Recensione - Assassin's Creed: Revelations
Il Gioco
La storia di Assassin's Creed: Revelations si sussegue cronologicamente agli eventi del precedente titolo della serie, sia per quanto riguarda gli avvenimenti al giorno d'oggi che quelli del 1500. Da una parte troviamo infatti un Desmond in stato comatoso dopo gli avvenimenti alla fine di Brotherhood, con la propria coscienza intrappolata all'interno dell'Animus; dall'altra invece seguiamo le avventure di un Ezio Auditore ormai cinquantenne che, dopo aver fatto visita all'antica base degli Assassini a Masyaf (quartier generale di Altair nel primo gioco), si mette sulle tracce di una serie di chiavi mistiche, nascoste a Costantinopoli, che gli permetteranno di ritrovare ed accedere all'antica biblioteca di Altair dove si suppone sia nascosto un grande segreto. Il gioco trae spunto da questo per farci rivivere, in cinque missioni distinte distribuite nel corso della storia principale, anche alcuni momenti importanti della vita di Altair, dalla giovinezza fino alla vecchiaia. Nel frattempo Desmond, prigioniero dell'Animus, dovrà lottare per uscirne intraprendendo un viaggio all'interno dei suoi stessi ricordi. Tutte queste linee temporali convergeranno verso un unico punto, una rivelazione che schiuderà le porte ad un nuovo futuro per la serie.Assassin's Creed: Revelations ricalca quasi fedelmente la strada tracciata da Brotherhood: ci troviamo nuovamente in un titolo open-world in cui abbiamo un'intera città a nostra disposizione - in questo caso Costantinopoli - nella quale svolgere sia le missioni legate alla storia principale che la miriade di missioni secondarie come quelle legate alle varie fazioni o incarichi che ci potranno essere dati da vari personaggi (tra quelli più famosi incontriamo peraltro un giovane principe Solimano ed il capitano e cartografo Piri Reis). La mappa della città è inizialmente vuota e dovremo man mano rivelarne le diverse aree, sulle quali appariranno anche le molte icone informative legate a negozi, missioni e fazioni, salendo sulle torri più alte della città e sincronizzandone i "punti d'osservazione". Come sempre Ezio è in grado di spostarsi liberamente per la città muovendosi sia per le strade che arrampicandosi sui tetti, tra i quali ora potremo spostarci anche aggrappandoci con la nuova lama uncinata a delle funi tese in giro per la città; ritroviamo nuovamente le aree di accesso ai sotterranei, che fungono da sistema di teletrasporto, mentre è sparita la possibilità di spostarsi a cavallo probabilmente a causa della diversa conformazione di Costantinopoli rispetto a Roma. Altra novità è la possibiltà di acquistare, presso i sarti, dei paracadute da usare per planare da una parte all'altra della città lanciandoci da posizioni molto alte: calando su un nemico è possibile anche eseguire un'uccisione dal cielo. Ritroviamo poi la possibilità di restaurare negozi ed edifici della città per aumentare la nostra rendita, così come fa il suo ritorno il meccanismo delle aree di influenza nemiche, che stavolta invece dei Borgia sono in mano ai bizantini, alleati dei templari: per catturare un'area in loro possesso dobbiamo, come in Brotherhood, individuarne il luogotenente ed ucciderlo, per poi accendere un falò sulla torre dell'area per segnalarne il cambio di proprietà. Novità di questa edizione è il fatto che i bizantini possono di tanto in tanto tentare di riconquistare le aree che gli abbiamo sottratto: quando questo accade, sulla mappa si accende un'icona gialla che ci indica di accorrere in difesa del nostro covo. Qui si attiva una sorta di mini-gioco stile "tower defense" in cui, con una visione strategica da posizione elevata, il nostro compito è di piazzare gli assassini sui tetti lungo il percorso degli attaccanti per riuscire a contrastarli efficacemente. Le risorse da usare sono limitate e dovremo cercare di utilizzarle sempre efficacemente: questa modalità aggiunge una sfumatura più strategica al titolo.
Come da tradizione della serie le varie missioni, principali e secondarie, ci vedono assassinare o pedinare determinati individui, oltre ad esplorare numerose ambientazioni in interni facendo uso delle abilità di Ezio come quelle acrobatiche o la visione speciale "occhio dell'aquila" che permette di evidenziare i nostri bersagli nella folla o visualizzarne il percorso tra le vie della città. I combattimenti contro gruppi di nemici seguono meccaniche pressoché invariate rispetto al titolo precedente con la possibilità di effettuare contromosse, afferrare e calciare i nemici per spezzarne la guardia, effettuare sequenze di uccisioni ed usare un gran numero di armature ed armi diverse; torna l'uso di veleni e armi da fuoco, con l'aggiunta ora anche delle bombe. Disponiamo infatti di un sistema di costruzione di ordigni esplosivi che ci permette di combinare diversi involucri, inneschi, polveri e contenuti esplosivi per creare un gran numero di varianti, ognuna con effetti diversi. Possiamo quindi creare normali granate, bombe appiccicose oppure mine, con effetti che vanno da potenti deflagrazioni alle cortine fumogene fino ai soli suoni e rumori per attirare le guardie mentre noi passiamo indisturbati. Infine ritroviamo la possibilità di comandare i nostri seguaci assassini per farci aiutare in missione, oltre a potergli affidare missioni ai quattro angoli d'Europa per farli crescere di livello e diventare sempre più forti.
Altra novità a livello di gameplay è rappresentata dal Viaggio di Desmond, le missioni nell'Animus che dobbiamo prima attivare raccogliendo una serie di frammenti di dati nascosti in giro per la città (l'equivalente delle piume nei precedenti titoli): queste ci vedono navigare un mondo virtuale in prima persona, in una sorta di platform in cui, oltre alle strutture geometriche presenti, dovremo creare noi stessi le piattaforme su cui muoverci come rampe e ponti. Mentre percorriamo ogni livello - il cui svolgimento è tutto fuorché scontato visto che sono presenti diversi impedimenti che dovremo capire come aggirare - Desmond ricorderà dettagli importanti della sua vita dalla giovinezza in poi.
Oltre al single-player, che vi impegnerà circa 14 ore per la sola storia principale senza contare le tante attività offerte dalle ambientazioni che potrete continuare ad esplorare anche dopo la conclusione della storia, Assassin's Creed: Revelations reintroduce anche il supporto multiplayer fino ad 8 giocatori su nove diverse mappe che diventano quasi il doppio con le relative varianti notturne o al crepuscolo, potenziato con nuove modalità sia tutti contro tutti che a squadre in cui far avanzare di livello il vostro personaggio, un agente delle industrie Abstergo. Il multiplayer vi permetterà peraltro di apprendere interessanti risvolti sulla storia dei Templari/Abstergo, visto che man mano che salirete di livello vi saranno rivelate varie informazioni sull'azienda. Avendo giocato il titolo prima dell'uscita non ho potuto purtroppo provarne il multiplayer ma, da quel che ho visto, c'è molta carne al fuoco per chi volesse dedicarsi all'arte dell'assassinio in compagnia.
Commenti
quoto alla stra grande @Kyask.@Libanese ahaahahha certo che non ci arrivi,nessuno qua ti ha insultato.E poi,a giudicare da come scrivi ed esprimi i tuoi pareri quasi insultando e attaccando gli altri,ti rendono davvero..singolare.
Tornando al gioco, secondo me è migliore di Brotherhood, mi ha "preso" di più. Da rigiocare due volte sicuro, hanno migliorato anche il multiplayer, per non parlare della sequenza finale...
La frase è la stessa, è stata modificata nel tempo dalle varie traduzioni. Non ti preoccupare della mia istruzione, vai tranquillo Spartan =)
A PROPOSITO KYASK: Citazione corretta: Non ragioniam di lor, ma guarda e passa. (dalla Divina Commedia, Inferno, Canto III, 51) ...... mi sa che sei stato bocciato.....ahhahahahahahahhahahahaha.....hai toppato in pieno la citazione....povero KYASK ahhahahahahahahhahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahaha!
''Senza offesa Spartan, ma ci vuole un notevole livello di chiusura mentale per lasciare un commento del genere. '' E' LA PRIMA COSA CHE HAI SCRITTO RIVOLTA A ME. VEDI UN PO' TU!!!!!!! ''CHIUSURA MENTALE''...TI DOVEVO DIRE GRAZIE?!?!? ciao kyask!
Niente, ci rinuncio. non c'è verso di avere una discussione costruttiva. Su di me pensa ciò che vuoi, ma al contrario di te non mi sono mai posto con arroganza, e che mi citi l'umiltà uno che sa solo dire che non capisco niente perchè espongo pareri contrari ai suoi, mi fa sorridere. Seguirò il consiglio del buon Dante " Non ti curar di loro ma guarda e passa "
di sicuro glielo saluto.....quelli come te prima di offendere gli altri e i giochi...devono imparare a tenere piu' abbassate le penne...ci vuole piu' umilta'...e se ti aspettavi di piu' da questo revelations vuole dire che CONFERMI CONFERMI CONFERMI CONFERMI CONFERMI quello che penso di te......tu hai finito al 100% piu di una volta assassin come io sono andato a scalare il k2 e che tu hai seguito assassin negli anni e il suo sviluppo tanto quanto io mi sono occupato di equitazione....perche questo assassin...per l'enesima volta.....corrisponde esattamente a quello che voleva realizzare ubisoft. Poi dal prossimo anche io mi aspetto molto di piu. Ma parlare di gioco monco e con poca passione mi fa pensare che tu sia li a giocare a tretris sul game boy.
Mi chiedo se lei abbia letto con attenzione quello che le ho scritto, signor Obama. Ogni critica che ho scritto sotto riguarda unicamente l'ultimo capitolo, l'unica nota in cui mi riferisco ai precedenti è "Questo gioco è sempre lo stesso, e se due anni fa andava bene, adesso è gioco monco". Ho amato alla follia i primi due capitoli ( finiti più di una volta al 100, se proprio glie lo devo dire ) e discretamente il terzo ( che comunque, nonostante dei limiti nel sistema di gioco mi ha appassionato proprio per la storia e la ricercatezza storica ) e proprio perchè come ho già detto, sono un grande fan della saga ( e si, continuerò ad esserlo anche se lei non è d'accordo ) mi aspettavo veramente molto di più da questo revelations, invece della solita minestra, mai come in questo caso, servita solo far comprare, senza volontà di migliorare la saga, e di conseguenza senza passione. Con questo non ho mai messo in dubbio la bontà della trama, o della ricostruzione storica, ne di questo capitolo, ne di quelli vecchi, ma il sistema di gioco, che ormai secondo me, va svecchiato. Cordiali saluti presidente, e mi saluti la Clinton.
IO DEVO PARLARECON UNO CHE DICE: ''non è neanche un gioco sviluppato con passione, con volontà di far bene.'' ASSASSIN'S CREED e' talmente un gioco di m_ _ _ a che addiruttura una sera non ricordo se sulla rai o su mediaset ne hanno parlato in un documentario riguardo alla morte di uno dei componenti dei macchiavelli o medici (amnesia mia...) che rimane ancora un mistero per la storia...e che in assassin's creed 2 hanno voluto fare morire in un agguato...e tu mi parli di gioco poco curato e con poca passione?!?! questi per sviluppare i giochi a livello architettonico e mi riferisco ad ac2 e ad acbrotherhood si sono fatti un c _ _ o cosi studiando davvero le caratteristiche architettoniche delal citta! poi che a livello di programmazione e software grazie alla renderizzazione ci abbiano messo due secondi quello e' un'altro discorso?!! di cosa vuoi parlare con me KYASK ?!?! mi prendi in giro?!?! ahaha te hai finito ac al 100% come io sono il presidente degli stati uniti...dello sviuppo degli ac sai ben poco...dai retta a me. Questi hanno dato anche una loro lettura fantasiosa ad eventi storici realmente avvenuti e tu m istai a parlare di gioco fatto con poca passione e impegno!??!?!c ahahhahahahahahhahahahahahahahha KYASK KYASK....fai il bravo dai ;-)
E con questa risposta hai detto tutto =) cordiali saluti!!
ahahahhahahha KYASK ti faccio una risata in faccia. hai voglia di flammare e io ti saluto. ciao ciao.
Mi dispiace ti ritenga offeso, non era quello l'intento ( dato che essere chiusi mentalmente vuol dire non aprirsi ai pareri degli altri, il che non mi sembra un insulto ma un dato di fatto ) Su Assassins, beh, li ho finiti anchio al 100%, però tutti, quindi secondo il tuo ragionamento posso parlare di assassins con la stessa cognizione di causa che hai te. Ora, secondo me questo gioco non è un capolavoro, non è neanche un gioco sviluppato con passione, con volontà di far bene. Non metto in dubbio dicendo questo, la bellezza della saga, di cui sono per l'appunto grande fan, ma è oggettivo, ha dei difetti storici che non si sono degnati di correggere, e il fatto che o lo si ami o lo si odi, non è più una scusa valida, e non lo è nemmeno che venda anche 100 milioni di copie. Questo gioco è sempre lo stesso, e se due anni fa andava bene, adesso è gioco monco. Ora, questo è il mio parere, ed è anche quello di tanti altri, come ho potuto leggere. Che tu non sia d'accordo, ci mancherebbe altro, è giusto, le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue, ma un consiglio, se non vuoi che ti si dica che hai una scarsa apertura mentale, evita di dire che chi la pensa in modo diverso da te, spara una riga di C*****.
io ho una elevata chiusura mentale....mi pare pero' che tu @KYASK non abbia di certo lasciato un segno indelebile nella storia videoludica col tuo commento....in cui non dici niente se non offendermi. Ormai sia qui che in giro per il web...c'e' solo gente che sputa addosso e critica i giochi che no nconoscono...o che no nne hann ocapito il significato. Assassin nn ha vie di mezzo: o lo si ama o lo si odia. Perche' si e' vero che graficamente dovevano fare di piu...che la IA andava migliorata...che i combattimenti dovevavno essere piu difficili ecc.... ecc.....ma m isembra che molte di queste critiche apaprtengono in generale piu' a questa generazione di consoel che ad altro. Allora generalizzare o prendersela con un titolo come assassin che ha venduto in tutta la sua saga 30 milioni di copie quasi (m isembra di avere letto da una fonte ababstanza ufficiale 28 milioni) mi sembra proprio di basso livello. Io sono uno che ho la chiusura mentale ma parli con uno che ha finito quasi al 100 % sia ac2 sia acr mentre ac1 e brotherhood mi son piu' dedicato algli eventi principali della storia. Non s quali titoli hai per darmi della persona chiusa di mente....ma di assassin..posso parlare piu' io che molta gente che ha commentato questa recensione su questo no nc'e' dubbio. Poi sia chiaro molte delle vostre critiche sono sensate e vi do ragione...ma da li a fare segnare questo gioco come decadenza...un emzzo fallimentoi ecc ecc....non proprio non sapete cosa dite se questo e' quell oche intendete. Non consoco nessun gioco o capolavoro videoludico ...che potevca essere migliore di quello che e' stato. lo stesso vale per assaassin. Pero' piano....quando si dice certe cose.
Senza offesa Spartan, ma ci vuole un notevole livello di chiusura mentale per lasciare un commento del genere.
HO FINITO QUESTO gioco ieri sera.......c'e' ben poco da dire.....questo assassin's e' la degna chiusura alle vicende di altair e ezio .....un gioco bellissimo epico....per chi ha vissuto davvero assassin's creed in questi anni..........tutte le critiche mosse verso questo gioco sono sonore c _ _ _ _ _ e da parte di TUTTI VOI...a meno di tentativi di flame davvero inutili....e questo dato http://www.everyeye.it/multi/notizia/assassin-s-creed-revelations-e-il-titolo-della-serie-con-il-miglior-lancio-uk_112863 e' la conferma di cosa e' questo titolo....tutto il resto...compreso voti vari di recensori vari...e' solo un'inutile tentativo di metetrsi in mostra e di fare ''strani pressing'' alla ubisoft che per fortuna non vi c _ _ a pari!
Anche se non ce l'ho fatta a leggere tutto il Post di Mommox:-),condivido il suo punto di vista,basta regalare soldi a chi crea giochi fotocopia solo per una questione commerciale.
Veramente sono io a non capire... qui credo che nessuno voglia uno stravolgimento di gameplay, eppure tutti a dire "ma cosa vi aspettate da un squel"... Be io da un sequel mi aspetto NOVITA', non un riciclo quasi totale di cose già viste. Cavolo MGS è una saga di sequel no? Eppure ogni capitolo, pur mantenendo un gameplay quasi immutato, aggiunge VALANGHE di novità ogni volta. Certo, da un gioco che ormai esce una volta all'anno non mi aspetto gli stessi passi avanti, ci mancherebbe... ma almeno quel minimo di novità, quel qualcosa in più che mi invogli a giocare ANCORA alla stessa minestra di volta in volta ci DEVE essere. E non parlo dell'aggiunta di un gancio o di una modalità sporadica stile tower defense. Parlo di IA più reattiva, di scontri veri, di qualche mossa in più da parte del protagonista, magari di meccaniche inedite (non so, magari la possibilità di evolvere il proprio personaggio in maniera diversa di partita in partita, puntando magari una volta più al cac, e quella dopo di più alla furtività...). Ok che è un sequel, ma è una scusante per lasciare TUTTO (o quasi) invariato? (se non peggiorato come qualcuno ha detto) Per me NO, soprattutto se lo fai pagare 70 euro. Io 70 euro li pago per quei giochi dove le SH si sono messe d'impegno per accontentare i fan, dove han speso GIUSTAMENTE una valanga di soldi per pagare i propri dipentendi in modo che lavorassero e creassero qualcosa di nuovo (almeno sul lato delle aggiunte al gameplay se non al gameplay stesso) e non per aver fatto una corsa al risparmio dicendo "ma si tanto lo compreranno comunque e si attacchino se il sistema di combattimento è penoso ancora una volta dopo 4 capitoli". Questo NON lo accetto, IN PRIMIS DA FAN, e in secondo luogo da acquirente. Fortuna che ci sono catene che fanno offerte vantaggiose... infatti oggi vedo se riesco a fare il doppio-gioco tra GS e MW portando degli scartini comprati a 10 euro al GS per averlo (al MW) a 10 euro. Sennò se lo tengono, più di 30 euro io non li spendo.
I combattimenti sono veramente osceni,non voglio nemmeno parlare dell' IA dei nemici perchè dovrei scrivere delle parole che verrebbero prontamente censurate.
Sicuramente acquisterò questo Revelations, per affetto, perchè il plot è splendido e non posso lasciarlo in sospeso, ma la Ubi, che mai prima d'ora l'aveva fatto, mi ha deluso davvero. Questo nuovo capitolo sarà sicuramente un bel titolo, ma non ci siamo, non ci siamo davvero secondo me. Mi piacerebbe davvero che i ragazzi della Ubisoft facessero due chiacchere coi Rocksteady, perchè giocando a Batman mi è parso chiaro cosa manca a questa serie, la volontà. Perchè per quanto parlino, il gameplay non regge più, troppo limitato, troppo semplice e mettere enormi città, se poi sono vuote, o piene di compiti pressochè identici, è inutile. Basterebbe cosi poco, un sistema di combattimento sulla falsariga di Arkham City, un level design che finalmente permettesse l'aggiunta di uno stealth mode degno di quel nome, e città magari non cosi grandi, ma vive e caratterizzate, e questo gioco sarebbe un titolo di quelli rari. Invece è il solito vecchio gioco.
@davidevr: io condivido in pieno quello che dici, al punto tale che alla Gamescom quando ho assistito alla presentazione del gioco, ho avuto "un'accesa discussione" con il lead-designer di Revelations perchè continuava a difendere a spada tratta i combattimenti "irreali" del gioco che io contestavo, dicendo che erano anni che non cambiavano e che non era credibile che se ti attaccano 4 guardie insieme solo 1 realmente combatte mentre le altre aspettano diligentemente il loro turno...non c'è stato verso, ha ammesso che il combat system non era il massimo ma che ormai era così e che ai fan stava bene così...bah!