MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Microsoft ci ripensa: niente più DRM su Xbox One

Sembra proprio che Microsoft sia stata a sentire: dopo il clamore e le lamentele degli utenti fin da prima dell'E3, la casa di Redmond sembra aver rinunciato ufficialmente ad applicare il DRM sui giochi Xbox One. La notizie è stata data dal blog ufficiale di Microsoft: continuate a leggere.

Microsoft ha annunciato che su Xbox One i giochi saranno utilizzabili e rivendibili esattamente come su Xbox 360; non ci sarà alcun check ogni 24 ore e che anche i giochi scaricati digitalmente (che come da programma saranno disponibili dal day 1) funzioneranno con la console offline senza alcuna necessità di check. Ovviamente questo richiederà che, per i giochi acquistati in negozio, il disco sia presente nella console per poterli giocare. Come nota aggiuntiva, sono stati eliminati anche i region lock, rendendo la console region free.

L'unico requisito sull'online è che, solo per la prima configurazione della console, servirà poterla connettere ad Internet.

Quindi, ripetiamo per chiarezza:

  • Nessun limite sull'usato. Si potrà vendere, prestare, acquistare i giochi esattamente come facciamo oggi
  • Nessun check online. Sarà possibile giocare anche se non abbiamo Internet per settimane o mesi.
  • Nessun region lock: sarà possibile acquistare giochi venduti in USA o Giappone
  • Alla prima attivazione della console, servirà potersi connettere ad Internet.
Microsoft ha specificato che questo ritorno al "modello classico" comporta però la perdita di alcune delle cose annunciate in passato, come ad esempio lo sharing in digitale e probabilmente anche la condivisione familiare. Vi aggiorneremo non appena sarà fatta maggior chiarezza su questi punti.

 

Come dicono in America, 'nuff said! Siamo sicuri che questa è la notizia che molti di voi aspettavano di leggere.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
Friend5001:

A me i Fable mi son piaciuti, eh. Il primo non l'ho mai finito, ma il 2 (soprattutto) e il 3 non sono per niente male. Vabe', son limitati (e facilissimi) ma sono pure divertenti. Io il 3 gratis me lo sono scaricato al volo, avevo un po' di missioni da finire.

P 23-06-2013 15:45
Pullo83:

riguse hai ragione ma un Fable bello pompato con una storia decente e un ritorno al mondo medievale/fantasy per me può essere un titolo OTTIMO, che si aggiunge ad una line up già molto bella e varia. Diciamo che hanno presentato molti IP nuovi e se questi fossero accompagnati da titoli conosciuti e classici sarebbe un anno bomba per la One. Un Forza Halo Fable e magari un Gears ( gioco che ha definito e reinventato gli sparatutto in terza persona) sono il simbolo ormai del Xbox ed accompagnati a tutti i nuovi ip potrebbero spostare di molto le preferenze dei consumatori... Il sogno pero rimane Alan Wake 2 ,sigh sigh.....Lo sò pretendo troppo per i primi 12 mesi XD....Comunque alla Gamescom Fable e Crackdown3 stando ad i rumors

P 23-06-2013 10:33
riguse:

Pullo83,adesso è chiaro cosa intendevi,però da questo "sono sicuro che si sono tenuti ancora qualche annuncio bomba,tipo un Fable" non è che si capisce altro.Comunque anche per me senza il Mulinello pazzo (lo metterei come villain in Batman) la serie potrebbe tornare sui giusti binari.Per la G.C.All'E3 se non sbaglio hanno solo annunciato 13 su 15 esclusive,quindi penso annunceranno le ultime 2 e forse qualche novità.Concordo sul "tardi","non è mai troppo tardi" per qualsiasi cosa.

P 22-06-2013 23:17
R ADE Marc Alexander:

Credo che parlasse del parco giochi, anche se devo ammettere che non sarebbe male averla per 350 cocuzze. Sogni son desideri! :asd: In ogni caso, Kinect o meno secondo me il vero problema ora son quei dannati 500 GB di spazio che son troppo pochi a mio parere. Ci sarà pure la possibilità di giocare mentre s'installa e di attaccare HD esterni, ma sinceramente ho paura per la compatibilità e chi sa quali limitazioni ci saranno. Niaaa... 1.2 tb ci vogliono e fra un annetto ca. lo faranno, so aspettare! :ok:

P 22-06-2013 22:01
Friend5001:

Neural ha scritto : "@Pullo83 se ti aspetti nuove soprere per la GamesCom, non sarai deluso. Wait and see :)" E ditelo che sapete gia' di una versione di One senza l'inutile Kinect a 350 euro! Oh, pero' mettete l'opzione Quote che cosi' non si puo' andare avanti, eh.

P 22-06-2013 19:37
Jimbo23:

Sono contento che abbiano fatto retro marcia a prescindere dalla mala figura cbe dite voi.. x me hanno dimostrato invece molta furbizia e di saper ascoltare la clientela. No avrei potuto prendere una console clme la proponevano loro con tutte quelle modifiche. La tecnologia oggi va a semplificare le cose mentre la microsoft era riuscita a rendere più difficile una cosa che era invece semplice e funzionale ovvero andare in un negozio comprare un gioco, tornare a casa prendere il cd metterlo nella console e giocare online e offline.Non si possono sentire le persone che si lamentano di alzare il cuko dalla sedia e mettere ik disco di gioco nella console.. ma che problemi vi fate xD???!!!!! Abbiamo perso la condivisio e familiare ?? Embè... prendi il gioco e lo presti ad un amico/a fidato/a e poi te lo fai ridare.. dove sta il problema i tutti questo ..è una cosa così semplice. Ora non venite a dire anche che non ci sarannò novità xke non è vero.. secondo voi microsoft non farà dei cambiamenti e migliorie ?! Ovvio che i saranno a partire dalla grafica, dall cloud e dai vari servizi che offrirà la microsoft a chiunque abbia la possibilità di connettersi ad internet .. x quelli che non potranno si limiteranno a giocare e a vedere film in blu-ray .. ma è questa la cosa giusta .. non rendere le cose più difficili ai gamers .. poi è fastidioso sentire che non accettiamo i cambiamenti .. io li accetto ma devono essere positivi caz ..positivi x tutti o x lo meno x la maggior parte sennò preferisco che mantegono le cose come stanno sopratutto se già sono funzionali e semplici .. in ogni caso ripeto che i cambiamenti ci saranno cmq.. nn sono di certo quelle cose che aveva proposto microsoft a rendere la prossima generazione una buona generazione . Questa è la mia opinione . Peace :)

P 22-06-2013 16:43
Pullo83:

Boia però fino al 21 agosto!!! We want more!!!

P 22-06-2013 13:57
Neural Admin Redazione :

@Airio per non parlare dei Like su Facebook: guarda in alto, la notizia è piaciuta a più di 1900 persone: è un record per MX :D

P 22-06-2013 13:13
Neural Admin Redazione :

@Pullo83 se ti aspetti nuove soprere per la GamesCom, non sarai deluso. Wait and see ;)

P 22-06-2013 13:10
Pullo83:

Friend5001 su quello non ce niente da dire loro sono stati idioti al 1000%..e poi con la scusa dei Feedback negativi fanno retromarcia, è da maggio che tutto il mondo li subissa di cacca!! Comunque mi fanno ridere la gente che ne fà una questione puramente etico/morale del tipo : " Dovevano pensarci prima!!" , è vero dovevano pensarci prima ma per me non è neanche poi cosi tardi, sono poche le multinazionali che in una 20 di giorni cambiano parere cosi . Ora capisco a cosa si riferiva sony quando disse : " lasciamo a M$ la prima mossa", sento odore di letame.

P 22-06-2013 12:41
Friend5001:

Si Pullo, ma se Microsoft e' tanto idiota da darsi la zappa sui piedi da sola, da farsi ridere dietro dal mondo intero e da servire un assist simile alla concorrenza, che colpa ne ha Sony? Sono loro gli idioti. A proposito, ancora nessun licenziamento importante nei reparti marketing e PR di M$? Strano.

P 22-06-2013 10:51
Pullo83:

riguse forse non hai capito l annuncio bomba per l E3 a cui mi riferivo era l abbandono dei DRM e de l check on line non certo Fable. Per quanto riguardo quest ultimo dicevo che non sarebbe male se alla Gamescom presentassero altre esclusive e magari un Fable ( senza Mulinello , anche io nutro molta più speranza) sarebbe figo. In quanto a sony e l E3 ripeto se M$ avesse annunciato l abbandono di questa politica del ca**o anche quel loro filmatino sul usato poteva ficcarselo in cu*o...Ora hai compreso?

P 22-06-2013 10:39
Friend5001:

Non vi pare strano la totale assenza di un nuovo Gears? Certo, dovranno dargli una bella svecchiata, ma e' un brand molto amato su 360, da sempre, quindi mi aspettavo perlomeno un trailerino tipo quello di Halo 5, giusto per farci sapere "si, ci stiamo lavorando". Ah, sto giocando a Judgment in questi giorni e devo dire che non mi piace per niente come hanno trasformato l'Orda : la divisione in Classi la reggo giusto in Battlefield, qui no. Zero personalizzazione : non posso scegliere il personaggio, non posso modificarlo, non posso scegliere le armi e poi ci sono solo 4 mappe in croce (e 4 personaggi). Ma che hanno combinato? E poi non e' piu' l'Orda, e' "difendi il termosifone". Mah, delusion. Meno male che l'ho pagato solo 20 euro...

P 22-06-2013 10:21
R ADE Marc Alexander:

...a dire il vero ora che non c'è più il mulinello ho molte speranze per il nuovo Fable. Con tutto il rispetto per il maestro! :mrgreen:

P 22-06-2013 2:09
riguse:

Fable annuncio bomba?!Bwahahahahahahaha:)......Sony seppellita all'E3 se annunciavano Fable?!Bwahahahahahahahahah:) Di la verità hai giocato solo il primo,almeno sei giustificato.Xcom,la K.A della 360 si chiama COD.Ma se era solo un discorso di esclusive,non mi sembra che GOW abbia venduto più di Halo.Se invece pensi alla K.A non copie vendute (che poi è solo quello) ma come gioco identificativo di una console,allora GOW ci sta.

P 22-06-2013 1:38
XCOM:

mmm per adesso bisogna vedere quale sarà la Killer Application su xbox fù halo su xbox360 Gears of War e quindi sono propenso ha pensare che faranno qualcosa di diverso ma sempre action/shotter.

P 21-06-2013 22:22
Pullo83:

Io non mi lamentavo prima figurati ora XD XD XD.....e poi con la line up che hanno presentato al E3 chi si lamenta e sono sicuro che si sono tenuti ancora qualche annuncio bomba,tipo un Fable ...Se questa cosa la dicevano al E3 altro che seppellita Sony, dovevano ripescarla al inferno XD..

P 21-06-2013 21:40
logo
loading