Beyond Good & Evil HD - provato
Il gameplay del titolo è rimasto invariato rispetto al passato: si tratta di un action-adventure basato su una struttura free-roaming che ci vedrà esplorare il mondo di gioco sia a bordo di un hovercraft, per spostarci tra varie isole, che a piedi tra le vie delle città e all'interno dei vari edifici presenti. Durante il gioco dovremo interagire con numerosi personaggi, spesso e volentieri animali dall'aspetto antropomorfo, per acquisire indizi e ottenere nuove missioni da svolgere poi in aree dalla progressione più lineare, come grotte popolate da una flora iridescente o fabbriche dall'architettura più industriale. Nel corso di queste missioni ci troveremo a combattere in corpo a corpo contro diversi tipi di nemici, a risolvere enigmi di vario tipo e, in alcuni frangenti, anche ad adottare tecniche più stealth per non farci scorgere da nemici troppo forti per essere battuti.
La natura di fotoreporter di Jade è poi utilissima nel gioco: disporremo infatti di una macchina fotografica che potremo usare in qualsiasi momento per immortalare quello che vogliamo, ma sarà soprattutto utile in alcune missioni che avranno come scopo la cattura fotografica di determinati oggetti, oppure per fotografare le mappe, affisse alle pareti, degli ambienti che esploreremo per ritrovarcele così nei menu di gioco e facilitare l'esplorazione. Molto bella inoltre la possibilità di fotografare tutte le specie viventi che incontreremo per venderle in cambio di crediti, utili per acquistare kit medici o potenziamenti vari.
Appurato che Beyond Good & Evil HD propone lo stesso curatissimo e variegato gameplay del gioco originale, cosa che era comunque scontata per un porting di questo tipo, quel che rimane da verificare è la qualità tecnica del porting stesso. Ed anche qui ho appurato con piacere che Ubisoft ha svolto un ottimo lavoro: il gioco non è semplicemente stato portato in alta risoluzione mantenendo invariati gli asset originali, ma gran parte delle textures e dei modelli dei personaggi sono stati riadattati per non sfigurare sulle moderne TV. La realizzazione di Jade, Pey'J e di tutte le ambientazioni è più che soddisfacente e, seppur non siano in grado di competere con i più moderni titoli retail per Xbox 360, le visuali del gioco si mantengono a standard elevati per un Live Arcade. Al tutto si aggiunge l'ottimo l'audio originale, doppiaggio in italiano compreso. L'unica cosa legata al retaggio last-gen del titolo che si fa un po' notare è l'alta frequenza dei caricamenti quando si passa da un ambiente all'altro, che nonostante il gioco sia installato su hard disk si fanno comunque sentire; in ogni modo è una cosa che si può perdonare facilmente.
Alla prova dei fatti Beyond Good & Evil HD ha dimostrato di portare molto bene i suoi sette anni di vita, per via dell'ancora attuale gameplay ma anche grazie all'ottimo lavoro di lifting svolto da Ubisoft. Al costo di 800 MSP potrete scaricare dal 2 marzo un ottimo titolo e, in caso non l'aveste giocato la prima volta, capire perché molti attendano con ansia l'arrivo di Beyond Good & Evil 2. Senza dubbio un Live Arcade da non perdere!
Commenti