MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img ScreamRide
copertina

Recensione - ScreamRideXbox One Xbox 360Game

Luna park di tutto il mondo si impegnano a creare le montagne russe più estreme ed impressionanti possibile, non rendendosi conto che bisogna uscire fuori dagli schemi per riuscirci: carrozze esplosive, salti, edifici distruttibili, passeggeri che volano via... troppo pericoloso dite? Non ditelo a quelli di Screamworks! Eccovi ScreamRide, la nuova folle creazione dei ragazzi di Frontier Developments, già autori della saga di Rollercoaster Tycoon. Riusciranno nell'impresa di creare un altro gioco cult?

Il Gioco

La Screamworks è alla ricerca di coraggiosi volontari per testare nuove folli attrazioni, nonché di candidati in grado di creare costruzioni fuori di testa. A loro detta la sicurezza è il secondo aspetto più importante: spesso e volentieri i passeggeri delle montagne russe finiscono per aria e altrettanto spesso capita di disfare tutto, compresi gli edifici circostanti, ma è giusto così: le qualità delle creazioni Screamworks si valutano in base alle urla dei passeggeri, non importa come siano ottenute. Perverso? Forse. Eccitante? Sicuramente.

La campagna di ScreamRide si divide in 3 modalità: Scream Rider, Esperto di demolizioni ed Ingegnere. Man mano che si procede nel completamento dei livelli in ognuna di esse, si sbloccano i mondi successivi con sfide sempre più complesse. Nella prima modalità si cerca di completare determinate montagne russe nel minor tempo possibile, come in una specie di gioco di guida su rotaie. Guidando in terza o prima persona si deve dosare bene acceleratore e freno per non deragliare, ma anche schivare ostacoli, atterrare bene dai salti e guadagnare turbo con acrobazie perfette. Nella seconda modalità, Esperto di demolizioni, i passeggeri vengono piazzati in delle cabine distruttive che vengono lanciate contro edifici dal giocatore, cercando di creare più caos possibile; la distruzione è resa credibile dal motore fisico del gioco che prevede il crollo dettagliato di ogni elemento. Infine Ingegnere offre soluzioni creative al giocatore mentre deve finire delle montagne russe incomplete, tenendo conto di determinati limiti ma anche di non far deragliare le carrozze o far volare via i malcapitati passeggeri. In questa modalità le carrozze sono guidate dall'IA, quindi non bisogna eccedere coi pericoli se non si vuole vedere il proprio lavoro mandato all'aria - letteralmente.

Oltre a queste tre modalità principali c'è infine la Sandbox, che utilizza lo stesso editor della modalità Ingegnere per permetterci di creare livelli di ognuna delle altre 3 modalità, con ben pochi limiti. Le nostre creazioni possono essere posizionate in diverse ambientazioni viste nella storia, con blocchi costruttivi di ogni tipo sbloccati man mano che si procede coi livelli di gioco. E' possibile piazzare fino a cinquantamila elementi tra rotaie, edifici, decorazioni, esplosivi e molto altro ancora, con un'ampia selezione di oggetti estetici per creare livelli divertenti ma anche belli da vedere. E' infine possibile condividere le opere finite, ma anche i progetti, con la community nel Centro livelli.

Il Centro livelli presenta uno degli aspetti social del titolo, dove è possibile condividere e scaricare livelli completi di qualsiasi giocatore, categorizzati con un'ampia selezione di tag per trovare facilmente ciò che si cerca. E' anche possibile condividere progetti per livelli incompleti o impossibili da completare: esperimenti falliti, test divertenti, o anche decorazioni dettagliate dove però manca la pista che potrebbe aggiungere qualcun altro. E' anche possibile votare le opere altrui, quindi diventa facile trovare le creazioni reputate migliori dai giocatori di tutto il mondo.

Complessivamente ScreamRide presenta al lancio 60 livelli nella modalità Carriera, ognuna con una serie di obiettivi secondari che prevedono spesso modi di giocare diversi: nel caso di eventi Scream Rider può essere per esempio il finire l'evento senza usare il turbo, oppure in Esperto di demolizioni il distruggere delle decorazioni fuorimano, come un dirigibile in aria. Ogni livello presenta una classifica globale, che assieme al Centro livelli offre diverse interazioni sociali, però non esiste nessuna modalità multiplayer vera e propria: ogni livello infatti si affronta da solo. Dal punto di vista tecnico il gioco presenta un motore grafico solido ma abbastanza cartoonesco nei personaggi, mentre la selezione musicale prevede brani di musica elettronica abbastanza adrenalinici, con tracce drum 'n' bass e dubstep ad accompagnare le corse pazze.

Amore

Frenesia su rotaie

- In qualunque modalità vi cimentiate, ScreamRide sa sempre essere assolutamente folle. Montagne russe che infrangono ogni legge della fisica con parti da fare in piegata o dei salti folli, interi edifici creati con il solo scopo di essere distrutti a furia di botte ed esplosioni, voli di centinaia di metri e passeggeri che finiscono chissà dove in nome della scienza. Frontier Developments già ha sperimentato l'idea di progettare o far progettare ai giocatori montagne russe folli con Rollercoaster Tycoon e Thrillville, ma i livelli di genio e pazzia raggiunti da ScreamRide sono del tutto nuovi.

Scream Rider

- La modalità Scream Rider è davvero ben riuscita: praticamente un gioco di corse su rotaie, dove bisogna tenere conto della velocità e della piega della carrozza, saper affrontare al meglio le acrobazie e gestire al meglio il turbo guadagnato da esso. I controlli sono molto intuitivi ed entro poco ci si trova a sfrecciare con maestria a velocità impressionanti su delle montagne russe a dir poco improbabili. Il gameplay è efficace e divertente e delle 3 modalità di gioco questa è senza dubbio quella più riuscita.

Ottimo editor

- La modalità Sandbox permette le creazione di qualsiasi tipologia di livello e come editor risulta essere davvero potente. I binari possono essere ruotati ed inclinati con molta libertà, le decorazioni sono tante e varie e i limiti sono davvero pochi: con ben 50.000 blocchi piazzabili (almeno in versione Xbox One, quella testata; è probabile che su Xbox 360 i limiti siano più stringenti) si può creare di tutto, persino dei lavori in pixel art o edifici ultracomplessi da ammirare o da far esplodere. E se i livelli devono poter essere completati assieme alle loro sfide secondarie, sempre decise dall'autore, se si è creato qualcosa di impossibile o incompleto si può comunque condividere il tutto sotto forma di progetto: il modo migliore per testare i limiti del gioco. Certo, come editor non parliamo di qualcosa della complessità di Project Spark, ma nei limiti delle modalità proposte la libertà è davvero ampia.

Odio

Angry Birds, sei tu?

- La modalità Esperto di demolizioni fornisce ai giocatori una serie di cabine contenenti passeggeri che devono essere lanciate con una sorta di fionda contro edifici e costruzioni di ogni tipo, cercando di causare la più ampia distruzione possibile. Una specie di Angry Birds insomma, ma la modalità di lancio che prevede la rotazione delle cabine fino al lancio non risulta particolarmente comoda, né tantomeno il resto appare troppo divertente. Se creare folli montagne russe e gareggiarci sopra risulta appassionante, la stessa cosa difficilmente può essere detta di Esperto di demolizione, che appare appunto come un clone non troppo riuscito di Angry Birds che diventa superato appena ci si abitua alla comunque ottima qualità del motore fisico del gioco, capace di produrre crolli piuttosto realistici.

Un concetto sfruttato a metà

- All'avvio del gioco una voce femminile sarcastica e simpatica ci spiega come funziona Screamworks, dove i limiti dell'uomo sono testati su parchi divertimento che superano ogni logica - tutto questo in nome della scienza naturalmente. Ricorda qualcosa? Sì, sembra proprio GLaDOS della serie Portal. Ma se nella saga cult di Valve l'antagonista sarcastica ha una sua storia che il giocatore deve pian piano scoprire, la premessa della Screamworks viene messa nel dimenticatoio fin da subito. E' presente una serie di filmati introduttivi e conclusivi ai livelli, oltre a commenti della voce femminile alle nostre performance, sempre piene di sarcasmo ed ironia, ma visto quanto anche i trailer del gioco si sono concentrati sul senso di ScreamRide, è un peccato che non si è creata una vera trama o dei reali approfondimenti a riguardo.

Tiriamo le somme

ScreamRide è l'ennesimo esperimento di Frontier Developments nel creare un gioco basato sulle montagne russe, e questa volta puntano in alto: distruzione, urla, velocità assurde e grandissima libertà di azione con l'editor di gioco. Creare le montagne russe e gareggiarci risulta molto divertente e offre anche una sana dose di sfida, e le possibilità di creare o scoprire idee originali mesi e mesi dopo il lancio del gioco lo fanno rimanere un titolo valido a lungo termine. Purtroppo altri aspetti del gioco funzionano meno, come la modalità Esperto di demolizioni, poco rifinita e non molto originale; manca inoltre qualsiasi modalità multiplayer, che a sua volta avrebbe potuto offrire interesse a lungo termine. La quantità di livelli inclusi nel gioco è buona, ma è con l'editor che la longevità sale alle stelle anche se per godere appieno delle potenzialità del titolo è consigliata una mente creativa, capace e paziente nel creare giostre particolari. Altrimenti ci si trova davanti a un gioco valido e divertente che però dà il meglio di sé solo a chi ha voglia di sperimentare.
7.7

c Commenti (7)

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...