Recensione - ScreamRide
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
La Screamworks è alla ricerca di coraggiosi volontari per testare nuove folli attrazioni, nonché di candidati in grado di creare costruzioni fuori di testa. A loro detta la sicurezza è il secondo aspetto più importante: spesso e volentieri i passeggeri delle montagne russe finiscono per aria e altrettanto spesso capita di disfare tutto, compresi gli edifici circostanti, ma è giusto così: le qualità delle creazioni Screamworks si valutano in base alle urla dei passeggeri, non importa come siano ottenute. Perverso? Forse. Eccitante? Sicuramente.La campagna di ScreamRide si divide in 3 modalità: Scream Rider, Esperto di demolizioni ed Ingegnere. Man mano che si procede nel completamento dei livelli in ognuna di esse, si sbloccano i mondi successivi con sfide sempre più complesse. Nella prima modalità si cerca di completare determinate montagne russe nel minor tempo possibile, come in una specie di gioco di guida su rotaie. Guidando in terza o prima persona si deve dosare bene acceleratore e freno per non deragliare, ma anche schivare ostacoli, atterrare bene dai salti e guadagnare turbo con acrobazie perfette. Nella seconda modalità, Esperto di demolizioni, i passeggeri vengono piazzati in delle cabine distruttive che vengono lanciate contro edifici dal giocatore, cercando di creare più caos possibile; la distruzione è resa credibile dal motore fisico del gioco che prevede il crollo dettagliato di ogni elemento. Infine Ingegnere offre soluzioni creative al giocatore mentre deve finire delle montagne russe incomplete, tenendo conto di determinati limiti ma anche di non far deragliare le carrozze o far volare via i malcapitati passeggeri. In questa modalità le carrozze sono guidate dall'IA, quindi non bisogna eccedere coi pericoli se non si vuole vedere il proprio lavoro mandato all'aria - letteralmente.
Oltre a queste tre modalità principali c'è infine la Sandbox, che utilizza lo stesso editor della modalità Ingegnere per permetterci di creare livelli di ognuna delle altre 3 modalità, con ben pochi limiti. Le nostre creazioni possono essere posizionate in diverse ambientazioni viste nella storia, con blocchi costruttivi di ogni tipo sbloccati man mano che si procede coi livelli di gioco. E' possibile piazzare fino a cinquantamila elementi tra rotaie, edifici, decorazioni, esplosivi e molto altro ancora, con un'ampia selezione di oggetti estetici per creare livelli divertenti ma anche belli da vedere. E' infine possibile condividere le opere finite, ma anche i progetti, con la community nel Centro livelli.
Il Centro livelli presenta uno degli aspetti social del titolo, dove è possibile condividere e scaricare livelli completi di qualsiasi giocatore, categorizzati con un'ampia selezione di tag per trovare facilmente ciò che si cerca. E' anche possibile condividere progetti per livelli incompleti o impossibili da completare: esperimenti falliti, test divertenti, o anche decorazioni dettagliate dove però manca la pista che potrebbe aggiungere qualcun altro. E' anche possibile votare le opere altrui, quindi diventa facile trovare le creazioni reputate migliori dai giocatori di tutto il mondo.
Complessivamente ScreamRide presenta al lancio 60 livelli nella modalità Carriera, ognuna con una serie di obiettivi secondari che prevedono spesso modi di giocare diversi: nel caso di eventi Scream Rider può essere per esempio il finire l'evento senza usare il turbo, oppure in Esperto di demolizioni il distruggere delle decorazioni fuorimano, come un dirigibile in aria. Ogni livello presenta una classifica globale, che assieme al Centro livelli offre diverse interazioni sociali, però non esiste nessuna modalità multiplayer vera e propria: ogni livello infatti si affronta da solo. Dal punto di vista tecnico il gioco presenta un motore grafico solido ma abbastanza cartoonesco nei personaggi, mentre la selezione musicale prevede brani di musica elettronica abbastanza adrenalinici, con tracce drum 'n' bass e dubstep ad accompagnare le corse pazze.
Commenti