MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One X
copertina

LIVE NOW!

Rumor: Microsoft prepara tre nuovi modelli di Xbox, uno streaming stick e altro

Giornata di novità oggi per gli amanti dei rumor verdecrociati: due diverse fonti, Kotaku e lo stesso giornalista che rivelò in anticipo l'esistenza dell'Elite Controller, hanno rilasciato nelle ultime ore alcune interessanti novità sul (presunto) futuro di Xbox. Vediamo di cosa si tratta.

Partiamo con il famoso blog statunitense Kotaku, che ha ricevuto dalle diverse fonti l'informazione che Microsoft è al lavoro su due nuovi modelli di Xbox One. Il primo, in arrivo quest'anno secondo le fonti del blog, sarà "una Xbox One più piccola ed economica", dotata peraltro di un hard disk da 2 TB: non è specificato, ma immaginiamo si tratti del modello slim al quale precedenti rumor avevano già accennato. Questo modello dovrebbe essere annunciato all'E3.

L'altro modello al quale accennano le fonti di Kotaku, invece, dovrebbe arrivare nel 2017 ed anche di questo se ne era già sentito in vecchi rumor: una Xbox One potenziata, nome in codice Scorpio, dotata di una GPU più potente con supporto 4K e capace anche di supportare il visore VR Oculus Rift, di proprietà di Facebook e con la quale Microsoft ha già un accordo di partnership.

Kotaku aggiunge inoltre un'informazione importante: entrambe le console fanno parte di una strategia di Microsoft denominata Project Helix, che vede una sempre più forte convergenza tra Xbox e Windows al punto che in quel di Redmond tutti gli studi interni hanno ora il mandato di produrre i futuri titoli sia per Xbox che per Windows 10, Halo compreso. Inoltre le fonti di Kotaku confermano quanto precedenti rumor avevano accennato, ossia che Microsoft sposterà la produzione di Xbox su un modello iterativo alla Apple, con nuovi hardware che escono a frequenza costante (immaginiamo ogni due anni o addirittura ogni anno) e con tutti i giochi che dovranno obbligatoriamente essere compatibili sia con gli hardware passati che futuri. Un ipotetico Halo 6, insomma, sarebbe compatibile con Xbox One, con la Xbox potenziata del 2017 ma anche con eventuali console che uscirebbero negli anni successivi. Oltre ad uscire anche su Windows 10.

E veniamo ora invece a quanto rivelato dal giornalista americano Brad Sams, già autore del leak del controller Elite; nel suo ultimo podcast Sams spiega che Microsoft annuncerà due "device di streaming" all'E3. Il primo sarà una chiavetta HDMI simile al Chromecast, ossia un dispositivo di piccole dimensioni collegabile ad una delle entrate HDMI della TV. Lo scopo di questo "Xbox Stick" sarebbe quello di ricevere e mostrare a video il segnale in streaming di una Xbox One presente nella casa, così da permetterci di giocare su una seconda TV esattamente come già avviene con lo streaming su PC.

L'altro dispositivo sarebbe invece una sorta di "Xbox TV", una console mini priva di lettore disco e hard disk in grado di scaricare ed eseguire le app base e probabilmente anche quelle del programma Universal Windows Platform, non in grado di eseguire i giochi Xbox One ma dotata delle stesse capacità di riproduzione streaming dell'Xbox Stick. Tale console avrebbe lo scopo di farci utilizzare nativamente app come Netflix e similari su una seconda TV, mentre per il gaming fungerebbe da client di streaming per una Xbox One già presente in casa. A differenza della chiavetta simil-Chromecast, questa avrebbe il vantaggio di permettere l'utilizzo di app quando l'altra Xbox è usata da altri membri della famiglia.

E per ora i rumor si fermano qui. Per scoprire quanto di questo si trasformerà in realtà dovremo attendere l'E3 anche se è altamente improbabile che Microsoft voglia annunciare la "Xbox potenziata" con un anno d'anticipo:  per quello dovremo probabilmente attendere l'anno prossimo, mentre per quanto riguarda la Xbox Slim ed i due dispositivi "streaming", se reali è molto probabile che vengano annunciati all'E3. Ovviamente continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti del caso!

MX Video - Xbox One X
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
Neural Admin Redazione :

@sonountoro ocio che io mi riferivo al rumor che girava in quel periodo su una Xbox One da 10 TFLOP che sarebbe stata annunciata all'E3 e rilascaita quest'anno. Che ci fosse una console più potente in sviluppo per il 2017 era cosa già nota da vecchi rumor, mica mi riferivo a quello :)

P 26-05-2016 10:11
R Hicks 77:

sempre che escano i giochi

P 26-05-2016 9:20
R GrungiestNewt47:

Io credo che la nuova console durerá di piú ma nel corso della sua "vita" potrá essere upgradata con componenti hardware aggiuntive che ne miglioreranno le prestazioni.Se non si vogliono spendere altri soldi nessuno viene obbligato a farlo,si tiene il modello base e via...

P 26-05-2016 9:13
Xbox360Mod Moderatore :

Possono fare quello che vogliono, io mi tengo la one come previsto fino alla scadenza del mio gold, maggio 2017, poi vediamo, fino ad allora facciano quello che gli pare

P 26-05-2016 9:07
Guest:

sarà, ma se veramente il mercato futuro si indirizzerà verso lo stile smartphone che ogni 6 mesi uscirà una console nuova, beh addio videogiochi. per un periodo ho preferito i pc ma ho sempre avuto una console visto che costando molto meno dei pc avevano cmq un bel traino, ma con le odierne console ''nextgen'' un po debolucce e questa notizia.....purtroppo t viene da pensare ''fanculo me ne ritorno all'età della pietra''. Davvero, mi piacciono tanto i videogiochi, ma m stan uccidendo la passione

P 26-05-2016 8:59
R Hicks 77:

se adesso entrambi i produttori di console riducono gli anni tra una console un modello nuovo, io prendo solo dal produttore che mi da piu longevita tra un modello e un altro non ci sto a cambiare console ogni due anni ad esempio, spendere qualche centinaio di euro di volta in volta, preferisco una con meno grafica ma che dura di piu, perche a me la grafica piace ma fino a un certo punto ce anche dell'altro nei giochi.

P 26-05-2016 8:56
Icedry:

Hanno semplicemente capito che il mercato delle home console è più vivo che mai, altro che morto come sembrava prima dell'inizio di questa gen. A questo punto vale davvero la pena sforzarsi per tirare fuori macchine con i contro**** che riprenderanno la tradizione che vuole la console in uscita in diretta competizione con i PC più performanti. questa gen è stata un test e sarà breve, la prossima sarà diversa ma DECISAMENTE intrigante

P 26-05-2016 8:53
spectro:

con i continui miglioramenti grafici dei giochi che sono sempre più perfetti graficamente parlando, si dovrebbe aggiornare la console almeno ogni anno, per questo l'idea di una console streaming non sarebbe male (acquistare gioco in digitale e giocarci via streaming senza avere una console fisica in casa, escono giochi più potenti graficamente parlando, loro stessi aggiorneranno il sistema hardware da remoto) a questo punto il problema che potrebbe presentarsi è la connessione internet, che per permettere di giocare in streaming deve essere abbastanza potente e qui in italia, il range di copertura è basso almeno per ora... giusto nelle grandi città ci sarebbe modo...

P 26-05-2016 8:35
sonountoro:

@Hunting_News: tu sbagli candeggio, quella potenza verrà "consumata" dalla VR di Oculus Rift, mentre i giochi normali saranno poco più di un upgrade delle versioni per Xbox One base, un po' come è stato il passaggio fra 360 e one, solo che finalmente si otterranno i fantomatici 1080p a 60fps, poi upscalati a 4K per la gioia di chi vuole farsi prendere in giro. Con l'hardware mediocre di one e ps4 c'ho preso, chissà se azzecco anche la prossima gen? A scanso di equivoci spero che Microsoft sforni un mostro di potenza in grado di sfruttare al meglio oculus rift: se così fosse sony e nintendo non avrebbero speranze con quel che si sa attualmente...

P 26-05-2016 0:15
sonountoro:

@iZok90: eheheh, io ho già preso dando fiducia a Windows 10 mobile con l'acquisto di un lumia 640. Lunga vita alla 360 che mi sa dare ancora tante soddisfazioni, se però Microsoft si decide a produrre una console seria come le prime due, quasi quasi un pensierino potrei anche farcelo.

P 26-05-2016 0:05
R Hunting_News:

Ragazzi parlano di una potenza di Teraflops intorno ai 6 per il modello "Scorpio" e 4.14 per PS4 Neo.. Se consideriamo che le attuali console non arrivano a 2 sarebbe un passo in avanti non indifferente.. Il dubbio che mi viene però è se le software house riusciranno a sfruttare a dovere le possibilità che offrirebbero questi nuovi hardware... Perchè della potenza ce ne facciamo ben poco se poi non viene sfruttata.. Di certo è che hardware con queste caratteristiche renderebbero quasi obsolete le attuali console, per cui l'acquisto sarebbe quasi obbligato, IMHO

P 26-05-2016 0:01
iZok90:

Alla fine... In un modo o nell'altro la cara MS ce lo mette in culo a tutti... Hahahah...

P 25-05-2016 23:59
sonountoro:

Com'era la citazione? "Non date retta a quelle boiate su una Xbox più potente, [...] si tratta di vaccate completamente campate in aria ed assolutamente non basate su informazioni che abbiano un minimo d'attendibilità." (Neural 08-05-2016 9:48) Nel frattempo nel microsoftstore vengono "svenduti" diversi bundle, nonché giochi, per Xbox One.

P 25-05-2016 21:59
Pan81:

L'idea non mi dispiace, passa troppo tempo tra un evoluzione e un'altra.. L'importante è la retrocomatibilità, cosi da non essere forzato al passaggio ma solo invogliato. Vedremo, tutto sta anche ai prezzi.. La slim se la piazzano a 300%u20AC e la nuova a 900%u20AC beh direi che una ragione di esistere l'avrebbe. Ma stiamo a vedere, per ora son rumor.

P 25-05-2016 21:55
Naka80:

"Microsoft sposterà la produzione di Xbox su un modello iterativo alla Apple, con nuovi hardware che escono a frequenza costante (immaginiamo ogni due anni o addirittura ogni anno)"... Se confermato vendo tutto e torno a giocare su PC.

P 25-05-2016 21:12
Fenix:

Ogni anno è troppo poco...secondo me è più possibile il rumor che vede una nuova Xbox potenziabile

P 25-05-2016 20:44
Icedry:

ms alla riscossa... tanta roba

P 25-05-2016 20:37
R GrungiestNewt47:

Windows 10 e Xbox integrati=tantissimi giochi,mod e tutti i vantaggi delle due piattaforme!Notiziona bomba!

P 25-05-2016 20:27
kaoszero:

se esce un xbox one potenziata,che senso ha produrre 1 slim.io che devo ancora passare alla next,prenderei xbox one 4k.chi già ce l'ha non penso spenda soldi per 1 slim,ma per 1 4k

P 25-05-2016 20:22
logo
loading