologici, PC, smartphone e altri succosi premi, oltre ad altri contenuti che saranno annunciati sempre all'evento di settembre.

Tiriamo le somme
Da quel che ho visto finora, Call of Duty: Modern Warfare 3 promette di farci passare molte ore di gioco non solo nell'ormai rinomata campagna in singolo ma anche in compagnia di amici grazie alla co-op Spec Ops e alle molte caratteristiche di Elite, pensate per i giocatori più competitivi: non ci resta che attendere una decina di giorni per scoprire dall'evento Call of Duty XP quali ulteriori novità ci attendano.

c Commenti (92)

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per questo articolo.
Neural Admin Redazione :

Non lo fanno nemmeno i fanboy di battlefield? Ma se è quello che ormai accade in ogni news su CoD! E proprio per via dei battlefanboys! Quello che invece è successo ora, è che qualcuno ha detto il contrario, ossia che BF è deludente su console, e tutti lì a reagire come se gli fosse stata toccata la cosa più sacra. Beh, ogni tanto ci sta anche qualche voce fuori dal coro, soprattutto se ha visto e provato il gioco e si è resa conto di quanto ridicoli siano gli attacchi di certe persone :P

 

Comunque sia, è vero che la discussione è deragliata (anche per colpa nostra, lo ammetto) e sinceramente non mi va di stare a vegliare per assicurarci che la gente non ricominci a scannarsi. Quindi questa la chiudiamo qui, buona notte e alla prossima :ok:

P 24-08-2011 23:03
Inside The Conviction:

@big Non è tanto il fatto della grafica :) ma qui si parla proprio di giocabilità :asd: tipo su PC se non sbaglio girerà a 60fps, mentre su console a 30 O_o per non parlare delle mappe dimezzate e altre castronerie. Sarà un giocone, e io non me lo farò di certo sfuggire. Certo, non al DayOne.. mi ha fatto rimanere male anche questa cosa del Pass ._.

P 24-08-2011 22:59
R Uroboros:

ah quindi adesso si passa al fatto che son stati i coddari a tirare fuori battlefield.. sempre più oddio... -.-

P 24-08-2011 22:58
R DarkChris:

@the big one: la ragione per tirarlo fuori c'è, eccome! In risposta a tutti quelli che hanno scritto cose tipo: "Cod è sempre uguale, Battlefield quest'anno spaccherà tutti, Battlefield è il vero FPS altro che Cod, Cod è per bambini mentre Battlefield è un vero gioco di guerra tattico, ecc." guarda ce ne sono a centinaia di affermazioni simili...ecco, magari queste persone prima di criticare Cod solo perchè si sentono sicuri del nuovo titoli Dice dovrebbero riflettere un pochino, avere maggiore umiltà, rispettare i gusti anche degli altri e magari, lo ripeterò fino alla nausea, aspettare di provare un gioco prima di distruggerlo. PS: prima della Gamescom ero uno dei tanti che stava per prenotare Battlefield 3 a scatola chiusa, ci speravo parecchio...ora invece ho seri dubbi e aspetto di vedere la versione 360 dal vivo e poi deciderò... per stasera, passo e chiudo ;)!

P 24-08-2011 22:56
the big one:

ma scusate , anche se la grafica non dovesse essere lontanamente quella del computer, sarà comunque migliore di quella di bad company 2, cioè molto buona, comqneu sono i fan di battlefield a far più casino perchè o si gioca a battlefield o a cod o ci si è già bruciati quasi tutti gli sparatutto contemporanei, non vi apre strano che ci siamo messi a discutere della grafica console di battlefiedl su una news di cod, questo non lo fanno nemmeno i fanboy di battlefield

P 24-08-2011 22:55
Neural Admin Redazione :

Riguardo a BF su 360 lo credo e spero anch'io, visto che è uno dei giochi che aspetto con maggior ansia (insieme anche a MW3: a differenza di altri a me piace godermeli tutti, i giochi). Ma ti garantisco, quello che si è visto a Colonia non è stato certo incoraggiante. Era comunque solo il multiplayer, quindi c'è la speranza che per il single player il gioco sia più "pompato", e che comunque magari su 360 abbiano fatto un lavoro migliore. Non resta che aspettare...

P 24-08-2011 22:49
R Uroboros:

@Neural: quindi le mie paure riguardo al fatto che facevano vedere solo la ultra versione pc non erano proprio infondate... oddio... -.-

P 24-08-2011 22:49
Inside The Conviction:

Big, sotto i riflettori i ragazzi di DICE non diranno MAI "Battlefield 3 per console è un pochetto penoso". Sappiamo come funzionano queste cose: nelle interviste fanno "Si si, la versione console sarà giusto un gradino sotto alla versione PC" se.. come no :asd: lo sanno anche i sassi ormai che BF3 su console sarà la metà di quello visto nei video. Ecco perché il mio consiglio è quello di non sbavare troppo.. lo so che è difficile, visto che stesso io non posso fare a meno di rimanere a bocca aperta d'innanzi a tanta bellezza

P 24-08-2011 22:48
Neural Admin Redazione :

Non ne sono così convinto. I fan di BF, anche Bad Company, hanno da sempre causato casini simili. L'anno scorso EA aveva un altro titolo che molti vedevano come alternativa a CoD ed era Modern Warfare, ma discussioni simili come quelle fatte dai "battlefanboy" non ci sono mai state. Per la nostra esperienza qui, nei commenti e sul forum, sono proprio i fan di battlefield che sono astiosi e creano casini nei topic di CoD. L'inverso non avviene quasi mai, chissà com'è. L'intervento di Chris potrà anche essere stato azzardato perchè si sapeva che avrebbe scatenato simili reazioni, ma è sicuramente molti più rispettabile di tutti quelli della gente che va nelle news e negli articoli di CoD solo per spalare letame, tanto per il gusto di farlo.

P 24-08-2011 22:47
the big one:

comunque, battlefield sarà ovviamente migliore per pc, ma non penso che per 360 sarà uno schifo assoluto

P 24-08-2011 22:45
the big one:

neural,mettiamo che la verisone console di battleifeld sia obrobriosa , non mi pare il caso di tirarlo fuori dal nulla senza una ragione ,avrebbe potuto dirlo in un'anteprima di battleifeld del gc, e comuqnue se è stato fatto perchè dei fanboy si scannavano , non ha senso in qualunque caso , non vedo come potrebbe essere utile per sedare le discussioni, la gente non mette in dubbiio cod per sminuirlo di fronte a battleifeld, battlefiedl è soltanto l'alternativa a cod che molti si propongono , noin la ragione per cui si critica cod

P 24-08-2011 22:41
Neural Admin Redazione :

Aggiungo anche questo: abbiamo deciso di non fare un articolo su BF3 dopo la GC proprio perchè l'unica versione console mostrata era quella, molto deludente, per PS3. Prima di espirmerci con un giudizio "ufficiale" vorremmo aspettare di vedere quella 360, dopo di che ne potremo parlare. Lo chiarisco giusto nel caso che qualcuno si facesse venire in mente "hanno fatto l'articolo solo su cod e non su bf, allora sono pagati da Activision" ;)

P 24-08-2011 22:37
Inside The Conviction:

@Neural Eh no.. così mi fai crollare il mondo però D: cioè.. sperando che almeno la versione 360 non sia addirittura inferiore! Ma ne dubito, visto che la SONY avrà pagato per far vedere la sua versione. Speriamo bene! Sennò mi tocca farmi un PC uba powa sborsando 800 euro in una sola botta :asd:

P 24-08-2011 22:37
Neural Admin Redazione :

@Cavani, semplicemente perchè Chris è un redattore che ha *visto e provato dal vivo* il gioco e parla con cognizione di causa, per esperienza personale. Non come la marea di fanboy che si fanno guerra solo in base a qualche video. Prova a vedere se ha mai scritto qualcos'altro di negativo su BF in altri topic, prima della GC, giusto per curiosità. E l'insinuazione che ci sia "qualcosa sotto" fa solo ridere... vedete congiure e cospirazioni ovunque. La verità è che, qualsiasi giornalista alla GC gli chiedevi della versione PS3 di BF3, ti diceva qualcosa tipo: "delusione, scialbo e piatto", mentre cantavano le lodi della versione PC, assolutamente stratosferica. Questa è la verità.

P 24-08-2011 22:33
the big one:

darkchris , io uso la parola odio molto leggermente , semplicemente se c'è una ragione per odiare qualcosa o qualcuno e nessuna per non farlo io definisco questo odio , per quanto piccola sia la ragione, se cod dovesse migliorarsi non continuerei a criticarlo, a parte il fatto che critico ogni gioco compresi quelli che mi piacciono, ma , visto che do per scontato che ciò non accadrà...uroboros, le smisurate vednite di cod sono proprio il nmotivo per cui faccio questa "crociata" contro di lui , ad esempio non sto a criticare il gioco come faccio su cod con giochi come l'ultimo coj , viso che non fa 1 milione di vendtie e furti con incredibile sfacciataggine

P 24-08-2011 22:28
Inside The Conviction:

Uroboros quello si chiama "whinnare" :D o almeno, così diciamo noi su PC :asd: un po' come gli Americani che si mettono a Lamerare insomma..

P 24-08-2011 22:17
R Uroboros:

@Inside The Conviction: bravo.. per dire anche io ho già prenotato sia MW3 che BF3... io proprio non capisco come possa cod, creare così tanta rabbia ad alcuni utenti... ci sono maree di siti fatti per le clan war, 3/4 dei miei amici del live giocano fissi a cod, fanno vendite a manetta... non capisco come si possa odiarlo a tal punto da dire: "odio cod, lo criticherò fino a quando fallirà e lo criticherò anche dopo"... c'è ma vi rendete conto di tale assurdità...!?!?!? mio dio... -.-

P 24-08-2011 22:15
R Uroboros:

@DarkChris: è proprio questa la follia.. che qui si getta fango su cod A PRESCINDERE...!!!

P 24-08-2011 22:09
Inside The Conviction:

Scusa Big, ma penso di non essere l'unico che si lamenta di questa crociata contro COD! ( come tu stesso hai appena detto, riguardo a tali utenti ) Ti dirò: io gioco a Battlefield sin dal 2 su PC, come infatti io ho cominciato con BF e non con COD. Io non sono uno di quei tipi che si schiera con un gioco, affatto. Io non vedo il motivo di sfogare la propria rabbia e ira su un gioco che ogni anno non fa che accontentare i fan, mentre altri li lascia con l'amaro in bocca. Pensi sia giusto che io ora venga su qualche news a decantare il mio gioco? E' irrispettoso non solo verso l'utenza di MondoXbox, ma anche dei Mod stessi! Non penso che a Neural faccia piacere venire qui e trovare gente che si offende a manetta per un gioco. Siate coerenti ( parlo in tono amichevole ), e cerchiamo di andare più d'accordo. Lo scambio di idee è accettatissimo in tutti i forum/siti del mondo, finché si rientra nella normalità.. ovvio :D io dico solo che questa gente che crea flame e commenta con tono aggressivo deve essere segnalata, che sia per un commento su COD o Battlefield ( e il più delle volte entrambi i nomi coincidono :asd: ) Salute e pace :)

P 24-08-2011 22:08
R Uroboros:

e comunque ho detto che una buona metà di quelli che insultano cod sono fan di bf perchè li vedo i commenti.. le vedo le persone che commentano (pesantemente cod) qui, poi osannare a dio in terra battlefield 3... io mi riferisco a quello che vedo su questo sito..! non continuo "ad affermare totalmente a caso con un fantastico e sempre benaccetto stereotipo" come pensi te... non dico cose tanto per dire... SIA CHIARO...!!! ed è inutile che continuiate ad attaccarvi a DarkChris perchè voi fate di peggio e portate il tutto all esasperazione...!!!

P 24-08-2011 22:04
loading