MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Bankshot Billiards 2

Recensione - Bankshot Billiards 2Xbox 360 DigitalGame

Il biliardo, nell’immaginario collettivo, è sempre stato associato a locali fumosi e malfamati dove omaccioni, fra una rissa ed una scazzottata, ingurgitavano ettolitri di birra e whisky sparando la povera biglia bianca a velocità siderali. Niente di più sbagliato, non ci sono solo scommesse clandestine in questo splendido gioco: il biliardo è tecnica, il biliardo è geometria, il biliardo è precisione. Ogni tocco deve essere dosato alla perfezione, ogni palla imbucata deve essere la preparazione per quella successiva, niente è lasciato al caso. Bankshot Billiards 2 è una simulazione di questo sport, vediamo insieme se riuscirà a riassumere in se la poesia del biliardo.



Xbox Live Arcade!
Se siete amanti del biliardo e non riuscite a trovare questo gioco nel vostro negozio di fiducia non abbiate timore, non soffrite di cataratta o di altri problemi oculistici: Bankshot Billiards 2 è disponibile sul servizio online di Xbox 360 e senza doverci spostare dalle nostre abitazioni ci potremmo divertire scaricandolo direttamente nella console. Il costo di questa applicazione è elevato (1200 Microsoft Points) ma per evitare sorprese potete, come tutti i giochi Live Arcade, scaricare la versione di prova e capire se il titolo fa per voi. L’ultima notizia tecnico-utile consiste nella dimensione del download, di circa 36 Mb.

  • img
  • img
  • img


Palla nove in buca d’angolo
Quello che balza subito all’occhio in questo gioco è la nutrita quantità di opzioni che denotano la cura con cui è stato confezionato. Una cosa però si nota appena il nostro cursore seleziona il single player; le possibilità di gioco sono molte ma non esiste un torneo o una modalità carriera, il giocatore solitario potrà sì giocare contro il computer ma solo con una sfida (o più di una, dipende dal numero di "set" della partita) senza cambiare avversario. I livelli di difficoltà variano dal facile "vecchietta sulla sedia a rotelle senza braccia" al difficilissimo "lo Spaccone", ognuno quindi potrà adeguare l'abilità della CPU alle proprie esigenze. Questa possibilità verrà selezionata all’inizio, nello scarno menù di opzioni tramite una classificazione a stelline (da uno a cinque). Le modalità di gioco sia single che multiplayer sono varie e vale la pena di esaminarle una per una.

Otto palle: il gioco classico, 15 biglie sul tavolo numerate e divise fra mezze e piene (la divisione viene decisa secondo la livrea: se è uniforme si tratta di una biglia piena, se utilizza una striscia bianca è mezza). Ogni giocatore dovrà imbucare tutte le proprie biglie ed infine (dichiarando il colpo cioè indicando la buca di destinazione) dovrà occuparsi della biglia otto per vincere la partita.

Nove palle: la mia preferita, la sudden death del biliardo. Nove palle da imbucare in ordine crescente, con l’obbligo di colpire la palla con il numero più basso e se per caso entrano in buca anche altre biglie il colpo risulta comunque valido. Chiunque riesca ad imbucare la nove vince la partita.

Killer: tre giocatori si sfidano sullo stesso campo. Le palle sono divise in tre colori, ogni giocatore ha un colore e cerca di imbucare le sfere degli avversari. Perde chi finisce le proprie biglie.

Eu 8 palle: molto simile alla versione precedente ma al posto dei colori classici le palle saranno divise fra rosse e gialle mentre la otto (che alla fine non andrà più dichiarata per vincere) sarà di colore nero.

14.1 continu: Si imbucano tutte le biglie in ordine crescente, ogni colpo riuscito vale un punto. Vince il primo che arriva a 30 (ovviamente quando finiscono le palle, vengono rigenerate).

Tre palle: il primo che le imbuca tutte e tre vince.

Contro il tempo: imbucare tutte le palle del tavolo nel minor tempo possibile (solo single player).

Trick shoot: i veri colpi da maestro. Tavoli preimpostati e imbucate multiple: con un tiro sarete in grado di finire tutti e 90 gli schemi? (solo single player).

Golf: e che c'entra con il biliardo? Una modalità bizzara dove bisogna imbucare palle, su schemi preimpostati evitando di toccare le biglie X rosse, molto impegnativo. (solo single player)


Passiamo ora al vero fulcro del gioco, il gameplay: la visuale di questo titolo è quella classica a volo di uccello sopra il tappeto verde, con la possibilità aggiunta di recente di poter anche utilizzare una visuale 3D a telecamera mobile. Le buche sono ampie, quasi un invito al gioco caotico, il principiante si troverà subito a suo agio con questa caratteristica. Allora direte, tutto quello scritto sopra riguardo alla tecnica non vale? E qui vi sbagliate: potete fare praticamente tutto quello che vi passa per la testa, palle effettate che tornano indietro, traiettorie curve, rimbalzi particolari (manca solo il mitico salto della biglia). Per aiutarvi in questi colpi è implementato un sistema di puntamento a 3 livelli di personalizzazione: il primo indica dove colpirà la palla, il secondo deciderà anche la direzione che prenderà la biglia colpita, il terzo includerà anche il percorso della nostra sfera dopo aver centrato la palla. Un sistema di gioco adatto a tutti. Da sottolineare anche l’ottima sensibilità del puntamento quasi al millimetro, questo significa più variabili durante la partita e quindi più divertimento.

Un’altra caratteristica del gioco è la buona fisica, niente angoli improbabili, se proprio si vuole cercare un difetto le biglie scorrono un po’ troppo sul tappeto verde (o blu o arancione dipende dal colore che sceglierete). Le palle sembrano avere una ottima "presenza fisica" risultando molto reali. Un accenno al multiplayer: una vera manna per gli appassionati, le potenzialità in rete di questo titolo sono enormi. Sfide personalizzate, partite veloci e un sacco di modalità vi terranno attaccati al Live per molto tempo. Sembra che questo titolo sia stato creato appositamente per il servizio online di casa Microsoft.


Sfera comanda color...
Ammetto che il titolo di questo paragrafo conclusivo non è venuto particolarmente bene, cosa che però è riuscita al comparto tecnico del gioco. Niente di particolarmente rilevante, a dire il vero il sonoro eccetto qualche effetto sonoro azzeccato non è niente di che con musichette molto anonime, ma stranamente tutto questo funziona. Le palle scivolano sul tavolo verde con soluzione di continuità in modo fluido e naturale, molto buona la gestione della telecamera 3D che permette di avere una visuale "dalla stecca" del tavolo di gioco, in aggiunta alla visuale predefinita a volo d'uccello. Un videogame tecnicamente essenziale come è essenziale il gioco del biliardo.

  • img
  • img


In definitiva, Bankshot Billiards 2 si dimostra essere un gran bel titolo: un gioiello incastonato nel Live di Microsft, un titolo orientato verso il multiplayer che difficilmente riuscirete lasciare. Adatto sia ai neofiti che ai giocatori più smaliziati, di una immediatezza unica ma con una curva di apprendimento molto ampia per riuscire ad avere il controllo totale sull’azione.
8.2

c Commenti


c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...