MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Xbox One: il Gold e la Home Console

Microsoft ha pubblicato un nuovo articolo nel quale vengono riassunte alcune delle caratteristiche di Xbox One in rapporto agli abbonamenti Gold e alla nostra console principale, definita "Home Console". Si tratta di cose in gran parte già dette in passato, ma che riepiloghiamo du seguito qualora vi fossero sfuggite.

Quando acquisteremo Xbox One, effettueremo un breve set-up per configurarla con il nostro profilo ed impostarla come la nostra "Home Console": si tratta di un modo per dire a Microsoft "questa è la mia console principale, voglio che tutti i miei acquisti siano legati ad essa".

Su questa console potremo loggarci sia noi che altri membri della nostra famiglia, e qualora avremo acquistato dei titoli in digitale, costoro potranno utilizzarli senza limitazioni sulla stessa console. Se andremo invece a casa di un amico, potremo collegarci sulla sua console col nostro profilo e da lì giocare a tutti i nostri giochi (che, vi ricordiamo, saranno giocabili da subito senza attendere il completamento del download). Questa non è in realtà una novità, visto che già oggi su Xbox 360 i titoli in digital delivery come i Live Arcade o i Games on Demand sono gestiti secondo lo stesso principio.

Rappresenta una novità invece il fatto che, se dalla console di un amico acquisteremo un gioco con il nostro profilo, questo verrà automaticamente legato alla nostra Home Console: nel momento in cui ci scollegheremo, il nostro amico non avrà più accesso a tale gioco mentre a casa nostra tutti potranno usarlo per giocarci. La differenza rispetto ad Xbox 360 sta nel fatto che oggi i giochi vengono legati alla console sulla quale sono scaricati la prima volta, mentre su Xbox One saranno sempre legati alla Home Console del profilo che ha fatto l'acquisto. Per un gioco acquistato digitalmente valgono quindi sempre le seguenti regole:

  • Sarà sempre giocabile da qualsiasi profilo sulla Home Console dell'utente che ha effettuato l'acquisto
  • Sulle altre console sarà giocabile unicamente dall'utente che ha fatto l'acquisto
Tutto questo indipendentemente da dove si è fatto l'acquisto e il primo download. L'articolo inoltre non lo dice, ma diamo per scontato che, in caso di cambio per guasto o altro, potremo rendere una nuova Xbox One la nostra console principale/Home Console, trasferendo quindi su di essa tutti i diritti che avevamo su quella precedente. Resta da vedere se questo passaggio sarà effettuabile solo ogni N mesi, come oggi accade con i trasferimenti delle licenze di Xbox 360 in caso di acquisto di una nuova console.

Altra novità di Xbox One è inoltre il concetto di "Home Gold": se il proprietario di una Xbox One è un abbonato Live Gold, allora tutti i profili che accedono sulla stessa console potranno giovare dei privilegi Gold come giocare online, accedere alle App esclusive Gold, usare le funzionalità DVR e così via. Non servirà più quindi acquistare un abbonamento per ogni utente, ma ne basterà uno per tutti.

Microsoft ne ha inoltre approfittato per chiarire che, se abbiamo anche una Xbox 360, potremo restare collegati contemporaneamente su entrambe le console con lo stesso profilo; inoltre il nostro abbonamento Gold fatto su Xbox 360 rimarrà valido anche su Xbox One.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
killer7:

E ci mancherebbe pure che ti facevano pagare 2 Xbox Live... già uno è troppo. Stessa cosa per Sony...

P 12-08-2013 13:55
Fabius:

Bell' articolo, ottimo.

P 11-08-2013 21:21
Neural Admin Redazione :

@blasco29 l'abbonamento non è "per 360" ma per il Live in generale. Quindi ovunque lo riscatti (360, One o Xbox.com) ti darà comunque 12 mesi di Gold usabili sia su 360 che su One :ok:

@VincentVS per ora no, la cosa più importante dell'aggiornamento è quella della valuta, non ci sono info su altre novità nè sono visibili nella beta.

P 10-08-2013 12:39
VincentVS:

finalmente anche mio fratello e la mia ragazza potranno accedere ai contenuti gold sulla console di casa! peccato che questa cosa non venga estesa anche alla "vecchia" 360. Una domanda, sapete se il prossimo aggiornamento della dashboard porterà solo il cambiamento dei msp in valuta locale o ci sono altre novità nell'aria?

P 10-08-2013 12:27
blasco29:

è possibile riscattare un abbonamento da 12 mesi per xbox 360 su xbox one?

P 10-08-2013 11:44
gilgen80:

Neural con l'ultimo post ho capito più di tutto l'articolo !

P 10-08-2013 10:03
DARK PLAY3R:

bene bene

P 10-08-2013 9:42
Neural Admin Redazione :

Ogni acquisto è legato al tuo profilo *e* alla tua Home Console. La Home Console è semplicemente la tua console principale, per cui anche se dovessi fare un acquisto da Xbox.com oppure da casa di un amico (ma col tuo profilo), l'acquisto sarebbe sempre legato alla tua console principale così che anche altri membri di casa tua possano giocarci con i rispettivi profili :teach:

P 10-08-2013 9:37
SuperNandux:

Mi stava mandando fuori pista il fatto della "home Console" poi però mi sono accorto che è sempre la stessa dell'altra volta! Praticamente ogni gioco e ogni acquisto fatto è legato esclusivamente al mio profilo(home console)!giusto? Ho capito bene o sono deficiente? Ihihih

P 10-08-2013 9:23
x-raider:

Che si potesse usare lo stesso profilo era cosa già nota, la vera chicca è che si possano usare contemporaneamente! Cioè, non credo le avrò mai accese contemporaneamente, ma apprezzo il fatto di non dover riscaricare il profilo ogni volta che accendo una o l'altra console.

P 10-08-2013 9:15
Neural Admin Redazione :

@Guido636 è esattamente quello che ho detto io :) Tuo fratello deve giocare sulla tua Home Console per poter vedere i tuoi giochi. Che poi ve le scambiate in modo che tu giochi sempre sulla sua e lui sulla tua, quelli sono affari vostri ;)

P 10-08-2013 9:07
L3ONARDO:

Grande quindi si potrà giocare online line con la 360 o la ONE con lo stesso profilo...

P 10-08-2013 8:29
x-raider:

"One Gold to play them all!" :lol:

P 10-08-2013 7:53
x-raider:

I privilegi Gold fruibili da tutti gli utenti di una console mi sembra una cosa davvero troppo bella per essere vera, è quasi incredibile che ci abbiano regalato una simile feature, ad esempio per quelle famiglie in cui due fratelli hanno il proprio profilo e vogliono entrambi giocare online sarà bello non doversi svenare! Ma la cosa che più mi ha colpito è stato il fatto di poter essefe connessi contemporaneamente sia sulla 360 che sulla One, ci pensavo proprio recentemente, è un'ottima cosa non dover stare sempre a riscaricare il profilo ogni volta che accendo una console, soprattutto per chi,come me, non manderà immediatamente in pensione la 360! Microsoft sta facendo ottime mosse ultimamente, se avesse seguito da subito questa linea non avrebbe dovuto affrontare lo shitstorm che ha passato.

P 10-08-2013 7:50
Guido636:

Dennis certo che si può!!! Basta far credere che la home console che uso io ad esempio, è quella di mio fratello e viceversa così i titoli che scarica lui li posso tranquillamente usare io e lui idem con i miei...

P 10-08-2013 7:31
R Uroboros:

oooooooh finalmente ho avuto il chiarimento definitivo... potrò avere lo stesso profilo su entrambe le console e potrò giocare online con lo stesso profilo (per cui con lo stesso abbonamento gold) su entrambe le console...! non potevo avere notizia migliore di questa...!!!!!!!! grandi

P 10-08-2013 7:07
FPA KenMasters:

Il Gold per tutti sulla stessa console. Manna dal cielo! :) Sempre più bella questa XBOX ONE!!!!!!!!

P 10-08-2013 2:52
Neural Admin Redazione :

@Gsx-r 1000 no, questi discorsi si applicano tutti alla tua Home Console. Se tuo cugino viene a giocare sulla tua console, allora può farci tutto. Sulla sua invece non vedrà nulla perchè non è la tua console. A meno che ovviamente non vai a casa sua e ti logghi col tuo profilo.

P 10-08-2013 1:40
Neural Admin Redazione :

@dalikWeed il concetto è questo: se la tua One è considerata la "home console", che succede se si rompe e devi cambiarla? Bisogna fare in modo che la nuova console che avrai al posto di questa, diventi la tua home console. Quindi dovrà esserci un meccanismo che ti permetta di migrare la tua home console, la console principale.

P 10-08-2013 1:39
Dennis:

questo complica le cose, non si potrà più pagare a metà i dlc e i giochi in dd :| però il fatto di poter rimanere collegato su entrambe le console mi piace un sacco :D

P 10-08-2013 1:38
logo
loading