Roxio Game Capture HD Pro - Provato
Altra novità molto importante, che farà sicuramente piacere a molti gamer, è il supporto incorporato a Twitch, il sito di streaming video in diretta. Il dispositivo permette infatti di streamare in tempo reale le partite sul sito, consentendo a chiunque di diventare spettatori delle nostre prodezze videoludiche. Questo trova applicazione sia per siti e blogger/videoblogger che vogliano effettuare delle video-dirette per i loro utenti, sia anche per giocatori impegnati in eventi online che potranno ad esempio mostrare a tutti lo svolgimento della finale di un importante torneo. Ovviamente la funzionalità di streaming è limitata dalla capacità di banda in upload della nostra connessione, ma il software del Game Capture HD Pro ci permette di regolare il bit rate della trasmissione così da adattarsi anche alle connessioni più lente, che chiaramente risulteranno agli spettatori come in bassa definizione e molto compresse.
Oltre a questo, il prodotto di Roxio ci mette a disposizione anche un pratico software di editing video tramite il quale possiamo modificare i filmati catturati tagliandoli, unendoli tra loro o aggiungendo tracce audio e didascalie, per poi salvare oppure caricare il tutto direttamente su YouTube o Facebook.
Una volta estratto dalla confezione, il dispositivo si presenta compatto e dal design elegante, molto simile al precedente: sui due lati sono presenti i connettori in/out HDMI e component, oltre alla presa USB per la connessione al PC. L'unico cavo presente è proprio quello USB, mentre dovrete dotarvi di un cavo HDMI extra per il collegamento di console e TV visto che ne servono due: uno che va dalla console al dispositivo ed uno che parte da quest'ultimo fino alla TV o al monitor. Una volta effettuato il collegamento, il device dev'essere acceso - collegandolo via USB al PC - per poter ricevere il video sulla TV anche qualora non abbiate intenzione di effettuare registrazioni. Questa è una piccola che perché ci costringe a tenerlo acceso oppure a staccare il cavo HDMI proveniente dalla console per connetterlo direttamente alla TV quando vogliamo solo giocare senza registrare; un piccolo passo indietro rispetto al precedente dispositivo, che invece ci permetteva di giocare anche quando era spento.
Alla prova dei fatti, il Game Capture HD Pro si è comportato esattamente come atteso senza dare problemi sia in fase di registrazione che di streaming online; per usarlo va avviato il software incluso nella confezione che ci permette di far partire o fermare la registrazione con la possibilità anche di impostare il bit rate così da aumentare o diminuire il livello di compressione del video e di conseguenza lo spazio occupato su disco. Con un bit rate di 5000 kbps, una registrazione di 15 minuti a 720p occupa circa 600 MB di spazio su disco. Le registrazioni sono salvate in formato m2ts (MPEG-2 Transport Stream), lo stesso usato da molte telecamere digitali, ma tramite il software di video editing è possibile convertirlo in MP4 qualora volessimo caricarlo manualmente su YouTube. Il processo di conversione non ha impatti particolari sulla qualità del video, anche se ho notato una leggera diminuzione della luminosità. Il filmato seguente, che ho catturato in occasione della recensione di Dishonored, vi mostra la qualità di acquisizione video con uscita a 720p e bit rate impostato a 5000 kbps:
MX Video - Xbox 360 - Accessori
Durante l'acquisizione del video, il PC usato per il test (un i5 2500 su scheda mini-ITX con grafica integrata, quindi sicuramente non un PC di fascia alta per gaming), non ha registrato particolari affaticamenti a livello di CPU e temperatura visto che probabilmente gran parte dell'encoding è fatto direttamente all'interno del dispositivo. Segnalo però un paio di crash del software avvenuti non durante la registrazione ma all'avvio del programma. Le specifiche minime sono Intel Core 2 Duo a 1,8 GHz o AMD Athlon x2 64 2,0 GHz, 2 GB di RAM e Windows 7, 8 oppure Vista e XP con i più recenti Service Pack installati. Per la registrazione di video a 1080p è consigliato invece almeno un processore Dual Core a 2,3 GHz.
Nessun problema riscontrato durante lo streaming di video su Twitch: nonostante la mia connessione abbia una banda in upload piuttosto scarsa, dopo aver inserito le mie username/password per il collegamento al servizio ed aver effettuato il test della banda che ha impostato il bit rate più adatto, sono riuscito ad effettuare degli stream di prova in bassa risoluzione perfettamente funzionanti e visibili online. La trasmissione non è in realtà in diretta perfetta perchè il software effettua un po' di buffering, per cui è possibile che gli spettatori vedano il gameplay con un ritardo di qualche minuto; un ritardo sicuramente accettabile.
Lato software tutto è piuttosto funzionale e semplice da usare: sono presenti anche dei tasti rapidi per avviare e fermare la registrazione senza dover switchare lo schermo dalla console al PC, anche se avrei gradito magari un segnale acustico o visivo sul dispositivo che ci informasse dello stato della registrazione. E' possibile anche scattare screenshot mentre stiamo giocando, ma per questo non c'è un tasto rapido per cui dovremo necessariamente passare allo schermo del PC (dove comunque una finestra ci mostra il video proveniente dalla console) per selezionare l'opzione di scatto.
In conclusione, il Game Capture HD Pro si è dimostrato un prodotto estremamente solido e funzionale, in grado di soddisfare le esigenze di cattura e di streaming in diretta che un moderno gamer potrebbe avere. Il prezzo di 139,99 Euro (acquistabile anche direttamente sul sito del produttore) è sicuramente giustificato dalle capacità del prodotto, che quindi consiglio a chiunque fosse in cerca di questo tipo di dispositivo.
Pro:
- Facilità e immediatezza d'uso
- Ottima qualità di registrazione in HD
- Supporto allo streaming su Twitch
- Ridotto impatto sulla CPU del PC
Contro:
- Non permette di giocare quando è spento
- Assenza di tasti rapidi per screenshots
- Crash sporadici del software
Commenti