MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Halo 4
copertina

LIVE NOW!

Ancora numerosi nuovi dettagli per Halo 4

Dopo avervi riportato qualche ora fa le prime informazioni in merito ad Halo 4, siamo ora pronti a fornirvene altre, questa volta, sulla campagna del gioco. Tra i primi dettagli troviamo che Cortana, l'IA da sempre compagna di John, ha effettivamente modificato l'armatura dello Spartan, potenziandola con nuove funzioni. A seguire tutto quanto è stato rivelato con l' unica raccomandazione che la news contiene spoiler. 

 

  • John viene risvegliato dal suo sonno criogenico perchè ci sono intrusi nella nave. Questi non sono nient'altro che Covenant, completamente allo sbaraglio, che non indossano il loro abituale equipaggiamento. 343 Industries in merito non ha risposto alle domande che sono state fatte, però vi facciamo presente che in una recente dichiarazione in merito al prossimo libro della saga, Halo: The Thursday War, hanno riferito che i Covenant sono in preda a profonde crisi, così come gli Umani, e che per entrambi esistono diversi gruppi ribelli che non approvano per nulla la pace. Inoltre questo libro spiegherà molto su queste fazioni e ci farà capire non solo la situazione politica e militare in cui si trovano le varie specie dell'universo, ma ci lascia supporre che tra i nemici compariranno anche Umani e Covenant.
  • L'Aurora Nascente, la nave che viene spezzata in due alla fine di Halo 3 e su cui si trova Master Chief, si è schiantata su un pianeta precursoide chiamato Requiem. Questo costrutto è in realtà un mondo scudo, una sorta di prigione-fortezza per chi vi è dentro, che impedisce a chiunque di entrarvi. La sua esistenza è dovuta al fatto che lo scudo artificiale che avvolge il pianeta è stato creato dai Precursori per proteggerlo dall'attacco degli Halo, rendendo immuni coloro che si trovano all'interno. Il pianeta presenterà splendidi paesaggi naturali, molto simili ad Halo: Combat Evolved, in cui deserti e foreste si fonderanno con le strutture dei Precursori ancora piene di vita.
  • Non è stata nè confermato nè smentita la presenza dei Precursori in Halo 4, ma 343 Industries ha specificato che i principali nemici non saranno nè Covenant, nè Umani, nè Flood specificando che i nuovi nemici saranno la principale novità della nuova saga.
  • I nemici che affronteremo avranno armi completamente nuove e anche il loro modo agire, nonchè lo stile di combattimento, sarà differente da quello dei Covenant a cui siamo abituati: saranno complessivamente più difficili da affrontare e trovarne un piccolo gruppo porterà il giocatore a prestare la massima attenzione se vuole sopravvivere; hanno specificato che vogliono far in modo che ogni nemico lavori di squadra con l'altro, supportandosi a vicenda, cercando di combinare bene le singole abilità che possiedono.
  • Halo 4 sarà ambientato nel 2557, ben 4 anni dopo gli eventi di Halo 3. Anni che l'UNSC ha passato migliorando la sua tecnologia, creando ad esempio gli Spartan IV e studiando quella dei Precursori fornitagli dagli Elite, loro alleati.
  • 343i ha prestato molta attenzione all'immedesimazione e ha deciso di realizzare l'HUD di gioco simile agli altri FPS, come Crysis o Call of Duty, dove i movimenti, gli scatti, gli schizzi d'acqua e quant'altro vengono davvero visti in prima persona come se fosse il giocatore stesso a trovarsi là.
  • Gli Spartan IV del multiplayer sono, come spiegato in Halo: Glasslands, ottimi soldati che si sono resi volontari per i potenziamenti bio-tecnologici e che indossano una variante più leggera delle Mjolnir standard.
  • Le Spartan Ops non solo saranno aggiornate settimanalmente, ma rappresenteranno una vera e propria nuova campagna in cui potremo ammirare anche delle cinematiche dalle quali capire la storia della missione della UNSC Infinity su cui il gioctore, tramite le sembianze di uno Spartan IV, si trova a bordo.

Vi riportiamo qui di seguito un piccolo resoconto, con tanto di battute, dei primi 15 minuti di gioco. 

La campagna inizia mostrandoci un ricco prologo che ci permette di fare il punto della situazione e di cosa è accaduto in questo periodo in cui Master Chief è stato a riposo. La prima cutscene mostra un'Aurora Nascente devasta e schiantata sul costrutto artificiale, con Cortana terrorizzata che si mostra fisicamente diversa, cambiata nei lunghi anni di solitudine, a come eravamo abituati. "Chief, svegliati! Ho bisogno di te!" Questa sarà la primissima battuta del gioco. Infatti, a causa di intrusi nella nave, Cortana è costretta a svegliare Master Chief. Appena uscito dalla capsula criogenica potremo udire la sua prima frase di questa nuova trilogia nonchè un breve dialogo tra i due.

"Perchè mi hai svegliato?" "Rimani in attesa. Sto riportando i tuoi sistemi online. Ho riscritto il firmware della tua tuta mentre non c'eri." "Hmpf. Sei stata impegnata." "Come hai vecchi tempi." "Pronta per tornare in azione?" "Pensavo che non me l'avresti mai chiesto."

Dopo che Cortana effettua un piccolo briefing sulla situazione, siam finalmente pronti a tornare in azione e il giocatore si ritrova a vagare per una nave desolata muovendosi tra i vari ponti della nave finchè non si ritrova faccia a faccia con un minaccioso Elite che impugna una spada energetica. Dopo questo incontro, il Capo scopre che la nave è stata praticamente invasa e che ci sono Covenant ovunque; senza capire bene cosa stia succedendo, inizia dunque una corsa per raggiungere un'ipotetica via di fuga e abbandonare la nave definitivamente.

Per il momento è tutto, come sempre vi terremo aggiornati. Continuate a seguirci.

MX Video - Halo 4
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
xX M4st3R Xx:

Scusate il doppio post, ho dimenticato un "io sono del modesto..."

P 10-04-2012 17:59
xX M4st3R Xx:

Io del modesto parere che per far diventare questo gioco un capolavoro dovranno lavorare soprattutto alla campagna, da fan sfegatato delle storia e ribadisco storia di halo, del multy non è che mi interessi più di tanto, halo 2 era il meglio e poi si è andato sempre peggiorando, comunque spero che facciano una campagna degna di nota che non duri 6 ore ma almeno una quindicina, che racconti una storia affascinante e piena di colpi di scena non una trama noiosa come quella di halo 3...a parole mi sembrano bravi questi di 343, vogliono sfruttare a pieno le potenzialità dei libri e secondo me fanno la cosa migliore, sono fiducioso che ne uscirà una trilogia pazzesca e con una trama da film. Almeno speriamo...

P 10-04-2012 17:58
masterchief1989:

halo reach abbandonato ma se è sempre pieno di gente ;)

P 10-04-2012 5:01
WEILA:

una cosa di cui devono occuparsi necessariamente a mio avviso è equilibrare il più possibile le armi, soprattutto appianare l'enorme divario che intercorre tra quelle umane e quelle covenant. devono cercare di rendere ogni arma utile in una certa situazione, non com'è stato fin'ora che con il br e il dmr fai tutto, dal CQC a cecchinaggi chilometrici. un altro esempio di questa piaga è invasion, ottima idea sulla carta, ma non c'è paragone tra le armi umane e quelle covenant: un arma più inutile del nuovo sniper covenant non l'ho mai vista e la sua inutilità si accentua maggiormente se dall'altra parte c'e uno sniper umano. insomma devono lavorare su questo per rendere il gameplay vario ed emozionante. chissa che questi fantomatici perk non rappresentino la soluzione al problema.

P 09-04-2012 11:43
R sparta001:

IMHO, il problema di reach erano le mappe e l'implementazione parziale delle AA: le mappe verticali erano ingiocabili a meno di non avere il jetpack, in questo il gameplay aveva fatto un passo avanti, peccato che senza finivi vittima dei camperoni, come su sword base, o non avevi la possibilità di muoverti più veloce come con la corsa, dato che i movimenti erano assenti. le AA appunto sono stata una mancanza: in teoria potevano rendere veramente il gameplay innovativo ma equilibrato, offrendo le stesse chance a tutti e andando a colmare i difetti che gli equip, uniti alle armi, davano. peccato per gli errori che hanno completamente rovinato il gameplay. secondo me, se il gioco partiva già senza AL, cosa che comunque hanno già confermato non esserci, Bloom assente e mappe simmetriche, dove non si sente assolutamente la presenza del Jatpack ed è una AA equilibrata come la corsa o l'ologramma, con le dovute modifiche ovviamente, a quest'ora non stavamo qui a lamentarci sul latte versato da altri. per finire, secondo me le armi proposte con il bloom, per la seconda volta nella serie, erano veramente equilibrate, con una carabina ad aghi meno potente ma più precisa del DMR, un lanciagranate covenant (il concussion) meno potente ma con più colpi e più preciso della controparte umana e così via, senza il bloom invece, le armi umane vincevano perchè generalmente meno precise prima della modifica, e quindi si faceva un passo indietro ritrovandosi nella situazione di H3, dove si giocava giusto con il BR, il cecco ed il rocket ogni tanto, niente di più. insomma, di lavoro su questo H4 ne devono fare davvero tanto se vogliono implementare bene queste cose, possono riuscire dove la bungie ha fallito, o possono fare la loro stessa fine.

P 09-04-2012 1:04
StormWind:

Halo reach è stato uno specchio per le allodole, l'unica cosa che funzionava bene forse era la Forge 2.0 il cui però risultato è stato che se creavi delle mappe un pò troppo complesse ti laggava a bestia perchè deve "ri-creare" ogni singolo oggetto, vabeh, spero di essermi fatto capire. Le armor ability hanno stravolto eccessivamente il gameplay di halo tipo il jetpack, in cui le mappe non avevano piu alcun senso visto che eludevi tutta la geometria orizontale, il jetpack era buono per sword base e un'altro paio di mappe dove la geometria era verticale infatti. Però comunque reach era differente in qualcosa, c'èra qualcosa che non andava nel motore di gioco e lo potevi capire benissimo giocando alle playlist simili fatte uguali ad halo 3, cioe senza AA, con gli scudi, salto e velocità leggermente aumentata.. cioe, il gameplay era sempre differente e si finiva SEMPRE e dico sempre, con l'uccidersi praticamente a vicenda, e se stavi 2 contro 1 raramente sopravvivevi se non usando le mini-nuke-bomb-granate che ti trovavi... le armi poi erano pocchissime e il DMR e la controparte covenant troppo simili e uguali, praticamente inutile se non che il colore era diverso.. Poi si, era stato abbandonato proprio reach.. era stato pensato per essere un gioco che doveva essere giocato per millenni, quando poi hanno fatto qualcosa che non si reggeva in piedi da solo.

P 09-04-2012 0:53
R sparta001:

@derrick: affatto, all'interno di SH il team, che può andare da 50 a 500 persone come nel caso della IW e soci, ha determinati campi su cui lavorare. in ogni campo ci sono almeno tot sviluppatori a lavorarci, quindi ti troverai il compositore che lavora alla colonna sonora con l'orchestra (esterna all'azienda), i 4 o 5 programmatori li a mettere i giusti poligoni e chi più ne ha più ne metta, è SCONTATO dire che non hanno piene libertà, in un'azienda non si fa quello che ti pare, in un'azienda seria, e visto da dove viene metà del team lo è, ci si spacca il culo, scusate il francesismo, e se ti dicono "voglio l'artwork del personaggio X pronto per lunedì" te o lo fai, o vai fuori, non subito magari ma dopo un paio di errori di certo non si tengono un incompetente. sono queste le restrizioni che hanno, perchè quell'artwork, giusto per portare avanti l'esempio, va portato per lunedì, ma non ti dicono di certo loro come farlo, in che posizione metterlo, o che personaggio creare, ti danno le date, ma non i metodi. quindi per quello ti dico che se un gioco esce bene è lode agli sviluppatori, se esce male è sempre lode agli sviluppatori, la MS, la EA o la ACTI non c'entrano una mazza con la qualità del gioco, è come se bill, domani si svegliasse ancora a capo della MS e con una telefonata ordinasse di mettere quei dannati perks che odiate tanto su Halo4. non potrebbe mai farlo, e sai perchè? perchè la MS non è un'azienda che ha conoscenze nello sviluppo dei videogiochi, così come altre aziende, e non si preoccupa dello sviluppo ma del finanziamento, della pubblicità, della produzione e distribuzione del prodotto, niente di più, niente di meno. può dire di voler fare concorrenza a COD, ma sono gli sviluppatori a decidere il metodo giusto, non loro. spero di essermi chiarito. un'ultima cosa: non so dove hai sentito la storia dello sviluppo di diversi giochi in contemporanea, ma qualora tu non lo sapessi, non è la prima cosa a quanto pare, per diversi giochi ci sono diversi team interni: i ragazzi che hanno sviluppato DA: origins, per esempio, non sono gli stessi che hanno seguito ME per dire. ;) con questo mi collego anche al discorso di Esp4da: è vero che vogliono i numeri, ma in questo caso c'era veramente bisogno di emulare COD? gli ultimi due numeri hanno venduto molto, certo, ma vi ricordo a voi, e se lo sapete come potete pensare di essere così arroganti da non credere che loro lo sappiano meglio di voi, che H 3 a sua volta è stato uno dei giochi più giocati e venduti, stesso destino seguito da reach il quale ha battuto i record di vendite del precedente capitolo, anche se in un anno non è riuscito a vendere quanto il predecessore in 3 anni. se ora ce lo ritroviamo in sesta posizione tra i giochi più giocati, lo si deve alla bungie che non l'ha seguito per niente prima e dopo il rilascio, non tanto per il gameplay, perchè se mettevano una semplice divisione delle playlist come nel terzo, ed eventi settimanali curati e personalizzati, sempre come nel terzo, avevamo alle spalle un altro colosso del genere e non lo spauracchio di adesso. è questa la grande sfida che deve superare la 343: ci sta benissimo innovare il gameplay di halo, anche con idee non originali nel complesso ma nuove per la saga, sempre se ben implementate, può venire fuori un giocone: bisogna capire che questo è un rilancio, una nuova serie di giochi, un nuovo halo, non la continuazione di una trilogia o il remake di quest'ultima. riproporre un H2.2, perchè H3 non è stato altro che un H2.2 sotto l'aspetto del multy, mentre nella campagna è stato un passo indietro, non avrebbe senso e di sicuro non attirerebbe i giocatori che si spera di attrarre. qualcosa di fresco per la serie, ma soprattutto curato come lo è stato H3 a suo tempo, può invece rilanciare il brand che ora come ora, si tiene in piedi solo con il merchandising legato a libri e pupazzelli.

P 08-04-2012 22:25
Giors:

Quoto bertolo95 e sparta001

P 08-04-2012 22:20
Esp4da:

Il discorso di sparta non fa una piega...... Però i Publisher vogliono i numeri, ed i numeri oggi si ottengono con i soliti fps statici, visti e rivisti, dove il programmatore di certo non deve spremersi le meningi per creare qualcosa di nuovo, al massimo qualche perk....... Purtroppo il voler abbracciare più utenze porta a questo, il prodotto di qualità fatto con la passione ormai è assai raro, magari lo possiamo trovare come Arcade!!

P 08-04-2012 20:29
Derrick93:

sparta001 gli sviluppatori non hanno tutta la libertà di cui parli, ma fanno quello che gli viene impartito dai vari programmatori che gestiscono il team che a loro volta decidono anche in base al target indicato dagli editori. basta pensare al sistema di sviluppo dei videogiochi a rotazione, dove un programmatore si ritrova a lavorare su diversi giochi anche a distanza di un giorno all'altro e lavora solo su pezzetti affidati a loro dai vari superiori

P 08-04-2012 19:05
bertolo95:

sparta*

P 08-04-2012 18:53
bertolo95:

@spartan001 giusto!!!!!!

P 08-04-2012 18:52
bertolo95:

allora chiariamoci a me piacciono tutti gli halo e se mi chiedi di tornare ai fasti di halo 3 io ti dico no, era un bel gioco, mi chiedi vuoi tornare ai fasti di reach, no, era un bel gioco, ora si va avanti e si migliora io spero che facciano un gioco diverso da reach e da halo 3(soprattutto da halo 3)

P 08-04-2012 18:50
R sparta001:

@derrick93: certe cazzate, scusate il francesismo, evita di spararle, perchè nessuno rende schiavo e sfrutta nessun altro. TUTTI li dentro sono liberi di andarsene quando vogliono, vengono PAGATI, ergo, nessuno sfrutta e nessuno è schiavo. la MS, come ogni publisher, non c'entra una mazza con il gioco in sè, e non da ordini del tipo "no adesso ci metti questo particolare perchè nell'altro gioco piace", ma stai scherzando o sei, siente, semplicemente ignoranti in materia e fate prendere aria alla bocca? scusate se parlo così ma sono veramente stufo di leggere commenti di gente che non ne sa nulla su questo campo, ma parla, e non parlo solo di halo, parlo anche di altri giochi, dove ci si riesce a lamentare anche sulle cose gratis... qual'ora non lo sapeste, il Publisher stila il contratto e le direttive (raggiungere tot fatturato in tot tempo per esempio), e finanzia i vari progetti, come questo, per raggiungere tali obiettivi e mettere sul mercato qualcosa di ottimo, ma sono gli SVILUPPATORI che plasmano il gioco secondo la loro volontà, non di certo il publisher: se il gioco viene bello, è vanto loro, se viene male, è colpa loro. non che, cari ragazzi miei, se il gioco vi piace "EVVIVA EVVIVA!!" agli sviluppatori, e se è brutto "A MORTE IL PUBLISHERRRR!!!11! :acc: detto questo, come dice bertolo questa è la naturale evoluzione dei giochi perchè alla gente PIACCIONO queste cose, però questo non vuol dire che si tratti di una copia di call of duty, e se qualcuno ci ha veramente giocato qui, lo saprebbe, o di Crysis 2, cosa che ho sentito nel forum, quindi basta attendere come vogliono implementare queste novità, e per ora, io dico che almeno per lo spawn delle armi sono contento: adesso voglio vedere i così detti "pro" vincere senza camperare dal cecco ed il pompa!

P 08-04-2012 16:17
SameJamespont:

Esperienza visiva sul campo ci vuole adesso. A parole siamo tutti bravi, ma a fatti? Video al più presto! xD

P 08-04-2012 11:11
Derrick93:

andreamisteri93 questi ragazzi fanno solo quello che gli viene ordinato

P 08-04-2012 10:49
andreamisteri93:

Ok andare avanti, il passato è passato, ma dimmi che non saresti felice se ritornassero ai fasti di H3! Ormai il multiplayer di sto gioco io lo reputo morto, con reach l'hanno proprio rovinato! Come dicono alcuni spero nella storia singleplayer, spero che sia capace di regalarmi le emozioni della trilogia, che sappia regalarmi scariche di adrenalina come la fuga finale in halo 1. Sono consapevole però che questi desideri, ormai, siano solo un utopia. Tutti i giochi (a parte poche eccezioni come mass effect) tendono a convergere in un'unica formula, per questo molti di voi hanno detto che sta diventando troppo simile a cod e, purtroppo, è naturale che sia così (anche gears, un gioco che non c'entra proprio nulla con cod, ne sta risentendo l'influenza). L'unica cosa su cui si può attaccare la speranza di un gioco epico è la dedizione di 343i. Questi ragazzi adorano la saga di halo, hanno scelto di portarla avanti, non credo la rovineranno solo per avvicinarsi il più possibile a giochi che vendono e vendono!

P 08-04-2012 10:34
lorvha:

a dir la verità sono gli stessi di bungie che si sono messi in proprio per fare solo halo la 343 esiste da un bel po di anni

P 08-04-2012 9:21
Derrick93:

a me basta che riescano a dare le sensazioni che davano i precedenti halo, come questo:

P 08-04-2012 9:20
XCOM:

mmm la storia sembra promettere bene assicurando un ricco intrattenimento,ora bisogna vedere i fatti perche le parole non bastano certo,un unico appunto per il nuovo team che sviluppa halo sicuramente non possiamo aspettarci lo stesso gioco perche parliamo a persone con idee,modo di lavorare diversi quindi quello che mi aspetto e un gioco non commerciale che mi dia una storia coinvolgente e un bel multiplayer,cosa pggi piuttosto assente almeno parzialmente.

P 08-04-2012 3:26
logo
loading