Recensione - Fallout: New Vegas
di
Antonio Caronna / Black Master
P
Il Gioco
In Fallout: New Vegas vestiamo i panni di un corriere del Mojave Express, ditta di trasporti operante in quel che rimane del vasto stato del Nevada. Il nostro obiettivo è piuttosto semplice: consegnare nella città di New Vegas un piccolo pacchetto dal contenuto ancora ignoto. Tuttavia quello che doveva essere un lavoro semplice e sbrigativo si trasforma rapidamente in una vera e propria carneficina: alcuni individui dall’aspetto decisamente poco amichevole ci fermano e, dopo averci piazzato una pallottola nel cranio e riposti “dolcemente” sotto terra, prendono il nostro pacco. Grazie all’intervento di uno dei Robot del Signor House, il misterioso reggente di New Vegas, veniamo letteralmente ripescati e rimessi in sesto, pronti per dare il via ad un’avventura che, oltre a permetterci di arrivare al confronto finale coi nostri carnefici, ci farà scoprire tutti i più oscuri segreti del mondo di gioco.Esattamente come il prequel, Fallout: New Vegas è un RPG aperto ambientato in un contesto post-apocalittico in cui il giocatore è libero di affrontare numerose missioni e plasmare, tramite le sue decisioni, le sorti del vasto mondo di gioco. Tuttavia questo nuovo capitolo della serie aggiunge alcune importanti novità capaci di migliorare e innovare la formula di gameplay già ammirata in Fallout 3. Una di queste è la presenza di numerosissime fazioni e gruppi autonomi di personaggi che, oltre a rendere decisamente più credibile e “vivo” il contesto di gioco, riescono ad aggiungere un’incredibile profondità all’impianto narrativo. Anche le quest, sia primarie che secondarie, traggono ulteriori benefici da questa novità, diventando così molto più complesse ed articolate nel loro svolgimento. A questo si aggiunge anche una nuova gestione delle armi, stavolta molto più personalizzabili tramite l’utilizzo di mod, accessori e munizioni aggiuntive.
Commenti
@aky1977:.... E caricamenti lunghi settimane!! Comunque ho preso fallout new vegas ieri ma nn ho ancora avuto la Possibilita di provarlo, vedremo se vale la spesa esorbitante che ho sostenuto!! (8 euro, nuovo e ancora incelophanato)
Concordo pienamente con KRASIC, ma oltre che ad aver finito il gioco FALL-OUT 3 aggiungo che è giunta l'ora di accantonare questi TITANI della Bethesda e passare al suo ultimo capolavoro. Un gioco che ancor ora non trovo le parole per poterlo giudicare. Dico solo che da quando è uscito (11/11/2011), gioco solo a quest'ESSENZA del videoludico. Mi sta regalando esperienze di gioco mai provate prima, grafica mozzafiato, quest accuratissime e molto ben realizzate, ambientazioni fantastiche ecc ecc...
ehm sicuro che sapevi che fallout è un rpg e non un fps? .-.
non mi piace per niente o.o'' forse il peggiore acquisto che abbia mai fatto (ed ho comprato shellshock 2 per farvi capire xD)
Allora per me fall-out new vegas è un gioco davvero molto bello da tutti i punti di vista apparte per i numerosissimi bug però risolti con la patch. Invece fall-out 3 è tutta un altra storia è 200 volte più bello infatti è il mio gioco preferito non dico graficamente perché non è il massimo ma per la storia davvero coinvolgente ti viene sempre quella voglia di vedere come va a finire poi come longevità non ne parliamo io ho giocato al 3 per più di 80 ore.mal mia conclusione è questa fall-out new vegas sembra più che altro una espansione.
che capre quelli della obsidian... sono riusciti a peggiorare rispetto al 3, dal punto di vista tecnico. la console mi crasha una volta ogni ora, è insopportabile
Io concordo con coloro che dicono che la grafica non conta,per il semplice fatto che ha un ambientazione una longevita giocabilità quasi sensa precedenti.a per lappunto se fallout new vegas avrebbe avuto una grafica esorbitante avrebbe avuto 3 come voto per 2 motivi 1:lambientazione è ampia e quindi il gioco sarebbe stato molto pesante e quindi molto lento e pieno di bug 2:tutta lambientazione apocalittica se ne sarebbe andata a farsi benedire
Bello non ce dubbio, ma mi sembra di giocare ad un nuovo DLC più che a un nuovo titolo....
ops ho visto ora che ne avevate già parlato...ok lo prendo
mmm mi sta tentando fortemente...ma almeno è più lungo del predecessore? (senza contare i dlc che son usciti ovviamente)
Dopo 4 ore di gioco posso confermare quanto detto nella recensione, il gioco a livello grafico non si discosta molto da fallout 3 ma la trama e' assolutamente immersiva e coinvolgente...... Leggermente migliorata la telecamera in terza persona con il personaggio piu' in primo piano nell'inquadratura rispetto a f3 e oblivion.
Se guardate solo la grafica di un videogioco ancora non avete capito nulla. Fallout eccelle dove un grande videogioco DEVE eccellere: ambientazione, trama, coinvolgimento, divertimento, longevità da 70 euro.................. Quando hai tutto questo la grafica è relativa. Basta con giochi stupendi da guardare vuoti e corti. E dopo di questo si passa a fable 3!!!!!!!!!
@sbalzo84: come puoi notare dalla news successiva, stanno già preparando una patch...
lo prenderò al day one perchè amo alla follia questa serie, ma stì bug....fate cadere le palle!
@ dampyr22: capisco cosa intendi. Ho sempre rivenduto tutti gli FPS (quanti ne ho comprati, porca miseria!) e non ne ho mai sentito la mancanza, e mi sganascio dalle risate leggendo le attuali diatribe MOH vs COD (quante parole per la solita fuffa che rifilano ogni anno!) e così via... quei giochi li ho sempre rivenduti più che volentieri, ma quando s'è graffiato il CD di Fallout 3 ci son passati tutti i santi del calendario e l'ho ricomprato subito! Così come custodisco gelosamente Resident Evil 4 e Monkey Island 2... chi ama i videogiochi, e non i polpettoni, può capire.
Per non parlare anche di RDR!
Io vi dico che non ho mai venduto giochi finora e mai ne venderò (a meno che non siano una vera e propria boiata). Ancora di più considerando giochi come Fallout o Gta...ogni tanto mi va di fare un giro nelle Wastelands oppure a Liberty City...in questo senso penso che un gioco sia infinito. Se vendessi giochi di questo genere e mi andasse di fare un giro in quei luoghi un giorno, mi deprimerei e mi rimangerei il fatto di averli venduti. Quindi penso che anche Fallout: New Vegas sia "infinito" e lo omprerò e non lo venderò mai!
**** sara vero che Fallout 4 sara infinito? io lo spero perche fallout e una serie che se ne trovano poche in giro. si meriterebbe anche un film ****
caravan è un gioco di carte che esiste.non si sono inventati niente
Allora x-raider, dato che il gioco l'ho recensito io vorrei darti qualche spiegazione, qualora non mi fossi spiegato meglio precedentemente. Il gioco è cambiato parecchio da fallout 3, l'immedesimazione è alle stelle, la sceneggiatura è da oscar e tutto l'universo Fallout è riportato alla perfezione. Ci sono anche alcuni richiami ai primi due episodi che solo i puristi potranno riconoscere. Il titolo mi ha tenuto incollato allo schermo per 5 ore di fila, ti rendi conto? Solo un gioco c'era riuscito prima di oggi: Oblivion. Ergo per me il gioco meritava 9,5 sai? Ma per questi difetti oggettivi ed innegabili mi sono sentito di togliergli mezzo voto. Tutto qui