MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img South Park: Il Bastone della Verità
copertina

LIVE NOW!

Censurata la versione europea di South Park: Il Bastone della Verità

Obsidian ha annunciato nella giornata odierna che il suo gioco di ruolo South Park: Il Bastone della Verità avrà sette scene di 20 secondi ciascuna censurate per la versione europea. Tra queste sono inclusi dei mini giochi dove si vedono "sonde anali" e aborti. La scena sarà sostituita da un immagine di sfondo e un testo che descriverà cosa sta accadendo. Vi ricordiamo che il titolo è atteso in uscita il 7 marzo. 

headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
Baboy Redazione :

@SpookyMulder23: Ribadisco che ho espresso un'opinione come tale, tu invece vieni con affermazioni del tipo "Il film di South Park è ottimo", "tranquillamente annoverabile tra i 50 migliori episodi della storia televisiva", "Family Guy, che è il programma spazzatura per eccellenza" (di cui tra l'altro non mi sono dichiarato fan, ho detto che dei due preferisco quello), "South Park invece è riuscito a portare la sua comedy nel territorio artistico". In pratica, la tua opinione è legge, se a qualcun altro non piace South Park è ovvio che "non lo capisce", che la sua popolarità ne dimostra la qualità indubbia, che la nomination agli Oscar significa senza mezze misure che è un capolavoro, senza se e senza ma. Io ho espresso che, a me, l'umorismo di South Park IN GENERE non piace, e ho espresso i motivi. Non è che se mi elenchi ogni pregio e premio di South Park ammetterò di aver sbagliato, anche perchè non ho detto che fa schifo, semplicemente ho detto che non è il mio tipo di umorismo. Ed è un discorso legato al fatto della sonda anale che sarà censurata: ora, come ai tempi in cui c'era quella scena nello show, ritengo che sia stato per lo shock value. Il fatto che abbiano deciso di censurarlo, ribadisco, io la trovo soprattutto una mossa pubblicitaria. Perchè guarda caso negli USA, dove South Park è molto più popolare che qui (del resto, come tutte le serie del genere puntano molto sulla cultara americana, è difficile farla comprendere del tutto a chi non ne fa parte perchè molta della satira ha senso se si conosce la cultura e la lingua - come succede anche nei Simpson, Griffin, e così via), il gioco non è censurato, eppure non sono meno rompipalle con le censure, anzi. Il problema è che tu parti dal presupposto di avere la ragione assoluta, e fai supposizioni su di me quando non hai nessuna idea di chi sia io, tant'è che ti permetti frasi del tipo "il genio di South Park non è in discussione ma non mi sorprende che tu non lo comprenda". Sai, ci sono tanti "classici" nel mondo dei film, dei telefilm, dei videogiochi, dei libri, della musica, dell'arte, della danza, di tutto quello che vuoi. Ho tutto il diritto di non apprezzare un classico come South Park, non trovi? Anche perchè mai ho detto che è una serie penosa, semplicemente che non è il mio tipo di umorismo. Basta. Anche Family Guy ormai è un classico e a te non piace, mica per questo la tua opinione è sbagliata. E' semplicemente un opinione, un gusto personale. Come il mio gusto personale su South Park.

P 26-02-2014 18:59
Derrick93:

@SpookyMulder23 you're getting old è quello dove stan diventa cinico?

P 26-02-2014 17:08
SpookyMulder23:

Baboy mi sa che la tua cultura South Parkistica è ai minimi livelli. South Park è famoso proprio per la satira intelligente e geniale votata alla critica della società, senza fare esclusioni perchè come hanno detto Trey Parker e Matt Stone: "You either poke fun at everything or you don't poke fun at anything at all". Che dovrebbe essere un po' il principio di ogni prodotto comedy in generale. South Park non oltrepassa mai i limiti, semplicemente perchè South Park non ha limiti. Il film di South Park è ottimo, è praticamente un musical, è divertente(anche in modo intelligente) e costruire un qualcosa del genere con volgarità NON gratuita non è esattamente semplice(ricordiamo che il film fu anche nominato ad un oscar, nonostante Trey & Matt non siano esattamente popolari dalle parti di Hollywood). Tu mi citi l'episodio di World of Warcraft che è un semplice episodio "divertente" ma che è ben lontano dalle vette artistiche di South Park, che hanno toccato il loro "pinnacle" con "You're Getting Old", tranquillamente annoverabile tra i 50 migliori episodi della storia televisiva. La forza di South Park come ho detto si è vista anche quest'anno, in una stagione non brillante, con l'episodio "World War Zimmerman" ed anche con il season finale "The Hobbit". Che poi ci siano anche episodi meno artistici e socialmente meno rilevanti e più improntati al semplice divertimento quello è ovvio, non si possono fare solo episodi di forte satira, anche perchè una stagione così sarebbe ripetitiva e troppo pesante. Fatto sta che il genio di South Park non è in discussione ma non mi sorprende che tu non lo comprenda, dato che ti sei dichiarato come un fan di Family Guy, che è il programma spazzatura per eccellenza, classica comedy da "gag humor", riciclata per 12 stagioni, scopiazzando i vecchi plot dei Simpson nelle prime 8 ed insultando costantemente l'intelletto dello spettatore. E' scrittura "dalle 9 alle 5", South Park invece è riuscito a portare la sua comedy nel territorio artistico, riflettendo su se stesso e trovando una rilevanza straordinaria.

P 26-02-2014 16:50
Judas_Krimson:

La storia della censura fa incazzare un po' anche me... Alla tenera età di 32 anni posso decidere da solo cosa voglio e non voglio vedere... Anche perché se non mi facesse ridere una scena di South Park in cui sono coinvolti pedofili, aborti e sonde anali... Non guarderei South Park. Peccato, ma nonostante ciò non vedo l'ora di giocarci, del resto le scene censurate sono lunghe poco più di 20 secondi. Mi ritengo pure fortunato a vivere in Italia avendo la passione per i videogiochi, se vivessi in Australia o in Germania sarebbe un inferno. Ho più hype per questo gioco che per Dark Souls 2 e Watch Dogs...

P 26-02-2014 10:24
Baboy Redazione :

@oBiEtTiVo: Hai ragione in parte, perchè poi South Park è abbastanza altalenante sia come umorismo che come satira. Il film che era uscito di loro, per esempio, si reggeva totalmente sulle parolacce e sulla volgarità, cosa che ai tempi non potevano fare nella serie. Tutto il film, in pratica, si reggeva sulla volgarità fine se stessa, con molto meno senso del solito. E' un esempio come tanti, ma in alcuni momenti è volgare tanto per scandalizzare, ed è in quei momenti che lo trovo banale personalmente. Come il "trailer" che uscì tempo fa del gioco dove praticamente l'unica cosa che succedeva era una scorreggia. Il massimo dell'umorismo insomma. Che poi altre volte satira intelligente ne può pure uscire, vero, come la puntat che su World Of Warcraft che ho citato prima. Ma, per i miei gusti, troppo spesso si basa sul shock value e sulla volgarità fine a se stessa, motivo per cui non seguo la serie con attenzione, ma preferisco piuttosto trovare ogni tanto qualche scena a caso che mi piace, perchè a tratti sa essere geniale, ma fin troppe volte cade invece nella prevedibilità totale della volgarità (che ribadisco, non mi scandalizza, semplicemente non la trovo divertente quando non è in un contesto sensato).

P 26-02-2014 1:26
obiettivo:

Mi sa che non avete ben capito... Voi non potete etichettare South Park semplicemente come "banale" o "trash"... Voglio ricordarvi che South Park si regge interamente sulla satira! Satira che offre però una critica intelligente nonchè ironica a ciò che è la società. Nient'altro che uno specchio... Quindi se criticate South Park in questa maniera non fate altro che criticare la società attuale... E come darvi torto del resto: viviamo in un mondo che non fa ridere, triste, banale e pieno di spazzatura... A buoni intenditori poche parole...

P 26-02-2014 0:51
Dekian:

Onestamente non mi capacito della scelta di Obsidian (e non di un'autorità statale o governativa con potere di censura, che è ben altra cosa) di censurare alcune scene... Chi segue South Park sa già cosa aspettarsi. E, giusto per chiarire, le sonde anali sono una chiara citazione (una delle mille che infarciscono SP) del primo episodio della serie ("Cartman si becca una sonda anale") e non situazioni spazzatura o shock value o umorismo banale. Poi la serie potrà anche non piacere e il gioco non essere il GOTY 2014, ci mancherebbe: ad ognuno il suo e i gusti sono gusti. Però l'autocensura per la versione EU è il colmo.

P 26-02-2014 0:27
s23j:

Derrick con tutto il rispetto south park è più che banale; far ridere con un linguaggio e situazioni spazzatura sono la cosa più facile a questo mondo, ed è per questo che piacciono, come in Italia da anni piacciono i film di Vanzina e soci

P 25-02-2014 23:50
Derrick93:

@Baboy be è questione di gusti, però a me il gameplay sembra 1000 volte più interessante e fresco della maggior parte dei giochi che ci ripropongono ogni 2 per 3.

P 25-02-2014 23:27
Baboy Redazione :

@SpookyMulder23: Per fortuna, inoltre, ho anche la possibilità di esprimere un'opinione personale, che non è giusta o sbagliata, è una opinione. Se è per questo anche Justin Bieber è ritenuto un fenomeno da molti e stravende, non vuol dire nulla il discorso di fama. A me, personalmente, l'umorismo di South Park non è mai piaciuto, pur avendo sottolineato che qualche cosa abbastanza divertente c'è (la puntata su WoW, il panda molestie sessuali, ecc.). Anche se fossi un fan di South Park, da quel che vedo di gameplay, non è qualcosa che comprerei a 60 Euro: come non ho fatto per il gioco dei Griffin per dire, pur apprezzando i Griffin più di South Park. Che sia stato fatto apposta o meno, è un'ottima trovata pubblicitaria per loro tutto questo, la polemica che ne uscirà farà schizzare le vendite (un po' come lo scandalo Hot Coffee riguardante San Andrea), e non devono nemmeno impegnarsi più di tanto per "tappare la falla". Buon per loro.

P 25-02-2014 22:49
Derrick93:

secondo me per la censura hanno fatto lo stesso ragionamento dei media quando si sono scandalizzati per il cartone. Non riescono a capire che ci sono videogiochi e cartoni che non sono destinati ad un pubblico adolescente o infantile. @Baboy per favore non diciamo cavolate, non si può proprio sentire che l'umorismo di south park è banale... http://www.youtube.com/watch?v=aRZywwsWm0w

P 25-02-2014 21:27
Derrick93:

@Severus Piton 91 sinceramente mi frega poco, e hanno pure fatto male il loro lavoro di propaganda sbagliata, dovevano impegnarsi di più in modo da impedire ai casualoni di arrivare nel mondo videoludico!!!

P 25-02-2014 21:19
SpookyMulder23:

Baboy fortuna che le anteprime hanno già premiato il titolo allontanandolo dalla "mediocrità", a quanto si è visto è uno degli RPG più innovativi degli ultimi cinque o sei anni. Poi certo l'umorismo di South Park è molto banale, come l'episodio di Zimmerman dell'ultima stagione(non esattamente una grande stagione) che è stato il miglior(quasi l'unico) prodotto artistico uscito da un mondo televisivo in clamoroso declino. GIÀ.

P 25-02-2014 20:22
EdoNINJA93:

Unica soluzione: YouTube.

P 25-02-2014 20:15
R MAPO78:

Baboy dici correttamente, ma c è un ma grosso come il culetto di Eric: se il tuo ragionamento fosse lo stesso dei geniacci di Ubisoft la censura avrebbe riguardato tutto il mondo, specialmente gli USA dove certe cose sono meno tollerate che da noi. Invece no, la il gioco sarà intero, Europa, Australia e Asia invece subiranno questa farsa. Che poi è un pegi 18, quindi la questione proprio non si pone..

P 25-02-2014 19:42
Baboy Redazione :

Sempre un peccato quando un gioco viene censurato, ma su South Park francamente non cambia tanto - e qui so che la mia opinione non sarà popolare, ma pazienza. Io South Park l'ho sempre visto molto banale come umorismo, basato sulle profanità, sullo schifo, sul "shock value", non tanto sul creare contenuti realmente divertenti (anche se ammetto che di scene divertenti ne ho viste, ma per quel che è il mio umorismo è la minoranza). Anche qui, ci sarà una scena con una sonda anale - siamo seri, è palese che volessero testare i limiti di cosa è accettabile nei videogiochi e cosa no, è un po' il Lula 3D o il Leisure Suite Larry di questi anni. Secondo me tra l'altro sono pure contenti della censura: pubblicità gratis sul fatto che il gioco è censurato, e più gente a comprarlo per la curiosità del tipo "eh ma se l'hanno censurato sarà davvero oltre!". Ottima mossa di marketing, il gioco non ci perde molto probabilmente, poi beh, sempre opinione personale, ma per quel che si è visto di gameplay... non sarà questa censura a rovinare il gioco, ci hanno già pensato gli sviluppatori a creare un titolo apparentemente mediocre - pronto ad essere smentito col gioco finito e le recensioni, ma non mi sembra veramente un gioco da 60 Euro. Con o senza la sonda.

P 25-02-2014 19:14
Severus Piton 91:

@Derrick93: A me invece fanno inc....re come una biscia! A sentire loro, i videogiochi sono la causa di tutti i mali del mondo! Insopportabiliiiiiiii!!! :bang:

P 25-02-2014 19:06
Derrick93:

chissà se questo gioco finirà al telegiornale come era successo in precedenza con il cartone hahaha non vedo l'ora. Mi fanno morire i giornalisti quando parlano di videogiochi

P 25-02-2014 18:40
SpookyMulder23:

Il bello è che verranno sostituite da una schermata con testo descrittivo di Matt & Trey, che trolleranno le censure alla grande. Una truffa comunque, 60 euro e non ti danno nemmeno la possibilità di avere il prodotto completo.

P 25-02-2014 18:36
R Hicks 77:

Io ho sempre odiato che altri decidano cosa per me cosa farmi vedere o no.... per cui mi unisco a tutti voi nel mostrare la mia indignazione per l'accaduto.

P 25-02-2014 18:13
logo
loading