The Sims 3 - Hands-on
di
Roberto Vicario / Spr1ggan86
P
Oltre a quanto già visto su PC, la versione console presenterà inoltre diverse novità realizzate per l'occasione. La prima che si chiama “challenge mode” e inserisce all’interno del gioco delle sfide da completare che faranno acquistare punti al nostro sim. Questa modalità, ci è stato spiegato da uno degli sviluppatori, è stata inserita per far sì che i giocatori che si avvicinano per la prima volta a questo tipo di giochi non rimanessero troppo spaesati o condizionati dal vastità sia dell’aerea di gioco che dalle molteplici azioni che si possono compiere. In questo modo il giocatore potrà gradualmente ambientarsi al tipo di gioco e a tutte le possibilità del gioco, completando le sfide che diventeranno gradualmente sempre più difficili.
Quello che però più mi ha incuriosito è stato il “karma power”: compiendo determinate azioni andremo a riempire la barra del nostro Karma, e una volta riempita potremo compiere diverse azioni buone o cattive che cambieranno la giornata del nostro sim. Potremo per esempio far diventare fortunata la sua giornata, oppure incrementare per 24 ore il suo livello di apprendimento. Anche le azioni cattive sono molto divertenti: potremo far sì che si incendi la cucina di un nostro vicino che ci sta particolarmente antipatico, oppure creare un terremoto o una caduta di asteroidi. Insomma, tutte aggiunte che aggiungo divertimento e un motivo in più per compiere determinate azioni all’interno del gioco.
Graficamente il titolo si attesta su livelli discreti: la versione per console è molto simile a quella vista su PC con qualche semplice aggiunta a livello di mapping delle texture. Nel mio hands-on avevo un personaggio già creato e ho provato a muovermi per la città per visitare i vari luoghi che la demo ci offriva. I comandi pad alla mano risultano facili e intuitivi e ci impiegherete realmente poco a prendere confidenza con il titolo. I caricamenti durante gli spostamenti sono risultati un po’ lunghi, ma gli sviluppatori hanno assicurato che sono cose che stanno o hanno già in parte sistemato. Per il resto il feeling è lo stesso del classico The Sims giocato su PC, con l’unica differenza di essere controllato con un joypad.
A conti fatti non sono rimasto dispiaciuto da questa veloce prova del titolo: era da tempo che molti chiedevano una trasposizione su console all'altezza della versione PC, e sembra che questa volta EA non li abbia solo accontentati ma ha anche aggiunto novità di sicuro spessore. Un titolo quindi da tenere sott’occhio nella miriade di uscite autunnali.
Commenti