Might and Magic Clash of Heroes HD - anteprima hands-on
Durante la fase esplorativa potremo muoverci, con visuale isometrica, attraverso le ambientazioni di gioco seguendo dei sentieri ben stabiliti, segnati da icone poste sul terreno che, oltre ad indicare la via da seguire, molto spesso ci permetteranno interazioni particolari con l’universo di gioco come il dialogo con altri personaggi che potrebbero offrirci missioni segrete, l’apertura di scrigni zeppi d’oro e altri minerali preziosi oppure ci consentiranno di immergerci nel vero cuore del gioco scendendo in battaglia contro numerosi avversari. Oltre a ciò, durante le nostre peregrinazioni attraverso il reame, come in ogni RPG che si rispetti entreremo in possesso di armature ed oggetti che ci conferiranno particolari bonus in battaglia e potremo anche guadagnarci la fiducia di nuove e più potenti tipologie di unità, da utilizzare poi per avvantaggiarci negli scontri.
E’ proprio avviata una battaglia che esce con prepotenza tutta la vena “puzzle” del gioco. In questa fase, disputata a turni tra due opposti schieramenti, dovremo riuscire a sottrarre tutti gli Hit Points al nostro avversario utilizzando nel modo più adeguato i poteri delle nostre truppe. Il campo da battaglia è diviso in due parti: nella parte superiore prendono posto le armate nemiche, in quella inferiore le nostre truppe. All’inizio di ogni battaglia potremo decidere che tipologie di truppe utilizzare, valutandone le peculiari caratteristiche, dislocando sul terreno di gioco tre diverse tipologie di unità di base più due tipi di unità di “campioni”, che possono vantare caratteristiche offensive più spiccate. Avviato lo scontro, le truppe vengono dislocate in maniera casuale sull’area di gioco e vengono suddivise in tre colori differenti. Ogni giocatore ha durante il proprio turno tre mosse a disposizione per riuscire ad “attivare” le proprie unità, e per farlo deve riuscire a creare delle formazioni orizzontali o verticali di tre unità del medesimo tipo e colore. Una volta fatto ciò, è sufficiente aspettare che le truppe lancino l’attacco, che avverrà in un numero di turni dipendente dalla loro velocità d’attacco.
Il tasso strategico da impiegare negli scontri è piuttosto elevato, considerando anche il fatto che oltre a formazioni offensive, generabili allineando verticalmente le unità, è possibile ergere anche mura difensive, allineandole orizzontalmente per proteggere il fondo del campo di battaglia difendendo così i nostri preziosi HP. Oltre agli attacchi standard è possibile mettere a segno anche degli attacchi particolari, le cosiddette “catene” di attacco e le “fusioni”, che conferiscono ai valori d’attacco dei soldati coinvolti maggior potenza, consentendo di sbarazzarsi più agevolmente degli eventuali ostacoli frapposti tra loro e gli Hit Points avversari. Oltre al maggior potere d’attacco, riuscendo a concatenare questi attacchi potremmo inoltre godere di mosse supplementari, cosa che risulta sempre tatticamente molto vantaggiosa. Al termine di ogni battaglia, in caso di vittoria, ci verranno attribuiti un certo numero di punti esperienza, che andranno a potenziare sia il nostro personaggio principale, aumentandone gli HP, sia le unità coinvolte nello scontro, accrescendone potenza e velocità d’attacco.
Oltre alla modalità per giocatore singolo, Might and Magic Clash of Heroes HD prevede anche una modalità per sfide multiplayer sia on che off-line, attraverso la quale misurarsi con avversari sparsi per tutta la rete, affinando le nostre capacità tattiche ed evolvendo in termini di livello d’esperienza e potenza delle truppe. Dal momento che il gioco non è ancora approdato sul Marketplace non ci sono ovviamente giocatori online e non è stato quindi possibile testare questa parte del gioco; avremo maggiori informazioni in merito in fase di recensione definitiva.
Parlando dell’aspetto visivo questo risulta sin da subito molto gradevole grazie ad una grafica pulita ed ad un look coloratissimo e “fumettoso”. La migrazione di Might and Magic Clash of Heroes verso le console ad alta definizione ha decisamente giovato al prodotto, grazie soprattutto all’attento lavoro di conversione che ha visto la completa rivisitazione di moltissimi elementi di gioco, come nel caso delle animazioni e di personaggi e ambientazioni completamente ridisegnati.
Da quanto potuto constatare, Might and Magic Clash of Heroes HD appare essere un Live Arcade molto interessante e certamente divertente. Per struttura di gameplay l’ho trovato molto simile a Puzzle Quest, ma superiore ad esso sotto tutti gli aspetti, soprattutto per ciò che riguarda la fondamentale parte dei puzzle. Non resta altro da fare se non attendere il rilascio del titolo, atteso sul Marketplace per il 13 aprile, per scoprire se le buone impressione avute saranno confermate.
Commenti