E3 2006: Conferenza Microsoft
di
Licantrop0
P
E3 2006: Conferenza Microsoft
Grauman’s Chinese Theatre6925 Hollywood Blvd.
9 Maggio 2006, Los Angeles - Sul grande schermo del Chinese Theatre girano molti GamerTag con relative informazioni su GamerScore ed ultimo gioco giocato. La conferenza inizia alle 11:40 con un bellissimo trailer di Gears of War, una parte del quale finirà probabilmente nel filmato iniziale del gioco. Grafica ottima, pulita, nessun rallentamento, ma è solo un trailer. Finito il filmato arriva il lead developer Cliffy B. che parla in generale del suo gioco, dopodichè prende in mano il Joypad e incomincia a giocare. Subito si nota qualche scatto di troppo l'assenza di antialiasing, ma quando il gioco entra nel vivo dell’azione tutto questo passa in secondo piano: sangue che schizza realisticamente a seconda del tipo di arma utlizzata, arti che si staccano dopo colpi ben assestati, motosega inclusa nel fucile da utilizzare nel combattimento corpo a corpo. Il tutto ripreso da una telecamera innovativa che sposta l’inquadratura concentrandola sull’azione eseguita. Nessuna data ufficiale è stata annunciata, ma probabilmente il gioco uscirà quest’estate, subito dopo aver finito di correggere i problemi di frame rate.
Finita la demo e i grandi applausi, arriva Peter Moore che incomincia a parlare di Marketing visualizzando un grafico che dimostra come Xbox 360 sia la console più rapidamente venduta di tutte le altre: alla fine di maggio sono riusciti a piazzare 5 milioni di console e 3 dei giochi più venduti di marzo erano su Xbox 360.
Aggiunge che il 57% degli utenti Xbox 360 ha un account Live (non specificando chi Silver e chi Gold) e che questo successo è dovuto soprattutto agli Xbox Live Arcade. Annuncia anche una serie di giochi Arcade Classic tra i quali Sonic, Street Fighter II e Ultimate Mortal Kombat 3. Di nuovi giochi Arcade invece annuncia Lumines Live, tra lo sconcerto generale della sala. Viene annunciata una partnership anche con Warner Bros per far scaricare video musicali dal MarketPlace.
Vengono poi visualizzati trailer di molti giochi come Too Human, Lost Planet, Table Tenis, Dead rising e Viva Piñata: Entro l’estate saranno disponibili più di 160 giochi su Xbox 360. Arrivano ora filmati più forti, come ad esempio quello di Fable 2 (ricordiamo che ora la Lionhead è di Microsoft) nel quale però non si vede nulla di gameplay e non sembra neppure in real time data la totale assenza di aliasing. Ancora nessun dettaglio sulle caratteristiche del gioco: Peter ora non vuole più sbilanciarsi. Altro filmato di grande richiamo è Forza Motorsport 2 (non in real time, e non ingame) nel quale però si può notare il livello di dettaglio utilizzato anche all’interno delle macchine.
La grande novità è però l’annuncio di un volante ufficiale Microsoft con Force FeedBack, wireless. Funziona così: se si vuole la normale vibrazione basta usare il battery pack standard, mentre se si vuole avere il ritorno di forza, bisogna collegare il volante ad presa di corrente (il piccolo battery pack del joypad non durerebbe neanche 15 minuti!) Anche la pedaliera è stata studiata accuratamente, infatti con questo volante per Xbox 360 possiamo dire addio ai fastidiosi scivoloni dei pedali da sotto i piedi.
Già che si è in tema di hardware viene confermata la videocamera, chiamata Xbox Live Vision, con la quale è possibile scattare delle foto e mettele sull’avatar della nostra GamerTag e perfino di utilizzare la nostra faccia come texture del volto di un personaggio nei giochi supportati.
Annunciata anche la periferica esterna HD DVD: ha una porta USB di tipo piccolo per collegarsi all’Xbox 360 e 2 porte di tipo normale per collegarsi ad altre periferiche. In più sul retro ha anche un’apposito spazio per incastrare il wireless kit come lo ha ora Xbox 360. Il nome ufficiale dell’oggetto è Xbox 360 Player, e non è ancora stato annunciato un prezzo (anche se sarà molto basso) nè una data. Verrà utilizzato solo per visualizzare i film e non per i giochi. Il problema è che Xbox 360 manca di un’uscita HDMI e perciò non ha il supporto all’HDCP, ovvero quello che consente di vedere i prossimi film protetti in alta risoluzione.
Ultimo ma non ultimo nuovo hardware annunciato è il Wireless Headset, una leggerissima cuffia che viene aggangiata all’orecchio come i più moderni microfoni bluetooth per telefonino. La batteria è integrata e viene ricaricata attraverso un piccolo cavo USB.
Dopo questo excursus hardware si ritorna ai giochi, a come Microsoft tenga al Giappone, e come ha cercato di assecondare i gusti degli orientali. Hironobu Sakaguchi presenta Blue Dragon, visualizzando un trailer che putroppo ricalca esattamente quello già uscito sul web qualche settimana fa. Viene annunciata una generica data per il Giappone, ovvero entro la fine di quest’anno, ed una ancora più generica data per America ed Europa, il 2007. Tecmo invece annuncia solo il suo work in progress su Dead or Alive Xtreme 2, senza trailer. Niente annunci su Ninja Gaiden 2.
Ritornando in occidente troviamo Splinter Cell: Double Agent confermato entro settembre, del quale è stato mostrato un bel trailer cinematografico, ma ancora niente ingame. Il titolo sembra valido, e il cambiamento di rotta nella serie porta una ventata di novità. Arriva quindi il turno di Rare con il suo Viva Piñata. Jim Veevaert, designer di Microsoft Games Studios illustra lo scopo del gioco: si tratta di mantenere un giardino per attirare vari animali selvaggi e farli accoppiare tramite un minigioco: niente di sessualmente esplicito ovviamente, in fondo si tratta di un gioco per bambini. Si possono anche vendere le proprie creature e comprare customizzazioni sul Marketplace, ed è proprio questa la parte interessante del gioco. È una specie di Animal Crossing + Pokemon.
La parola ritorna a Moore che annuncia il raggiungimento di 18 milioni di download sul Marketplace per più di 1000 contenuti scaricabili, menzionando come il rilascio della demo di Fight Night 3 abbia aumentato i preordini del gioco di 5 volte. Partner come Epic Records, Paramount, 20th Century Fox e Liongate sono in lista per rilascare i trailer dei propri film.
Ed ora dopo una piccola gag sui tatuaggi, la notizia che tutti aspettavano: Grand Theft Auto IV anche per Xbox 360, dal primo giorno della sua uscita, il 16 Ottobre 2007 in USA ed il 19 Ottobre in Europa. La versione Xbox 360 inoltre includerà esclusivi download di nuovi contenuti dal Marketplace.
Si passa poi al lato Windows, con una demo del meraviglioso Crysis, uno dei primi giochi a sfruttare le DirectX 10, in esclusiva su Windows Vista (il gioco funzionerà anche su Windows XP, ma funzionerà solo in modalità DirectX 9). Altri giochi come Conan e Shadowrun (questo arriverà anche su Xbox 360) sono stati esposti sotto forma di video gameplay. Anche Alan Wake sfrutterà la nuova generazione di DirectX e sarà in esclusiva su Xbox 360 e PC.
All’improvviso Bill Gates arriva sullo stage, accolto da applausi scroscianti: è la prima volta che Gates partecipa ad un E3. Si parla di Vista e della piattaforma Live Anywhere, con la quale ogni giocatore ha la propria GamerTag, friend list e obiettivi sia su Xbox 360 che su PC che su telefonino o computer palmari. Questa grande integrazione tra piattaforme differenti porterà una serie di innovazioni che solo Xbox Live potrà avere: si potrà rispondere alle richieste di amico direttamente dal proprio cellulare, o perfino mandare un MMS da una Xbox 360 con il video del proprio obiettivo raggiunto, o ancora acquistare un gioco sul Marketplace e poterci giocare su tutte le piattaforme disponibili, anche su SmartPhone con Windows Mobile e perfino Java (se lo sviluppatore ha deciso di fare lo stesso gioco per più dispositivi).
Come ciliegina sulla torta, Bill Gates ricorda a Peter More se per caso si sta dimenticando di una certa cosa... la folla comincia a bisbigliare ed ecco che parte il filmato tanto atteso, il teaser di Halo 3, in real-time, ma non ingame. Grafica sbalorditiva: riflessioni perfette e draw distance infinita, putroppo è ancora troppo presto commentare seriamente un gioco di cui non è ancora stata dichiarata una data di uscita.
La conferenza finisce, e tutti i giornalisti si dirigono verso l’Hotel Roosvelt dove si terrà il party post-conferenza. Ebbene, i giochi presentati sono stati molti, pochi però in forma giocata. Molte notizie si sapevano già da prima, e questo forse ha fatto perdere un po’ di fascino misterioso che le press conference dell’E3 hanno sempre avuto, comunque Microsoft ha dimostrato di impegnarsi nello sviluppo e ampliamento della propria piattaforma di gioco, e di saperla integrare con tutti gli altri dispositivi.
Un grazie speciale a Giulia Pasquariello di Microsoft per il prezioso supporto datoci sul posto.
Commenti