Achtung! Chtulhu Tactics - impressioni veloci dalla Gamescom
Peter mi ha spiegato, durante la mezz'oretta che mi ha dedicato a Colonia, che il suo nuovo titolo si ispira al gioco di ruolo cartaceo Acthung! Cthulhu, nel quale durante la Seconda Guerra Mondiale le forze alleate se la devono vedere non solo con i nazisti ma anche con le mostruose entità cthuloidi che questi ultimi hanno evocato nel tentativo di rovesciare le sorti della guerra. Il gioco sarà esclusivamente single player, ed avrà una campagna basata su una storia ben delineata durante la quale seguiremo un gruppo di personaggi ben noti ai giocatori del GDR carteceo. Questo significa che, a differenza di XCOM, non ci saranno soldati da addestrare ma useremo sempre gli stessi personaggi; questi non potranno "morire" letteralmente, ma qualora vengano abbattuti sul campo di battaglia saranno catturati dai nazisti e dovremo quindi svolgere una missione di salvataggio per recuperarli.
Lo sviluppatore ha proceduto quindi a mostrarmi il gioco sul suo laptop: la visuale è quella isometrica classica dei titoli del genere, e come visto anche in Mutant Year Zero: Road to Eden il gameplay è composto dall'alternanza di fasi esplorative (stavolta però anch'esse a turni e non libere) e fasi di combattimento. I combattimenti sono basilarmente simili a quelli che ci si aspetterebbe da un simil-XCOM, ma con delle differenze fondamentali; il gioco è basato sul concetto di luce ed ombra, aree del campo di gioco identificate dalla presenza o assenza della "Fog of War", ossia la nebbia scura che simula le aree in cui non riusciamo a vedere la presenza dei nemici. Gli alleati si muovono sempre nella "luce", quindi in assenza di FoW, e sparando a nemici presenti anch'essi nella luce avranno risultati migliori. I nazisti, al contrario, essendo ormai dediti alle arti oscure cercheranno sempre riparo nella FoW, dove risulteranno essere più efficaci. Questo meccanismo è stato evidente durante la partita che Peter mi ha permesso di svolgere: mentre avanzavo di turno in turno verso i nemici, sparando ed aggirandoli, questi retrocedevano nella FoW per guadagnare un vantaggio tattico. Il gioco sta quindi anche nel cercare di abbatterli prima che possano retrocedere troppo, finendo magari per coinvolgere altri nemici presenti più avanti sul campo di battaglia.
MX Video - Achtung! Cthulhu Tactics
Altra novità interessante per il genere è quella che, dopo aver mosso un nostro personaggio, dobbiamo anche indicare in che direzione è rivolto: questo influenza il suo cono visivo e di conseguenza la forma dell'area di "luce" attorno ai giocatori, ma anche la visibilità dei movimenti nemici. Se poniamo ad esempio un personaggio in "overwatch" (ossia in guardia) in una direzione specifica, se qualcuno si muoverà alle sue spalle non sarà in grado di vederlo e quindi di sparargli. Ogni personaggio ha delle statistiche fisse come Fortuna (che influenza la facilità con cui può colpire i nemici), la Salute e la Sanità mentale, che dipende da quante creature "cthuloidi" ha incontrato sul campo di battaglia. Per la cronaca, durante questa dimostrazione non ne ho vista neanche una: abbiamo combattuto solo contro nazisti ma lo sviluppatore ha garantito che ci saranno anche minacce paranormali ben più pericolose. Alla fine di un match, inoltre, sarà possibile fare level-up ed equipaggiare i personaggi.
Alla luce di quanto visto Achtung! Cthulhu Tactics sembra essere piuttosto interessante, ma la mia preoccupazione principale è sullo stato dello sviluppo: durante la dimostrazione il gioco si è "impallato" più volte con lunghe pause prima di un'azione da parte dei miei soldati, mentre in un caso non riuscivo ad eseguire più nessun'azione e lo sviluppatore è dovuto tornare al menu principale. L'uscita del gioco è prevista entro fine anno, quindi spero riescano a sistemare e ripulire il tutto entro allora perché sarebbe davvero un problema se un concept così interessante fosse rovinato da una scarsa realizzazione tecnica. Lo terremo comunque d'occhio riportandovi tutte le novità!
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