MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360
copertina

Xbox 360: La presentazione italiana

Il giorno è infine giunto. Il momento tanto agognato del primo contatto con il futuro si è materializzato, l'occasione in cui si ha per la prima volta l’opportunità di toccare e vedere da vicino qualcosa di stupefacente e di desiderato dalla nostra bramosia tecnologica. Dopo tutte le indiscrezioni, i video, i programmi e quintali di invidia per chi, prima di noi, ha potuto mettere le mani sul prossimo oggetto del desiderio, è arrivata la data della presentazione ufficiale alla stampa italiana di Xbox 360.
Arrivati al Magna Pars di Milano i Rings of light già facevano capolino da diversi striscioni all’ingresso e l’adrenalina iniziava ad invadere il nostro corpo. Alla registrazione ci viene dato il press kit e ci lasciano proseguire in un corridoio in cui, come le briciole di pollicino, immagini, scatole e materiale promoziale segnano la strada fino alla sala demo. Qui il totem bianco ci è apparso in tutta la sua bellezza. Presa ed accesa la macchina fotografica, ma una gentile quanto solerte signorina ci indica che non è ancora il momento. Coffee break.

  • img
  • img
  • img


Finalmente arriva il momento, e dopo un paio di foto prendiamo finalmente posto in platea e Maurizio Zazzaro, Country Manager di Xbox, presenta l'evento. Il tema di fondo della presentazione è l’innovazione che Microsoft ha portato nel mercato delle console già con Xbox (Hard Disk, Porta Ethernet, Live) e che continuerà la console di nuova generazione. L’innovazione è però questa volta incentrata sul Digital Enterteinement inteso nella sua globalità: Xbox 360 non sarà solo la migliore console di videogiochi ma sarà il centro del nostro intrattenimento digitale. Dopo aver confermato gli annunci ufficiali su lancio e packaging passa la parola ad Andrea Giolito che finalmente, dopo tante chiacchiere, inizia col farci vedere la nuova Dashboard, nome in codice Blades.


Personalizzabilità totale
L’interfaccia, come probabilmente già avrete notato nei vari filmati che vi abbiamo mostrato di volta in volta nelle nostre news, è di una bellezza e pulizia esemplare. I blade (ovvero le sezioni a forma di "lama") sono 4: Xbox Live, Giochi, Multimedia e Sistema. La prima cosa da fare all’accensione del sistema è personalizzare l'esperienza d'uso: ogni giocatore crea un proprio profilo sulla console, in modo da personalizzare tutte le impostazioni. Particolarmente importante, tra le varie personalizzazioni possibili, è quella che riguarda il blocco parentale: sarà infatti possibile definire per ogni giocatore il livello di accesso ai giochi della console in base al sistema di rating PEGI. In questo modo sarà possibile, ad esempio, limitare non solo i giochi ad un ben preciso livello di età ma anche tutti gli altri contenuti e il livello di accesso ai vari servizi di Xbox Live. Questa funzionalità risulta maggiormente utile in particolare considerando che la nuova console sarà costantemente connessa al servizio on-line di Microsoft in modo da poter ricevere messaggi, inviti a giocare ed approfittare di eventuali offerte promozionali del marketplace. Le opzioni possibili sono veramente tante e toccano tutte le funzionalità del sistema in cui è possibile decidere se e come permettere l’accesso alla funzionalità, sicuramente molto utile nel caso di minori che utilizzano la console anche senza la presenza di un adulto.

Sfogliando le varie opzioni disponibili siamo finalmente giunti ad alcune delle caratteristiche che molte discussioni e dubbi stanno sollevando nella trepidante comunità: per prima cosa esiste un menu in cui è possibile impostare il formato della televisione a cui è collegata la console, e da quello che abbiamo visto la 4:3 non è penalizzata da distorsioni, almeno per quanto riguarda la dashboard e le visualizzazioni multimediali. La seconda voce di menu è quella relativa alla Memoria intesa come dispositivi di archiviazione in senso lato ovvero Hard Disk (nell’esemplare mostrato, una console di debug, è da 60 Gb) e "Tutte le periferiche". Navigando il disco rigido si nota immediatamente che la disposizione dei dati è ordinata in precise categorie: Giochi, Profili Giocatore, Musica, Video e trailer, Immagini dei Giocatori, Demo e Temi. Giochi contiene tutti i salvatati del giocatore, Profili tutte le impostazioni del profilo giocatore, Musica i file musicali, Video e trailer contiene i video e i trailer scaricati da Xbox Live, Immagini dei Giocatori le immagini scaricate sulla console e visibili anche agli altri profili. Infine Demo, che contiene le demo dei giochi scaricate da Live e Temi che contiene tutte le personalizzazioni grafiche dell’interfaccia (sfondi, suoni, effetti speciali).


Multimedia all'ennesima potenza
Uscito dal menu relativi al contenuto dell’HD finalmente Giolito ha collegato una normalissima chiavetta USB ad una delle porte della console: dopo qualche secondo l’unità è stata riconosciuta dalla Xbox 360 ed è stato possibile navigarne i contenuti e leggere gli MP3 ascoltandoli nella console. Dopo aver costruito ed avviato una playlist, Andrea ha aperto senza interromperla il blade Multimedia ed ha lanciato uno slide-show delle foto di suo figlio mentre la musica continuava a riempire la stanza. Mentre la console faceva tutto questo ci è stato fatto notare che era ancora possibile utilizzare i menu della dashboard per controllare il proprio stato in Xbox Live senza interrompere nessuna delle precedenti attività.

Per chi ha un PC questo sembrerà qualcosa di scontato, ma per una console non lo è affatto. Tutto quanto appena esposto è possibile anche con dati provenienti da PC: disponendo di una connessione di rete e di un PC Windows XP con installato Windows Media Connect (scaricabile gratuitamente sul sito Microsoft) è possibile effettuare lo streaming di foto, audio e video presenti sul proprio PC. Semplicemente fantastico.

Su Xbox 360 è anche possibile vedere i DVD rimanendo sempre connessi e potendo interagire in qualunque momento con le varie funzionalità della console, magari controllando di tanto in tanto se ci sono degli amici online per una partita veloce. Per quanto riguarda questa funzione è stato però necessario credere sulla parola al povero Andrea in quanto la console, un esemplare di Debug, si è piantata e non ne ha voluto sapere di effettuare la riproduzione del DVD neanche dopo un reset: Murphy colpisce ancora. Al termine di questa fantastica presentazione ci sono stati mostrati i video dei giochi previsti, che sicuramente avrete già visto dalle nostre numerose news: certo che con audio 5.1 e su maxischermo fanno tutto un altro effetto!

Veniamo ai giochi, campo in cui Xbox 360 introduce nuovi ed interessanti concetti. Tutti i nuovi giochi della console Microsoft avranno degli "obiettivi" da raggiungere e superare: il conseguimento di questi aumenterà la propria fama su Xbox Live e permetterà agli altri giocatori di vedere in cosa siamo bravi o meno. Ci sarà anche una lista di tutti i giochi a cui si è preso parte, e tutta questa miniera di dati verrà usata nel Live per il matchmaking al fine di creare incontri più equilibrati. Da notare anche la presenza nativa del Live Arcade Launcher, da cui è possibile accedere ad una infinità di piccoli ma divertentissimi giochi arcade scaricabili da Xbox Live.

  • img
  • img
  • img


Xbox Live next: cadono tutte le barriere
Se da una parte abbiamo visto come Microsoft punti con Xbox 360 a rivoluzionare l'interattività tra uomo e tecnologia, dall'altra essa vuole potenziare in maniera esponenziale ciò che ha costituito senza dubbio il fiore all'occhiello della sua prima console, e cioè il servizio Xbox Live. Proprio così, molti sembrano infatti essere gli sforzi profusi da Microsoft riguardo al vincente servizio e, nella fattispecie, le prerogative attorno alle quali ruota il potenziamento di Xbox Live per Xbox 360 sono essenzialmente due: allargamento totale degli orizzonti e assoluta facilità nell'usufruire del rinnovato Xbox Live.
Cominciamo da quest'ultimo punto: come già espressamente affermato, per giocare in Live con Xbox 360 non sarà assolutamente necessario possedere una carta di credito; i pagamenti potranno infatti avvenire semplicemente tramite carte prepagate acquistate preventivamente nei negozi di settore. Un ostacolo, quello della carta di credito, dunque ampiamente valicato che consentirà a chiunque possieda una connessione a banda larga (ormai diffusa capillarmente anche in Italia) di divertirsi pienamente in Xbox Live. In ogni caso sarà sempre possibile, per chi lo desideri, selezionare il metodo di pagamento tramite carta di credito.

Soffermiamoci ora sul secondo elemento rivoluzionario di Xbox Live per Xbox 360: ora il Live non sarà più solo ed esclusivamente "gioco online" ma molto altro ancora. In ogni momento in cui saremo connessi online potremo infatti ricevere inviti, messaggi di posta dal servizio Xbox Live, vedere video o scaricare demo di giochi non ancora usciti sul mercato, o semplicemente chattare a voce o in videochat tramite webcam (disponibile come accessorio dall'estate 2006). Tutto ciò che concerne il download di demo, video, giochi o contenti aggiuntivi si riferisce alla novità esclusiva del Marketplace: un vero e proprio mercato virtuale in cui saranno disponibili tutti i contenuti scaricabili presenti al momento e che potranno essere acquistati tramite i cosiddetti Microsoft Points. Questi ultimi sono una sorta di crediti accumulabili con l'acquisto di tessere prepagate di €25 (da 2100 Microsoft Points) o direttamente scalando il corrispondente in denaro dalla carta di credito (se selezionata in precedenza come metodo di pagamento). La novità finora inedita e annunciata durante la conferenza riguarda la possibilità, in un futuro ancora non ben specificato, di poter "mettere in vendita" nel Marketplace le proprie conquiste ottenute nei diversi giochi (un'auto di PGR 3 o un livello segreto di Kameo, giusto per fare un esempio) guadagnando pertanto Microsoft Points da rispendere poi a piacimento.

Poniamo l’accento inoltre su due altre importanti novità: la prima riferibile alla scheda personale come identikit online di ogni giocatore, che conterrà informazioni relative ai giochi giocati e (soprattutto) completati – così da sapere sempre con chi si ha a che fare – e alla reputazione stessa del giocatore; l’altra riferita alla distinzione tra abbonamento Xbox Live Gold e abbonamento Xbox Live Silver. Mentre il servizio Gold permetterà di usufruire appieno di tutto quanto offerto da Xbox Live (con un costo di €6.99 mensile, €19.99 trimestrale e €59.99 annuale), il servizio Silver sarà totalmente gratuito ma non consentirà il gioco online se non in coincidenza con particolari eventi organizzati periodicamente da Microsoft e appositamente studiati per permettere a chiunque disponga di una connessione a banda larga di scoprire l’eccitante mondo del gioco in compagnia su Xbox Live.


L'offerta
Prima di andare ad esaminare con attenzione i due package di Xbox 360 che troveremo sugli scaffali il 2 Dicembre prossimo, soffermiamoci sulle periferiche per la cosole presentate durante la conferenza: oltre al joypad wireless avremo la possibilità di acquistare separatamente joypad classici cablati (wired), headset per la comunicazione vocale online (con l’aggancio nella parte inferiore del joypad per diminuire ancor più i fastidi causati dal filo di collegamento) e una serie di cavi di collegamento audio-video. Questi ultimi saranno per la precisione tre: il cavo Advanced Scart Cable, che abilita il segnale RGB ed in tutto e per tutto uguale a quello oggi in vendita per Xbox, il cavo con output per HDTV per entrare nel mondo dell’alta definizione con TV che supportano tale prerogativa e, infine, il cavo VGA per collegare la console ai monitor LCD sfruttando ancora una volta l’alta definizione. In quest’ambito vi consigliamo di leggere attentamente la nostra utile guida "work-in progress" nella quale vengono approfonditamente vagliate tutte le diverse possibilità di collegamento audio-video offerte da Xbox 360.

  • img
  • img
  • img


Cinque sono infine i nuovi accessori che verranno messi in commercio con Xbox 360: il Play & Charge Kit con batteria NiMh, attraverso il quale potremo ricaricare durante il gioco la batteria stessa del joypad wireless (che avrà una durata di circa 25 ore), il disco rigido da 20 Gigabyte, il telecomando universale per godere appieno e in maniera istantanea di tutte le potenzialità offerte da Xbox 360 in ambito Media Player (e quindi in riferimento alla riproduzione di musica, film e quant’altro), l’adattatore di rete wireless, da inserire sul retro della console per collegarsi ad Xbox Live senza bisogno di alcun filo, e, infine, la Webcam – disponibile dall’estate 2006 – tramite la quale poter condurre sessioni di videochat.
Ciò detto, consideriamo i due package della console previsti per il mercato europeo da Microsoft: il package "Standard", del prezzo di €399.99, conterrà al suo interno una console, un joypad wireless, il cavo di collegamento per HDTV (che potrà comunque essere utilizzato anche su normali televisori a tubo catodico), headset per la comunicazione online, il telecomando in edizione limitata, un disco fisso da 20 Gigabyte e un abbonamento Gold ad Xbox Live della durata di un mese. La verisone "Core", venduta al prezzo di €299.99, conterrà invece una console, un joypad con cavo e il cavo di collegamento composito tradizionale per collegare Xbox 360 alle TV senza però poter godere dell’alta definizione. Due possibilità che mirano dunque a soddisfare sia le esigenze degli hardcore gamer che quelle di coloro che si vogliono avvicinare al fantastico mondo di Xbox 360.

Dopo quanto visto ed apprezzato durante la presentazione ufficiale di Xbox 360, non possiamo che fremere in maniera estrema in attesa del fatidico 2 Dicembre: la possibilità di vedere in prima persona Xbox 360 con tutte le sue infinite potenzialità ha ormai acceso la nostra miccia irreversibilmente: teniamo duro, non manca poi molto!


Articolo a cura di thebitstreamer e Airluck

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...